Archivio > General
Link a come giocava Gygax?
Eishiro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Penso, a memoria anche dal thread pre-crash, che nella Scatola Rossa ci fosse scritto come "consiglio" al Bravo DM di uccidere i PG e diceva che che fosse meglio per i giocatori presentarsi a sessioni con più PG già pronti...[/p]
--- Termina citazione ---
come già ti hanno fatto notare non è vero....il consiglio risale ad edizioni precedenti al Red Box (a occhio direi al AD&D 1ed)
--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Penso, a memoria anche dal thread pre-crash, che nella Scatola Rossa ci fosse scritto come "consiglio" al Bravo DM di uccidere i PG e diceva che che fosse meglio per i giocatori presentarsi a sessioni con più PG già pronti...[/p]
--- Termina citazione ---
Non so se ricordate ma di solito nei moduli pronti di d&d erano inclusi parecchi team di PG prefatti.
--- Termina citazione ---
falso, possiedo un gran numero di moduli avventura di D&D e AD&D 1ed e in una piccola parte di essi esisteva al massimo 1 team di personaggi pronti....
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: Eishiro[/cite]falso, possiedo un gran numero di moduli avventura di D&D e AD&D 1ed e in una piccola parte di essi esisteva al massimo 1 team di personaggi pronti....
--- Termina citazione ---
Sicuro?
Non ho i manuali con me ma sono quasi certo che nella tombs of horror ci fosse una bella sfilza di PG pronti, nel palazzo della principessa d'argento pure, e mi pare che anche in alcuni moduli dell'advanced.
TartaRosso:
Visto che ho ricevuto una risposta interessante sull'altro forum vi linko la discussione.
GygaxEIlGdr
In particolare chiedo alle memorie storiche un'informazione.
In quel topic Kronall dice
--- Citazione ---[cite]Autore: Kronall[/cite][p]Però premiava molto l'intraprendenza , l'iniziativa e la creatività dei Giocatori, non i punteggi alti dei loro PG: un munchkin o powergamer non avrebbe avuto molte speranze con Gygax - egli faceva uso sistematico della Regola Prima, secondo cui il Master è unico arbitro della campagna e ha facoltà di adattare e ignorare le regole come ritiene opportuno al suo stile... essendo questa una regola vera e propria (vedi Manuale del DM Prima Edizione), ciò bastava per mettere a tacere anche i Rules Lawyer più fastidiosi (quelli che conoscono il manuale a memoria, per intenderci).[/p][span class=CommentSignature][/span]
--- Termina citazione ---
Da quello che ho letto qui la regola zero era stata introdotta in vampiri.
Allora a che manuale DM prima edizione si riferisce Kronall?
O si riferisce ad una formulazione di quella regola unpò diversa?
Tipo che il master ad inizio campagna stabiliva le seu regole e poi erano quelle?
Comunque ora chiedo info anche su quel forum.
Mirko Pellicioni:
io ho tutte le edizioni di D&D e la R0 o "il master ci metta una pezza" compare dal 1978 nel DMG di AD&D e solo accennata.
Tra l'altro in quella edizione il DM dava pure i voti per premiare la migliore interpretazione della classe durante l'avventura e da quella si deduceva il tempo necessario per lo studio e il conseguente esborso in denaro tutt'altro che modesto:
ad esempio come ha giocato il chierico Luigi da 1 a 4 1 malissimo 4 benissimo, questo valore moltiplicava la settimana di addestramento per 2000 MO per livello del Chierico, così ad esempio un chierico poco bravo secondo l'autorita indiscussa del DM poteva impiegare fino a 4 settimane per passare di livello e pagare 8000 MO x livello, mentre un buon chirico (secondo il DM) poteva metterci solo una settimana e pagare 2000 MO per livello e basta
Eishiro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]falso, possiedo un gran numero di moduli avventura di D&D e AD&D 1ed e in una piccola parte di essi esisteva al massimo 1 team di personaggi pronti....[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Sicuro?
Non ho i manuali con me ma sono quasi certo che nella tombs of horror ci fosse una bella sfilza di PG pronti, nel palazzo della principessa d'argento pure, e mi pare che anche in alcuni moduli dell'advanced.[/p]
--- Termina citazione ---
in una piccola parte di moduli esistevano pg pronti....che poi cos'erano? delle batterie di dadi con una classe attaccata....
e comunque hai citato la tomb che è notoriamente un avventura PK e la princess che non è stata scritta da gygax, riguardo ai moduli dell'advanced ti assicuro che ci sono dei "pg" (perchè chiamarli pg è una parola grossa) in una piccola parte di esse.
ah per la cronaca anche nelle avventure del Girsa c'erano dei pg pronti, ed anche in altri manuali di altri giochi quindi non capisco questo scandalo
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa