Autore Topic: [CnV] - PbF - Organizzazione  (Letto 41688 volte)

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #120 il: 2010-02-10 20:39:12 »
In che senso?
Se è nel senso che ha già descritto l'esito di un'azione allora sì, è un autoesito, e va benissimo! Anzi, se un giocatore narra azioni deboli finisce che non si arriva mai al Conflitto.
Per esempio, una brutta azione:
-Tento di fermalo.
Con una cosa così, io posso dire: ok, tenti ma fallisci.
Invece, una buona azione:
-Lo fermo
Con una cosa come questa, o io dico: ok, l'hai fatto! Oppure dico: Naah.. Tiriamo i dadi.

Un'azione è un fatto, non un tentativo. Se io non volevo che Nathaniel afferrasse per un braccio Virgil avrei chiamato un confltto, oppure avrei ribattuto con: quando lo fai, si gira e ti tira un pugno, scaraventandoti e terra. A quel punto stava a Mark dire: ok. Oppure Conflitto.

Una regola importantissima di CnV: "Dì di sì, o tira i dadi"(cit.)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #121 il: 2010-02-10 21:37:54 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Un'azione è un fatto, non un tentativo. Se io non volevo che Nathaniel afferrasse per un braccio Virgil avrei chiamato un confltto, oppure avrei ribattuto con: quando lo fai, si gira e ti tira un pugno, scaraventandoti e terra. A quel punto stava a Mark dire: ok. Oppure Conflitto.


Esattamente, istintivamente anche io stavo scrivendo "Tenta di...", poi mi sono ricordato "Cavolo! Questo è Cani nella Vigna!" ed ho fatto l'azione dando l'esito... Anche perché di norma i conflitti nascono non quando c'è una situazione dall'esito dubbio, ma quando l'altro non vuole accettare l'esito che hai dato tu. Quindi azioni "autoconclusive" (nei limiti del buon gusto ovvio, altrimenti i giocatori cominciano ad usare il Veto a ruota...) sono utili perché rendono più facile l'insorgere di conflitti...

(A proposito, sto notando che non abbiamo ancora fatto un conflitto... Comincio ad aver paura XD)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #122 il: 2010-02-10 21:59:49 »
Nelle giocate che ho fatto io i conflitti cominciavano dopo un po', e poi non finivano più °°
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #123 il: 2010-02-10 22:04:24 »
Beh i Conflitti stanno tutti a voi. Io non posso fare altro che giocare i PNG nel modo più realistico possibile. Poi sta a voi essere in disaccordo con me o fare azioni che a me o ai PNG non stanno bene XD

Non posso certo tirarvi Conflitti, anche perchè, come ormai ho imparato dopo i primi 20 minuti in cui ho giocato a CnV, se tiri i giocatori a forza dentro Conflitti che non gli interessano, quelli mollano e fine. In CnV il Master non ha modo alcuno di far fare niente a un giocatore, se a quel giocatore la cosa non interessa o è contro la sua volontà.

L'unica cosa che potrei fare al limite è dire:"ti assassinano". Che o si conclude con una morte, o sarebbe un Conflitto scon Posta la tua vita, ma un Conflitto del genere è difficilmente attuabile, visto che potrebbero essercene millimila precedenti e successivi, e comunque è una cosa difficile, e potrebbe comunque essere sottoposta al Veto come niente.
Perciò in linea di massima in questo gioco sono i giocatori che creano i Conflitti, mai il master, perciò... Sotto a chi tocca! XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #124 il: 2010-02-10 22:15:21 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh i Conflitti stanno tutti a voi. Io non posso fare altro che giocare i PNG nel modo più realistico possibile. Poi sta a voi essere in disaccordo con me o fare azioni che a me o ai PNG non stanno bene XD[/p][p]Non posso certo tirarvi Conflitti, anche perchè, come ormai ho imparato dopo i primi 20 minuti in cui ho giocato a CnV, se tiri i giocatori a forza dentro Conflitti che non gli interessano, quelli mollano e fine. In CnV il Master non ha modo alcuno di far fare niente a un giocatore, se a quel giocatore la cosa non interessa o è contro la sua volontà.[/p][p]L'unica cosa che potrei fare al limite è dire:"ti assassinano". Che o si conclude con una morte, o sarebbe un Conflitto scon Posta la tua vita, ma un Conflitto del genere è difficilmente attuabile, visto che potrebbero essercene millimila precedenti e successivi, e comunque è una cosa difficile, e potrebbe comunque essere sottoposta al Veto come niente.
Perciò in linea di massima in questo gioco sono i giocatori che creano i Conflitti, mai il master, perciò... Sotto a chi tocca! XD[/p]


Ah certo ovvio, ma va benissimo così, tanto mi hai obbligato a fare delle piccole-grandi scelte morali senza tirare un dado, direi che è già una vittoria di per se ^^"
Non ho sentito il bisogno di chiamare conflitti e mettersi a sparare a casaccio non mi sembra una buona idea!

Ero più che altro scherzoso, perché alla fine la città da quel che abbiamo visto è tranquilla, visto l'inizio mi aspettavo peggio, con lo sceriffo incacchiato e tutto... Quindi come ogni storia che si rispetti la tragedia è direttamente proporzionale alla tranquillità della situazione iniziale, quindi ho paura che di qui a poco succeda una catastrofe spettacolare :p (e in più c'è anche lo sceriffo di cui tutti parlano ma che abbiamo visto solo 5 secondi, ed io ancora ci penso...).
« Ultima modifica: 2010-02-10 22:16:25 da Mark »

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #125 il: 2010-02-10 22:25:47 »
Citazione
Ah certo ovvio, ma va benissimo così, tanto mi hai obbligato a fare delle piccole-grandi scelte morali senza tirare un dado, direi che è già una vittoria di per se ^^"

È fottutamente lo scopo del gioco XD
Citazione

Ero più che altro scherzoso

L'avevo capito XD Ma visto che il PbF è anche molto didattico, colgo ogni occasione per fare teaching. ^^
Citazione

perché alla fine la città da quel che abbiamo visto è tranquilla

Bella battuta XD
Citazione
Quindi come ogni storia che si rispetti la tragedia è direttamente proporzionale alla tranquillità della situazione iniziale, quindi ho paura che di qui a poco succeda una catastrofe spettacolare :p (e in più c'è anche lo sceriffo di cui tutti parlano ma che abbiamo visto solo 5 secondi, ed io ancora ci penso...).

Sei un esperto, eh? XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #126 il: 2010-02-10 22:59:41 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Sei un esperto, eh? XD


Nah, mi limito solo a fiutare le catastrofi ad intuito XD

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #127 il: 2010-02-10 23:28:27 »
Il che ti rende un esperto U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #128 il: 2010-02-11 00:12:01 »
Sì, nel mio ultimo post ho parlato a nome di tutti ^^

Sì, Sybrina si prende queste libertà ^^

Sì, l'ho fatto apposta xD
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #129 il: 2010-02-11 00:30:07 »
Grandeeeee!!! XD

Volevate i Conflitti? Eccoveli! XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #130 il: 2010-02-11 01:08:36 »
la spiegazione mi è chiara.
Finora anch'io ho evitato quando possibile il conflitto per non rallentare il gioco prima dei momenti caldi (ovviamente senza forzare la caratterizzazione del pg).

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #131 il: 2010-02-11 01:15:39 »
Beh i momenti caldi arrivano in qualunque momento, anche subito all'inizio, soprattutto se c'è Conflitto XD
Ogni Conflitto può essere molto caldo, fidati, e con un Conflitto solo si può giocare una città intera senza problemi(già visto).
Se qualcosa ti interessa davvero o vuoi evitare qualcosa a tutti i costi, non frenare la tua mano, altrimenti i momenti caldi non arrivano mai XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #132 il: 2010-02-11 02:30:40 »
chiaro ma credo, correggimi se sbaglio, che ci sia una bozza di trama alla quale preferisco attenermi perchè mi piacciono le soprese.
Altrimenti fosse per Eleazar, Virgil penzolerebbe da una forca, La moglie riportata con la forza dal padre per una "rieducazione" coatta, il marmocchio affidato in adozione, la clinica data alle fiamme ed il cane starebbe prendendo un the con lo sceriffo per festeggiare il ritrovato ordine nel villaggio ^^
(ma suppongo che finirebbe a pistolettate tra di noi ;) )
« Ultima modifica: 2010-02-11 02:35:12 da lollapalooza »

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #133 il: 2010-02-11 02:40:33 »
Citazione
chiaro ma credo, correggimi se sbaglio, che ci sia una bozza di trama alla quale preferisco attenermi perchè mi piacciono le soprese.


Abagli. Scusa se ti correggo ma io non faccio nessuna trama. Mi attengo al manuale. Ho creato la città seguendo rigorosamente la scaletta mettendo solo cosa è successo. Per il resto gioco semplicemente i PNG. Non ho assolutissimamente in testa cosa accadrà, semplicemente rispondo a cosa fate interpretando la personalità dei PNG.
Citazione

Altrimenti fosse per Eleazar, Virgil penzolerebbe da una forca, La moglie riportata con la forza dal padre per una "rieducazione" coatta, il marmocchio affidato in adozione, la clinica data alle fiamme ed il cane starebbe prendendo un the con lo sceriffo per festeggiato il ritrovato ordine nel villaggio ^^


È quello che davvero faresti tu? Cioè mi stai dicendo che dopo essere entrato in una città alle ore 6:00, e aver parlato prima con un vecchio di parte, che dice che tutte le sue disgrazie sono causa di un amore adolescenziale, e dopo aver parlato con un uomo che ti dice di farti i cazzi tuoi, tu alle ore 12:00 della stessa giornata faresti impiccare lui, daresti il suo fratellino in adozione a una famiglia a caso, obbligheresti la figlia a fare quello che non vuole, e premieresti una persona la cui prima intenzione è quella di commettere un omicidio? Apperò! Senza contare che Virgil è pure l'unico medico del villaggio.

Lo faresti davvero? Perchè il bello di Cani è mettere in gioco la tua morale e la tua volontà, perciò se è davvero quello che vuoi e che davvero faresti, fallo, e allora si vedrà cosa succede. Senza contare che le pistolettate fra Cani sono all'ordine del giorno, ma tutto dipende dalla drammaticità della cosa e dalle tue intenzioni. Non posso dirti io quello che devi o non devi fare, ma lo devi fare da solo.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #134 il: 2010-02-11 02:49:49 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]chiaro ma credo, correggimi se sbaglio, che ci sia una bozza di trama alla quale preferisco attenermi perchè mi piacciono le soprese.
Altrimenti fosse per Eleazar, Virgil penzolerebbe da una forca, La moglie riportata con la forza dal padre per una "rieducazione" coatta, il marmocchio affidato in adozione, la clinica data alle fiamme ed il cane starebbe prendendo un the con lo sceriffo per festeggiare il ritrovato ordine nel villaggio ^^
(ma suppongo che finirebbe a pistolettate tra di noi ;) )[/p]


Beh oddio... La backstory la fa il GM ma da quando abbiamo cominciato stiamo facendo noi la storia, Cani si basa totalmente sulle azioni dei personaggi, sono loro il motore, il GM non racconta la sua storia ma piuttosto è lì a cercare di rendere difficile la scelta ai personaggi (e, soprattutto, ai giocatori), ma nemmeno lui sa come andrà a finire, è lì solo per provocare una reazione con i png...

Quindi se Eleazer reagirebbe in modo brusco (ok magari senza eccedere, il personaggio "Torquemada" è sconsigliato perché di norma poco interessante, anche se fattibilissimo...), reagisci in modo brusco! Se senti che è giunto il momento di prendere a cazzotti Virgil per dargli una lezione, è ottimo :D

Altrimenti poi rischi che facciano tutto gli altri e ti annoi (o comunque non sfrutti al 100% il gioco)... In ogni caso essere in disaccordo è normale, quasi auspicabile visto che il tema di Cani è quello di esplorare la propria moralità e quella altrui... Poi è anche un gioco non adatto a campagne lunghe, non è così raro finire a pistolettate tra personaggi dopo al massimo 3-4 città...

EDIT: Crosspost epico ^^" Comunque appoggio quello che dice il Meme, bene o male abbiamo detto la stessa cosa, il nocciolo di Cani è fare delle scelte difficili, più per il giocatore che per il personaggio più spesso che non... Non limitarti, se è davvero quello in cui credi tu, poi si vedrà quel che ne viene!
« Ultima modifica: 2010-02-11 02:54:44 da Mark »

Tags: