Autore Topic: [CnV] - PbF - Organizzazione  (Letto 39667 volte)

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #165 il: 2010-02-16 17:46:26 »
Citazione
EDIT: Peraltro ripensandoci penso in questi casi possa valere anche l'ammetterlo a se stessi, no? Tipo se io ti dico:
"Ah, allora è vero che ti piacciono gli uomini!"

e tu rispondi stando zitto o blaterando qualcosa di poco comprensibile, ma in effetti pensi che tuo cugino abbia un che di attraente...

In teoria non hai accusato il colpo? Poi ovviamente dipende da caso a caso...


Esatto, va anche benissimo ammetterlo a se stessi, dare ragione, o rimanere a bocca aperta senza sapere cosa rispondere. Come anche mettersi a piangere, tremare, rimanere interdetti mordendosi il labbro. Basta che ti abbia "colpito" il Rilancio. Per altro il tuo Accuso mi pare vada bene. Poi dipende da Matteo dire se gli sta bene ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #166 il: 2010-02-16 19:31:55 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Mi va bene come Accusare, però, l'obiettivo era "È tutta colpa sua". Oddio, va anche bene così, però l'Accusare non va preso sotto gamba. Per le prossime volte li vorrei "più sentiti".[/p]


Mi trasferisco un attimo qui, perché non mi ritrovo più ed ho paura di non aver capito delle cose del gioco (pardon, è pur sempre la prima volta che gioco a Cani ç_ç).
Da quel che ho capito nella veduta devo rispondere al rilancio e nel caso accusassi devo descrivere come "l'attacco" dell'avversario mi ha colpito...

Nel caso, Virgil ha detto che mio zio è stata la causa di ogni problema, ed io ho risposto, anche se in modo pacato e dubbioso, che si, ha ragione, se mio zio non si fosse lasciato prendere dal pregiudizio tutto questo non sarebbe accaduto...
Come lo avrei preso sotto gamba, però? Oltre a dargli ragione non saprei che fare... Avrei dovuto dirgli che è tutta colpa di mio zio e che ora vado in città e lo prendo a calci, o comunque qualcosa di molto più "estremo"?
Anche se non saprei, mi da l'idea di avere le mani legate e far dire/fare al mio personaggio cose in cui nemmeno crede realmente (o comunque, cose che non avevo inserito in creazione del personaggio!), non è che forse questi rilanci presuppongono effetti troppo potenti?
Mi dà come l'idea di fare un rilancio e dire "Beh se accusi devi dire e fare precisamente xyz" che di sicuro uno deve tenere da conto, ma d'altro canto forse non restringe troppo le possibili uscite?
Se nel mio accuso Nathaniel fosse scoppiato a piangere a causa delle violente accuse di Virgil o se avesse sbattuto i piedi dicendo "No non è vero", ma solo come reazione iraconda ad una cosa che in fondo anche lui pensa sia vera...
Non sono colpi accusati anche questi? In fondo le parole di Virgil hanno colpito dove volevano, no? Le parole hanno "fatto male" a Nathaniel, che ha dovuto accettare quel che ha detto Virgil...
Ma se non fossero fattibili e devo quindi per forza far dire a Nathaniel "Si, in effetti la colpa è proprio tutta di mio zio", mi sembra quasi un Jedi Mind Trick, Virgil mi passa una mano davanti alla faccia ed io ripeto...
Senza contare che in teoria se ammetto che lui non ha colpa non ha appena vinto il conflitto in una mossa? Una volta che non ha più colpa non c'è più nemmeno motivo di punirlo...

Mi aiutate a venirne a capo? ç_ç
Forse vale la pena metterlo in Globali, almeno così sentiamo anche il parere degli altri...

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #167 il: 2010-02-16 19:41:42 »
Vabbè. Il tuo va benissimo come Accusare, solo io come cosa personale mia(convenzioni al tavolo e gusti personali), me la ero sentita un pò bassa, ma non saprei dirti perchè ^^

Comunque i Rilanci Non Fisici, come tutti gli altri, sono potenti a pari livello con quelli da Sparo, ecc...
Il dire: "Ma così mi costringi a pensare o dire qualcosa", sarebbe uguale a dire: "Ma così se accuso mi costringi a beccarmi una pallottola o a spaccarmi la faccia". Se Accusi è appunto quello. Il bello è che ognuno Accusa come vuole. Io avevo semplicemente detto che secondo il mio gusto personale c'èera qualcosa che mi lasciava un  pò così, ma il tuo Accusare era lecito al 120%! ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #168 il: 2010-02-16 19:43:11 »
consiglio, non sto leggendo il pbf per pigrizia, e non so se lo fate già, ad ogni rilancio esplicitatene l'obbiettivo, soprattutto via forum che non guardi la gente in faccia è comodo
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #169 il: 2010-02-16 19:46:01 »
YES! Lo facciamo già!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #170 il: 2010-02-16 19:46:55 »
Il mio Rilancio era questo, By The Way

Citazione
Dopo aver puntato il dito contro Eleazer, gli urla praticamente in faccia: "Come sarebbe a dire!? È stato il Sovrintendente a proibire il nostro amore, senza alcun motivo! E sarebbe colpa nostra!!!??? Andate piuttosto dal Sovrintendente, e punite la sua Ingiustizia, non la nostra giusta reazione per un matrimonio voluto dal cielo!"

8 6

I bersagli sono Eleazer e Nathaniel. Fallout in d4. L'obiettivo del Rilancio è farvi dire che è tutta colpa del Sovrintendente.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #171 il: 2010-02-16 20:00:06 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Comunque i Rilanci Non Fisici, come tutti gli altri, sono potenti a pari livello con quelli da Sparo, ecc...
Il dire: "Ma così mi costringi a pensare o dire qualcosa", sarebbe uguale a dire: "Ma così se accuso mi costringi a beccarmi una pallottola o a spaccarmi la faccia". Se Accusi è appunto quello. Il bello è che ognuno Accusa come vuole. Io avevo semplicemente detto che secondo il mio gusto personale c'èera qualcosa che mi lasciava un  pò così, ma il tuo Accusare era lecito al 120%! ^^


Può anche darsi che lo abbia scritto male, eh! Magari nelle mie intenzioni voleva dire quello, ma non sono riuscito a trasmetterlo benissimo nella scrittura del forum... Anche perché appunto, oltre a dare ragione all'altro non so che fare :p

O dovrei invece descrivere in modo più drammatico? Anche se oddio, il dramma preferirei lasciarlo per momenti potenti, altrimenti mi sembra di fare una telenovela argentina più che i conflitti morali...

Tipo, come avrei dovuto accusare per te? Non è per sfida eh, è solo per cercare di capire meglio, in fondo sono abbastanza novizio ^^"

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #172 il: 2010-02-16 20:06:18 »
Nono figurati, non ti preoccupare, di solito sono solo abituato a più dramma, come dici tu. Ma sono soltanto gusti personali.
È amorale che il GM dica come avrebbe dovuto rilanciare il giocatore, anche perchè ogni persona, in base al suo gusto e al suo pensiero, rilancia e vede in modo totalmente diverso. C'è un paragrafo apposta sul manuale che dice di non giudicare e non suggerire nulla ^^

Il mio era solo una questione di gusti, nulla più ^^
E ti ripeto che il tuo Accusare era validissimo.

Per di più mi ha completamente zittito con questo:
Citazione
O dovrei invece descrivere in modo più drammatico? Anche se oddio, il dramma preferirei lasciarlo per momenti potenti, altrimenti mi sembra di fare una telenovela argentina più che i conflitti morali...


Con queste due righe hai risolto il problema ^^
Se tu preferisci lasciare il dramma per altri momenti, è tutto perfettamente in regola! ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #173 il: 2010-02-16 20:59:41 »
Per me quell'accusare il colpo andava bene.

La cosa importante dell'accusare il colpo è che provoca fallout, perché colpisce il personaggio in un punto vulnerabile. L'accusare dovrebbe far vedere che è stato colpito. Anche perché altrimenti poi diventa difficile giustificare i cambiamenti al pg che porta il fallout.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #174 il: 2010-02-17 21:49:24 »
Dopo che Eleazer avrà Visto, tocca a Ashrat Rilanciare. SI prepari U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #175 il: 2010-02-17 23:37:02 »
Io sono nato pronto (e comunque è tutta una questione di riflessi)
Jack Ashrat Burton ^^
Terrone che Gioca

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #176 il: 2010-02-18 00:05:16 »
ma visto che virgil ha scalato in fisico, io devo tirare qualcosa?
o posso solo contare sui tratti?

[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #177 il: 2010-02-18 00:09:23 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]ma visto che virgil ha scalato in fisico, io devo tirare qualcosa?
o posso solo contare sui tratti?[/p]


Di base l'altro escala tu non tiri nulla, però puoi escalare a tua volta e lanciare i dadi associati!
Oltre ovviamente agli eventuali tratti (e puoi anche vedere il risultato dei dadi e decidere poi quali mettere avanti, o ampliare l'azione per inserire altri dadi (se riesci a renderla decente, cosa affatto scontata!)...

imbrattabit

  • Membro
  • Eugenio Lauro
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #178 il: 2010-02-18 00:19:54 »
ma posso vedere anche se non ho dadi a sufficienza?
Nel caso debba accusare, significa che Virgil convince Eleazar (me sembrerebbe singolare)?

Emanuele Borio

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] - PbF - Organizzazione
« Risposta #179 il: 2010-02-18 00:24:43 »
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]ma visto che virgil ha scalato in fisico, io devo tirare qualcosa?
o posso solo contare sui tratti?[/p]


LUI ha escalato in Fisico, visto che si è messo a camminare e ti ha puntato il dito, cosa che gli ha permesso di tirare Corpo. Tu puoi a tua volta Escalare in qualunque momento, anche adesso, magari ficcandogli un cartone(ma è meglio se è un Rilancio), o prendendolo per il bavero della camicia per escalare a Lotta, oppure arretrare per escalare in Fisico, oppure sparagli di rimando per escalare in armi da fuoco. Inoltre in qualunque momento, tu tiri tutti i dadi associati a ogni Tratto o oggetto che incorpori.

ESEMPIO:
"Vengo avanti minaccioso, ti dico: Vattene via o ti ammazzo!"

Vedo:
Ti guardo incazzato(Tratto: sguardo pauroso 2d8, li tiro), vengo verso di te per guardarti dall'alto in basso dritto negli occhi, escalo a Fisico e tiro Corpo+Cuore(se non li avevo già tirati). Mentre avanzo tiro fuori la pistola(tiro i dadi della pistola), te la punto al collo e dico: vediamo chi ci lascia la pelle.

Questo è ovviamente un Blocco/Schivo per cui se voglio fare una tamarrata così, devo mettere avanti due dadi se non solo uno.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: