Archivio > General

Link a come giocava Gygax?

(1/8) > >>

TartaRosso:
In un passato topic, che ora non ritrovo, si parlava di come giocasse Gygax.
Su un forum che frequento mi hannpo chiesto dei link.

Da quello che ricordavo il modo di giocare di Gygax era quasi un puro Dungeon Crawling. Però sull'altro forum l'utente con cui parlavo mi ha detto che si ricordava che il gioco di Gygax non fosse così ma più "ruolato" (prendete questa definizione come la potrebbe prendere uno che non ha mai giocato a giochi forgiti).

Magari mi sbaglio io. E sono fallaci i miei ricordi. Comunque qualcuno mi potrebbe postare i link?

Ezio:
Il topic è perso nel GGrande Rollback.

Posso dirti che quando ebbi la possibilità di giocare con Gygax al ModCom del 20XX lo stile di G. ERA puro Dungeon Crawling, esasperato all'inverosimile. Il mio personaggio morì perché non aveva dietro la leggendaria pertica di 3 metri, con cui avrebbe potuto sondare il terreno davanti a sè. Ah, si faceva vanto del numero di personaggi uccisi.

Purtroppo non so fornirti link, ho solo questa fugace esperienza, magari falsata dalla rapidità della Con.

Moreno Roncucci:
Ci sono un sacco di racconti sull'idea di "gdr" di Gygax, di cui sono famigerati anche articoli su Dragon negli anni 70, in cui diceva che D&D era l'unico vero D&D...  avevo anche un link con racconti dei fans di D&D che, sobillati, alle vecchie Gencon andavano a disturbare gli eventi degli altri giochi, ma non lo trovo più...

Non trovo nemmeno il post originale di John Wick (autore di Legends of the Five Rings e, diventato autore "Indie" negli ultimi anni dopo essere "folgorato" dall'incontro con Jared Sorensen (ne parla qui), attualmente di House of the Blooded)  in cui parlava del suo incontro con Gygax, ma lo ricorda nei commenti del suo post sulla morte di Arneson (che trovate qui: http://wickedthought.livejournal.com/852271.html )

"Of course, Gary "Grandpa Grumpy" Gygax never told johnisanass, "You're not a real gamer. You're just a wannabe community theater actor" while he sat with him at a Game Design Seminar. [...]. Gygax probably never told johnisanass that his games weren't really roleplaying games because D&D was the only roleplaying game."

Di Gygax ne abbiamo già parlato in questo thread:
Wesely e Arneson, i dimenticati

Devo dire che negli ultimi anni, la conoscenza del contributo alla storia di D&D di Wesely e Arneson si è molto diffusa negli USA. Meno in Italia, che come al solito domina l'ignoranza...

Emanuele Borio:
Moreno, sono quasi sicuro di aver letto, al massimo due o tre giorni fa, un tuo post ENORME su Gygax su GdR italia mi sembra. Provo a cercarlo, ma mi pare proprio di sì, in cui parlavi delle sue idee, dei suoi massacri di giocatori, delle sue manie per la roba scritta sulla scheda, compresi aghetti, pietruzze, ecc...
Purtroppo sono anche abbastanza certo che fosse risalente a un bel pò di tempo fa, comunque vado a controllare.

TartaRosso:
Intanto posto qualche link che ho trovato io

LinkRditorialeGygax

Ah qualcuno mi può postare i link al dungeon del terrore o come si chiama? Non trovo i link su internet probabilmente perchè il nome è sbagliato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa