Autore Topic: [CnV] - PbF - Organizzazione  (Letto 41663 volte)

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #135 il: 2010-02-11 03:12:52 »
Io il manuale non l'ho letto tutto (ho letto il libro della vita peró ^^) perciò seguiró quanto mi hai consigliato.

Riguardo alle azioni del mio pg ho evidentemente esagerato ma in quel contesto storico una storia come quella narrata finora probabilmente finirebbe In un modo poco dissimile. Pur essendo un cane parliamo sempre di un ragazzotto ignorante, instabile, bigotto, imbevuto di pregiudizi e mosso dal fondamentalismo religioso, come erano tanti predicatori all'epoca. Fino a pochi anni prima bruciavano le donne avvenenti al rogo solo perché la bellezza induceva in tentazione...

Poi lo farei anche perché altrimenti si finisce con l'essere un po' piatti negli atteggiamenti, anacronisticamente prudenti, oltremodo riflessivi, buoni con i buoni e cattivi con i cattivi... sa un po' di stereotipo.

IMHO!

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #136 il: 2010-02-11 03:25:19 »
Citazione
Riguardo alle azioni del mio pg ho evidentemente esagerato ma in quel contesto storico una storia come quella narrata finora probabilmente finirebbe In un modo poco dissimile. Pur essendo un cane parliamo sempre di un ragazzotto ignorante, instabile, bigotto, imbevuto di pregiudizi e mosso dal fondamentalismo religioso, come erano tanti predicatori all'epoca. Fino a pochi anni prima bruciavano le donne avvenenti al rogo solo perché la bellezza induceva in tentazione...

Non stare a guardare il contesto storico. Il gioco è fatto apposta per portare a galla la tua mkorale. Per questo i giocatori gestiscono persone con tanto potere morale, così che nessuno possa giudicarli, e così che ogni personaggio abbia una sua differente credenza su ogni cosa, e questo faciliti enormemente l'esplorazione degli obbiettivi di gioco. Senza contare che sul fare i personaggi bigotti, senza pensieri propri, fanatici e strapieni di pregiudizi si finisce per giocare Safe, e quindi perdersi tutto il divertimento che sta alla base di questo gioco.
Hai un credo? Vediamo quanto è incrollabile. Hai un'idea su cosa è giusto o cosa è sbagliato? Vediamo fino a quanto saprai spingerti nel giudicare, e se in ogni situazione è applicabile un tuo ragionamento.

Se un libro i dicesse "Coloro che uccidono vanno uccisi", uccideresti un tizio che muore di fame e che quindi ha ucciso un uomo per sbaglio dopo averlo derubato del cibo che poi lo ha sostentato? S? E allora uccideresti anche una donna tenuta in casa praticamente schiavizzata e privata di ogni possibilità di libero arbitrio, che per disperazione uccide il suo carceriere? Anche in questa situazione lo faresti? Sì? No? Perchè?

Questo è il bello di Cani nella Vigna. Se giochi un PG che vede tutto o bianco o nero, che prende decisioni in base a quello che sa o quello che gli hanno detto sia giusto, e non in base a quello che prova o che pensa è di una noia mortale, fidati.

Citazione
Poi lo farei anche perché altrimenti si finisce con l'essere un po' piatti negli atteggiamenti, anacronisticamente prudenti, oltremodo riflessivi, buoni con i buoni e cattivi con i cattivi... sa un po' di stereotipo.


Lo stereotipo sarebbe davvero catalogare il bene e il male. Qui si parla di valutare cosa è giusto e cosa è sbagliato, e uscire da situazioni a volte senza uscita. E in situazioni così gravose e importanti, dove non si può tornare indietro, dove non si può sbagliare. Essere prudenti e riflessivi è il minimo.
Non giocare per fare in modo di non rendere piatta la storia. Perchè tanto quando entrano in gioco sentimenti, morale, drammi enormi, e grande dolore, difficilmente la storia sarà piatta.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #137 il: 2010-02-11 11:59:56 »
Senza che ci facciamo tante seghe mentali, giochiamo. Vuoi fare il torquemada dalla fede incrollabile che si trincera dietro un libro pur di giustificare le sue malefatte? Beh, che aspetti? :P Hai paura di rovinare il gioco? Tutt'altro. Se qualcosa non sta bene ai nostri personaggi sta pur sicuro che apriamo un conflitto. E di quelli tosti.

Il mio personaggio ha appena dichiarato quello che intende fare. Se vi sta bene ok, altrimenti questo è il momento giusto per contestarmi. E poi si vedrà quello che succede. Senza contare che di mezzo ci sono ancora lo sceriffo e il sovrintendente, per cui mi sa che questa cosa finirà nel sangue.

Aggiungo che il torquemada E' un personaggio stereotipo (o meglio, archetipo) tant'è che ha un nome, torquemada. Questo non significa ovviamente che uno non possa giocarlo senza problemi, e non significa neanche che Eleazar sia effettivamente stereotipato.

La verità è che l'abbiamo visto poco in azione. La vera pasta di un personaggio emerge durante un conflitto. Vedi il mio conflitto di iniziazione. Chi avrebbe detto prima di farlo che Sybrina era una "donna con le palle"? Scommetto quello che volete che al primo conflitto Eleazar rivelerà buona parte del suo spessore.

Per cui poche seghe mentali e giochiamo. Senza paura di "rovinare il gioco". Basta seguire le regole.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #138 il: 2010-02-11 12:21:39 »
I miei consigli e commenti non erano fatti per paura di rovinare il gioco, visto che è pressochè impossibile per una persona sola, e comunque non si rovina solo per giocare il personaggio in un certo modo. Erano semplicemente consigli per divertirsi di più. Mica sono regole XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #139 il: 2010-02-11 13:13:54 »
Neanch' io ho paura di rovinare il gioco, chiedo e rispondo per sapere e per fare accademia.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #140 il: 2010-02-11 15:03:40 »
Senza macchia e senza paura, e allora giocate! XD

Il mio post si sente solo... ç_ç
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #141 il: 2010-02-11 15:55:51 »
Volevo aspettare ashrat ma non ho resistito.

In ogni caso l'intenzione di Sybrina è di far ammettere l'innocenza di Virgil agli altri due. Decidano loro se dire di sì o tirare i dadi.
« Ultima modifica: 2010-02-11 16:01:17 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #142 il: 2010-02-13 18:46:51 »
Pensavo avremmo fatto un conflitto con posta "concordate che non necessita di una punizione"
« Ultima modifica: 2010-02-13 18:48:31 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #143 il: 2010-02-13 19:00:28 »
(io sto leggendo il pbf)... effettivamente sembra davvero un conflitto. Alcuni personaggi in gioco vogliono cose differenti.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #144 il: 2010-02-13 19:01:01 »
Sta a te postare quel post numero 142 nella sezione gioca, dicendo, a fine post:

-Sybrina ha intenzione di farvi ammettere qui e ora che Virgil non ha bisogno di punizioni.

Poi di lì sta a voi se dire di sì o tirare i dadi. Ma dirlo qui non è in gioco. Postalo di là! E che la violenza inizi! Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #145 il: 2010-02-13 19:09:24 »
Uff, io l'avevo postato di qua per non so che motivo.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #146 il: 2010-02-13 19:30:14 »
Ò_Ò

Il mondo è strano.
Pensa che io ho trovato un mio post postato in ogni discussione che avevo aperta. Vanilla fa brutti scherzi.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #147 il: 2010-02-14 13:01:12 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]PS: Inflenza demoniaca per cosa era? :o[/p]


Meme mi ha detto di tirare 3d10 per l'influenza demoniaca. L'influenza demoniaca è l'influsso dei demoni, manifestabile con diversi gradi di sovrannaturale (io solitamente prediligo basso). I demoni fanno la volontà dello stregone. Evidentemente lo stregone è d'accordo con la mia linea di pensiero.

Nota che questo non la rende affatto "sbagliata". Lo stregone non cerca attivamente di fare il male, ma è semplicemente una persona.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #148 il: 2010-02-14 13:39:29 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]PS: Inflenza demoniaca per cosa era? :o[/p]
[p]Meme mi ha detto di tirare 3d10 per l'influenza demoniaca. L'influenza demoniaca è l'influsso dei demoni, manifestabile con diversi gradi di sovrannaturale (io solitamente prediligo basso). I demoni fanno la volontà dello stregone. Evidentemente lo stregone è d'accordo con la mia linea di pensiero.[/p][p]Nota che questo non la rende affatto "sbagliata". Lo stregone non cerca attivamente di fare il male, ma è semplicemente una persona.[/p]


Ah ok ok, pensavo fosse una cosa di Sybrina (ma non mi sembrava fosse una stregona!) o una pezzo di regole che mi sono perso, invece era lo stregone :p

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #149 il: 2010-02-15 11:09:11 »
la cosa si fa interessante

Tags: