Gente Che Gioca > Sotto il cofano

I pregi e i difetti del gioco masterless

<< < (4/7) > >>

Suna:
No, è definito. "[il narratore] decides the outcome of events." Più chiaro di così... poi a me non piace come sistema perché è privo di qualsiasi meccanica, ma lì è un altro discorso e non vorrei deragliare in un OT proprio in un thread da me iniziato :-P
Al massimo se ti va chiediamo di splittare.

Ezio:
Lascia, non è un problema. Non è una questione che mi importi particolarmente, in realtà :-P
Montsegur lo gioco sempre e comunque, e se entro in una discussione così è solo per imparare e/o amor di dialogo. ;-)

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Ci sono dei conflitti/contrasti a iosa, ma non dei Conflitti. Non c'è un singolo elemento di meccanica che viene applicato durante un conflitto di interessi tra due enti.
--- Termina citazione ---

principio di lumpley: la regola è quella che ha espresso suna. è molto chiara, molto semplice e molto potente. a me non piace molto, ma io mi sto accorgendo che tendo a perdermi molto senza una struttura da cavalcare... sono uno yomi-player :D

Moreno Roncucci:
Io ho l'esperienza opposta sul framing, è molto più aggressivo quando nel nostro gruppo giochiamo con un solo GM che quando giochiamo GM-full (o GM-less che dir si voglia). Idem quando gioco anche fuori dal mio solito gruppo.

Probabilmente non è tanto un effetto del gioco quanto del fatto che il GM in questione abbia un framing più o meno aggressivo rispetto alla "media".

L'attenzione alle meccaniche (e quindi il framing un po' "arido") è un effetto che vedo sempre quando si impara un gioco nuovo. Nei giochi GM-full in genere c'è più gente che deve imparare a fare più cose e questa fase dura di più, ma è comunque una fase transitoria, e dipende molto di più dalla semplicità del gioco.

In generale, la differenza principale che mi viene in mente, è che per giocare GM-full devi fidarti di più degli altri giocatori. Con un unico GM devi soprattutto fidarti di lui, del suo ruolo di "conduttore" del gioco (non parlo di imporre la trama, ma di gestire il ritmo, il framing, l'opposizione, etc.), con un GM-less le differenti visioni del SIS spiccano molto di più.

(anche qui comunque ci sono notevoli differenze: Annalise ti consente di sceglierti come Guida la persona di cui ti fidi di più in una specifica situaziione e anche a seconda del tipo di scena che vuoi - io so fra le giocatrici chi scegliere per una scena romantica e chi per una scena di botte e sparatorie, per esempio)

Matteo Suppo:
Quando ho giocato a Fiasco con persone sconosciute la giocata è stata fluidissima e godibilissima. Per montsegur non saprei distinguere chi era il narratore in una determinata scena. Non percepivo sostanziali differenze (probabilmente perché i dialoghi erano dominanti). A Polaris la differenza si sentiva molto, invece.

Non penso si possa parlare in generale di "pregi e difetti" dell'essere masterfull, considerando che poi nei vari giochi le autorità sono comunque sempre impostate in modo diverso.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa