Archivio > General
Link a come giocava Gygax?
Moreno Roncucci:
"The secret we should never let the gamemasters know is that they don't need any rules."
"A DM only rolls the dice because of the noise they make."
Queste me le ero dimenticate! E chiariscono bene chi ha inventato Parpuzio... :-)
Nessuno gli ha risposto "Yes, Gay, they don't need YOUR rules..." :-)
Eishiro:
beh essendo gygax uno degli inventori del gdr direi che Parpuzio=gdr
no sarebbe troppo allucinante come idea....smetterei di giocare domani
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: Eishiro[/cite]ah per la cronaca anche nelle avventure del Girsa c'erano dei pg pronti, ed anche in altri manuali di altri giochi quindi non capisco questo scandalo
--- Termina citazione ---
Mi hai frainteso, per me non c'è nulla di scandaloso. Anzi, era giusto per far notare che era dato per scontato che in quelle avventure ci fosse un certo "ricambio" di PG, faceva parte della sfida.
Infatti, forse ti è sfuggito, ma nella frase immediatamente dopo ho detto:
--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]Sinceramente non vedo tanti problemi in questo modo di giocare (certo, se le risorse del GM fossero limitate in qualche modo sarebbe più leale)... è semplicemente una sfida "nintendo hard" contro il master.
TartaRosso:
Allora segnalo una interessante risposta dell'utente Kronall sul topic aperto su dragonisland.
Qui il link alla discussione
LinkDiscussione
Qui il link al singolo post
LinkAlPost
E dato che siete sfaticati ecco la parte che ci interessa così non odvete andare a leggere un altro forum.
--- Citazione ---[cite]Autore: Kronall[/cite]La 'regola' appare nel Manuale del DM di Advanced Dungeons & Dragons First Edition, 1978-79 in inglese naturalmente (non è mai stato tradotto in italiano).
Contrariamente a quanto sostiene la tua 'fonte' questa precisiazione viene ribadita numerose volte in diversi capitoli e viene anche ben elaborata... non è affatto 'solo accennata'.
Non posso rileggermi quel mattone e sperare di trovare i riferimenti che cerchi in poco tempo, ma basta prendere a riferimento la Premessa, dove in sostanza Gygax dice che le regole sono appena accennate e che il Master deve usarle come uno strumento da adattare al proprio stile e alla prorpia campagna, cambiandole o abolendole se necessario (più avanti, nell'Introduzione, fa l'esempio del tiro per i Mostri Erranti, specificando che il Master può ignorarlo se lo ritiene opportuno).
Gygax ritorna molte volte sulla questione, specificando che il Master ha sempre l'ultima parola su qualunque aspetto della sua campagna, ma ciò non significa che i Giocatori non possano discutere con lui - soltanto, il gioco è fatto per essere gestito 'a discrezione del Master' e non 'a discrezione dei Giocatori'.
Da quello che mi ricordavo io la regola zero era nat con Vampiri. Che da una rapida ricerca è del 1998.
E magari la formulazione "regola zero per il bene della storia del master" è presente solo in vampiri.
Ma da quello che scrive Kronall già la guida del DM 1° edizione di AD&D in inglese contiene espòlictamente la regola zero per far andare avanti il gioco.
Ora si sbaglia Kronall con le date?
O ricordo male io quello che ho letto su questo forum?
Perchè in tal caso il gioco con regola zero è stato introdotto da AD&D nel lontano 1977.
Nonn che la cosa mi sconvolga. Dal punto di vista del gioco mi frega solo con che sistema gioco adesso*. Ma dal punto di vista "storico" la cosa mi incuriosiva.
*
Fra l'altro come ripeto spesso nei miei post, anche se giocare con i giochi System-0 (nel senso di Hasimir) non mi piace, ne ho comunque una visione molto più positiva della maggior parte dei frequentatori di questo forum.
Anche se poi a causa vostra ne finisco sempre a parlare male. Eccoquesto forum mi fà anche parlare male degli altri giochji. CVhe gentaglia che siete :) .
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Da quello che mi ricordavo io la regola zero era nat con Vampiri. Che da una rapida ricerca è del 1998.
Sei fortunato che sei fuori portata del Sacro Randello...
E io allora che scrivo a fare? L'ho detto e ripetuto, ogni singola volta, ogni volta che se ne è parlato, che la Regola Zero era già presente della DMG del 1978. Lo dico da anni. L'ho ripetuto pure l'altro giorno. E' nei rant che linko sempre. Ci ho fatto su polemiche su polemiche.
E tu adesso mi salti fuori tutto sorpreso che te l'ha detto un certo "kronall" in un altro forum?????
Sono sinceramente offeso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa