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I pregi e i difetti del gioco masterless

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Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
A mio avviso bisognerebbe parlare anche qui del gioco specifico, anche perchè non tutti i giochi Masterless sono uguali dal punto di vista delle procedure e distribuzione delle autorità. Tanto che anche lo stesso termine Master è più una convenzione che si usa per comodità, ma che in realtà, in quanto figura definita, non esiste! ;-) Ergo non può esistere un gdr Masterfull..

Comunque,  è indubbio che in un gioco Masterfull le varie autorità siano maggiormente distribuite fra i giocatori, e devo dire che questa cosa mi piace moltissimo. Gdr come Annalise o Polaris sono decisamente tra i miei preferiti proprio per questa ragione (oddio, non solo per questa ragione ;-) ). Però anche io nella mia esperienza, proprio come Moreno, ho notato un andamento diverso da quello espresso dall'autore del thread... direi decisamente "opposto", persino nelle fasi di "apprendimento" del gioco!

Persino i momenti di Annalise sono talmente intensi nelle nostre giocate, che vengono vissuti un pò alla volta, senza fretta di stabilire come va a finire (con colpi di scena notevoli e persino tanta interpretazione in character). Ognuno è sempre coinvolto, anche chi non è guida o giocatore attivo in quel momento, magari interpretando un png che la guida gli ha affidato, o un suo claim, o aggiungendo colore al gioco, o portando i conflitti "altrui" nelle direzioni preferite per dare un certo "andazzo" alla storia.

Ezio:
Concordo con Zero.
Se, da "fulminato sulla via del masterless" dovessi dirti che cos'è che mi ha fatto letteralmente innamorare di questo genere di giochi, dovessi cioè trovare un elemento che accomuna tutti i giochi masterless che ho provato direi che è l'equità. La voce di tutti conta uguale, le idee non scendono da un livello all'altro, ma si confrontano tutte sullo stesso piano. In questo modo si ottiene veramente una creazione perfettamente condivisa, che per me è una cosa stupenda.
Non noto, per il resto, che i masterless in generale spingano ad un gioco più aggressivo di un qualunque altro gioco.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Non noto, per il resto, che i masterless in generale spingano ad un gioco più aggressivo di un qualunque altro gioco.
--- Termina citazione ---

Al momento neanche io, ma alcuni  post di Lehman parlando di "free roleplay" in Polaris e sui "nostri" tavoli non l'ho ancora visto.

Ezio:
Io posso dirti di si, prima e dopo un eventuale conflitto.

Devo però dire una cosa: ormai il mio naturale modo di giocare è un framing abbastanza aggressivo. Dopo tanti anni di lungaggini lo trovo... rinfrescante. Potrei quindi ingannarmi su questo, e trovarmi bene coi masterless anche perché favoriscono questa mia tendenza.

Emanuele Borio:
Il framing aggressivo fa sempre andare sul sicuro, ma a volte anche dilungarsi ha i suoi pregi, ovviamente non per partecipare ad una Con ma...

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