Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[TSOY] Il nostro actual play

<< < (3/5) > >>

Moreno Roncucci:
Rileggendo, mi sono allargato forse un po' troppo, parlando in generale e poco sul caso specifico. Torniamo alla situazione raccontata da Smois ed evidenziata da Rinello.

Situazione: un PC e un NPC stanno per affrontarsi, armati.  Un goblin cerca di stemperare la situazione ed evitare il conflitto.

(sto ignorando i giocatori e la loro identità per semplificare le descrizioni. Inoltre, sempre per semplificare, chiamerò "goblin" uno dei due PC per poter chiamare l'altro semplicemente "PC". Inoltre igorerò l'esistenza degli altri giocatori a parte questi)

All'inizio, che succede? Beh, quello che succede normalmente quasi sempre quando si gioca un giochi di ruolo: tutti interpretano i loro personaggi. Parlano fra di loro.

Il master, interpretando l'NPC, insulterà magari sia il goblin che il PC. Il PC risponderà all'insulto, e avvicnerà la mano alla spada. Il goblin cercherà di tranquillizzare la situazione, parlando in character ad entrambi. I giocatori (master compreso) un po' descriveranno i gesti e le espressioni, un po' parleranno in character, per esprimere nel gioco quello che fanno i loro personaggi. Il master descriverà anche le reazioni degli astanti, eventuali interventi di altri etc.

Fino ad adesso, nessuno ha tirato fuori i dadi. Non c'è conflitto. Stanno solo discutendo. Stanno parlando. Nessuno sta dicendo "no" di fronte alla descrizione di un azione altrui.

Il GM, in questa fase, è libero di interpretare gli NPC come gli pare. In questa fase sdta ricoprendo il ruolo del "giocatore degli npc" e ha la stessa libertà di scelta di un giocatore di un PC. Lo farà con un occhio più rivolto al contesto generale della storia che al singolo personaggio, ma è suo compito in questo momento essere "l'avvocato degli NPC" esattamente come i giocatori sono quelli dei PC. Deve interpretare questi NPC come persone vere, reali, vibranti, con passioni, personalità, paure, emozioni.

Quindi, deciderà, in base alla sua idea di chi è il suo NPC, cosa vuole, cosa farebbe in questa situazione (e, con la coda dell'occhio, a cosa renderebbe la situazione più interessante e foriera di bang), decide cosa fa. Rinfodera le armi e stringe la mano al goblin? Se ne va mugugnando sottovoce varie minacce? Intima al goglin di togliersi di mezzo?  Si ritrae impaurito gridando "Oddio, un goblin, che schifo"? Lo decide il GM in base al suo giudizio.

Ora, se fanno tutti pace, non c'è conflitto. La situazione si è risolta solo con il dialogo, senza tirare. Se invece PC e NPC vogliono ancora scannarsi, e il Goblin fa "va bene, io ci ho provato, scannatevi", la situazione si risolve in un conflitto PC-NPC con il Goblin che si estrania (o magari aiuta il PC in combattimento).

Mettiamo invece un caso diverso. Il GM fa dire all'NPC "lo attacco", il PC dice "lo affetto", e il Goblin fa "no, col cavolo! Voi due non combatterete!"

Cioè il goblin non accetta la dichiarazione degli altri due, dice "NO!" e va in conflitto.

Come si svolge il conflitto in TSoY? Dal wiki del gioco abbiamo:
"Find an ability appropriate to the action your character is taking"

Il giocatore del Goblin deve dire COSA fisicamente sta cercando di fare il suo personaggio. Cerca di disarmare entrambi gli altri? Vuole frapporsi fra i due sperando che si fermino? Vuole picchiarli entrambi per stordirli? Deve dichiararlo, non può stare sul generico. Mettiamo che la sua azione sia "voglio fermarli alzando la voce e gridando ". L'azione è un po' strana da un goblin, ma può starci, si vede se ci sono abolità, segreti, o altro che si possano usare, e si valuta quanti dadi tira. La stessa cosa fanno gli altri due per le loro azioni

Qui poi c'è una ulteriore particolarità del gioco: da
http://tsoy.crngames.com/Resolution
"First, the player states the character's intention and the Story Guide sets the stakes. "
(Su questo punto ci sono alcune precisazioni di Clinton R. Nixon in http://random-average.com/TSOY/AbilityChecks#Stakes: "As a general rule of thumb, all input in TSOY should be done as a group, and the Guide's job is to synthesize that group input, and definitely, to shape it. If agreement can't be found, the Guide's job is to help find it.")

Quindi, quello che esattamente ottiene il goblin, anche se riesce nell'azione, è soggetto al giudizio del master, in base agli imput del gruppo.  E' il master che dice cosa otterebbe il goblin se vincesse il conflitto (e a sua volta il giocatore del goblin potrebbe proporre alternative, e se non si riesce a giungere ad un accordo, cambiare completamente la sua azione).

E' importante qui ricordare di non prenarrare. Ci sono tre tiri qui, otto possibili combinazioni di successo/insuccesso, piu' le differenze fra i tiri. Prenarrare significa avere un gioco noioso e senza sorprese! Quando il master dice la posta al goblin, si limita a dire "comunque anche ci riesci li fermerai solo momentaneamente, poi vedremo" (questo perchè il Goblin ha specificato che dice solo "fermi"), non sta a raccontare tutto quello che  succede.

Non ci sono contro-stakes qui, come nel tiro semplice, perchè l'opposizione la fanno gli altri personaggi che tirano.

Si tira. Magari il goblin vince. Che succede? Mettiamo anche che entrambi gli altri due avrebbero ottenuto un successo, ma che il PC aveva itenuto un risultato più alto.

Il GM narra. Il goblin ha gridato "fermi" frapponendosi fra i contendenti. L'NPC ha visto comunque che il suo avversario è forse più abile di lui con la spada. Il combattimento è fermo, nessuno si è fatto male, si ricomincia a dialogare alla luce di quello che è successo, l'NPC ci ripensa e rinuncia a combattere, andandosene (o rimanendo, dipende da quello che gli aveva detto il goblin)

Oppure, aveva vinto l'NPC ma il goblin non ci sta, ed entra in Bringing Down the Pain, a rischio di farsi male, per fermarlo...

Smois:
Ok letto tutto e, credo/spero, compreso tutto^^

Credo che trovare dove "fermare" la scena, evitando sia di prenarrare, sia di anticipare il conflitto sarà dura; anche se domenica sera (abbiamo giocato a PTA  con Raikoh/Bruno come produttore) le cose sono andate meglio, stavamo giocando una scena e abbiamo "mancato" il momento del conflitto. Tempo mezzo minuto e abbiamo fermato la scena, siamo tornati indietro due battute e impostato il conflitto, risolto (ho pescato tutta la partita SOLO carte nere, tranne quelle pescate con le fan mail... la sfiga continua) e continuato in scioltezza. Mi sento meglio anche su TSOY.

Venerdì, quando è prevista la terza puntata della serie, inizierò proponendo ai giocatori di concederci 10 minuti per rigiocare la scena del goblin pacifista di qui sopra.

Questo per vedere tutti assieme un conflitto di questo tipo, come si può svolgere e come tagliare la scena.
Ovviamente non "sovrascriverà" in nessun modo la scena giocata la volta scorsa, saranno solo 10 minuti di riscaldamento per tutti.

Vi pare una buona idea?

Saluti e grazie dell'aiuto^^

Smois:
Aggiungo visto che mi viene in mente:

Non mi sento particolarmente portato a dare un sapore "sesso & rock" alla narrazione. E vedo che anche io giocatori in linea di massima non sono portati a questo tipo di approcio.

Secondo voi può essere un grosso limite alla narrazione o va comunque bene e TSOY si presta comunque?

Un esempio: per le scene di recupero pool (come player) mi verrebbe più naturale mettere una rissa da taverna, una corsa solitaria nel buio, un'ubriacatura o una sessione d'allenamento estenuante (anche psichicamente) piuttosto che un'orgia... credo vadano tutte bene come scene, ma non sono sicuro che il sistema e la storia non ne vengano influenzati tanto da minare il gioco.

Saluti!^^
SMOIS

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Smois:[/cite]
Non mi sento particolarmente portato a dare un sapore "sesso & rock" alla narrazione. E vedo che anche io giocatori in linea di massima non sono portati a questo tipo di approcio.

Secondo voi può essere un grosso limite alla narrazione o va comunque bene e TSOY si presta comunque?
--- Termina citazione ---

Il sistema si presa al tipo di narrazione che volete, poi i contenuti li mettono i giocatori (i miei mi hanno narrato persino scene sadomaso. Cosa deve subire un povero GM...    :roll:  ). Dipende da loro. Non sei tu a scegliere come recupereranno i pool...

--- Citazione ---
Un esempio: per le scene di recupero pool (come player) mi verrebbe più naturale mettere una rissa da taverna, una corsa solitaria nel buio, un'ubriacatura o una sessione d'allenamento estenuante (anche psichicamente) piuttosto che un'orgia... credo vadano tutte bene come scene, ma non sono sicuro che il sistema e la storia non ne vengano influenzati tanto da minare il gioco.

--- Termina citazione ---

Per me vanno tutti benissimo (solo, cerca di fargli incontrare NPC durante queste attività), solo che come dicevo saranno i tuoi giocari a dirti cosa fanno per recuperare i dadi. E se ti narra una scena alla "Conan che va in camera con due ragazze da taverna" a te non resta che porre un Velo (Velo. Non Veto. Sono concetti molto diversi) dicendo "Howard nei racconti si fermava qui"  8)

Smois:
Ed eccomi qui con il terzo resoconto!!!

La sessione è stata giocata venerdì scorso (il 16 maggio).
Questa volta nessuno aveva la febbre e soprattutto abbiamo iniziato relativamente presto (alle 21 e 30) per cui la situazione ambientale non ha interferito.

Posso premettere che questa volta ne sono uscito soddisfatto^^

A voi.

---

Ci eravamo lasciati con una città in fiamme sullo sfondo, dei profughi nel villaggio e Petir che invita Saul (Bruno) ad incontrarlo il giorno successivo.
Ed è da quest'ultimo punto che si parte.

L'appuntamento è sotto un gigantesco albero nella foresta, quello spaccato in due da un fulmine.
Saul non vuole farsi vedere dagli altri, si allontana silenziosamente dal villaggio. Garmin il goblin (Francesca) non ci sta, e lo vuole seguire.
Bruno non ci sta, vuole che Saul se ne vada seminando il goblin. Francesca però vince il tiro, e la sua posta (seguirlo senza farsi vedere) riesce. Bruno non ricorre al BDTP, e si arriva all'incontro.

Davanti agli occhi dei due PG appare il teatro di una carneficina, corpi mortalmente feriti e sangue ovunque. Al centro della radura, sotto l'albero spezzato, Petir è in ginocchio, il viso contratto dal terrore, e davanti a lui si para Valentine, un uomo ancora giovane nonostante i lunghi capelli bianchi, il portamento nobile e sicuro. E' solo e la sua spada è riposta nel fodero.

---
Nel frattempo i due fratelli ricaricano le loro pool con un estenuante allenamento. I due giocatori, però, non vogliono narrare. Sembra quasi che l'abbiano fatto tanto per avere le pool piene o per vedere se capita qualcosa. Fra di loro manca rapporto, manca conflitto, perchè i loro PG non hanno ancora avuto modo di svilupparsi davvero.
Spero, dopo ciò che è successo loro in questa sessione, che vogliano portare avanti i loro PG e che in futuro ci sarà molto da raccontare su un loro scontro, anche se fatto per allenamento^^
Si passa oltre, non inserisco nessun PNG perchè sento che non sono interessati a questa scena, quindi torno alla radura nella foresta...
---

Saul entra in scena, la spada riposta. Petir lo supplica di aiutarlo, ma Bruno preferisce capire cosa sta succedendo.
Insulta Valentine di proposito, vuole vedere come reagisce. Io sono shokkato, non me lo aspettavo^^.

Valentine lo zittisce dicendo "Ti Comando di tacere!". Ha usato lo Zu (o Uz?^^) del Comando.
Bruno vuole opporsi, iniziamo a dire le poste, ma sul mio "Valentine vuole non essere disturbato mentre parla con Petir" preferisce rinunciare al conflitto, farsi zittire, e vedere cosa succede.
Jarno è stupito, come un po' tutti. Mi aspettavo il sangue^^

Valentine vuole sapere dove è "il cuore del suo maestro". Quando Petir non risponde, estrae la spada per colpirlo.
Saul si muove veloce e prende al bavero Valentine

E qui riesplode il conflitto, Bruno vuole che Valentine presti attenzione a lui e non a Petir, Valentine non ammette di essere toccato.

Se non sbaglio vincono entrambi, Saul ha tutta l'attenzone di Valentine, ma non riesce nemmeno a sfiorarlo.

Valentine lo riconosce come "Il Demone", gli chiede di poter combattere con lui, Saul dice di non essere più la persona di un tempo, ma Valentine vuole combattere.

Sarà un duello al primo sangue, chi vince ottiene una risposta ad una domanda dell'altro.

Conflitto, ecco le poste:

Valentine vuole prolungare il combattimento, per capire Saul
Saul vuole vincere subito e ottenere la risposta.

Quindi è fra: combattimento prolungato, combattimento breve. Vince Saul (ve l'ho detto che ho fatto una media di tiro di meno due per tutta la partita?) vince lo scontro in poco tempo, a Valentine rimane un pugno di mosche, e più di un dubbio.

Petir però, tenta la fuga, taglio la scena mentre il coltello di Valentine si sta dirigendo dritto alla sua schiena...

---
Al villaggio giungono due notizie. La prima è che il capovillaggio non si trova da nessuna parte.
La seconda è che in città si terrà l'impiccagione di alcuni ladri e fuorilegge; ad assistervi la nuova Duchessa, la moglie di Valentine.
Viktor(Jarno) e Zamain(Simone) decidono di andare a vedere cosa succede, anche se si sono accorti dell'assenza dei due compagni di viaggio.
---

Garmin il goblin, intanto, è fra i cespugli e guarda la scena. Ha sentinto per la prima volta parlare del "Demone" e del passato di Saul.
Vicino a lei c'è Marcus, il secondo di Petir. Non è morto o morente come gli altri, e sembra pronto a scattare nella radura mentre gli altri due duellano. Garmin interviene, lo blocca mentre sta per scattare e lo convince a gesti a rimanere.
Quando Petir tenta la fuga, Garmin lo salva facendogli lo sgambetto (si allunga gli arti per arrivarci^^) e Marcus entra, pronto a parargli le spalle.

---
Intanto in città i due incontrano sfollati, morenti, saccheggiatori e saccheggiati.
Ma il bello viene a breve. Quando giungono all'ombra del palco, la loro attenzione ricade sulla dama, riccamente vestita, che vi sale, scendendo da una carrozza.

Dopo la partità ho saputo che Bruno e Francesca lo avevano subito capito, mentre invece Simone e Jarno sono quasi morti dalla sorpresa quando ho rivelato "è vostra sorella Sarah, è cresciuta e sembra in un qualche modo diversa"
Simone era proprio a bocca aperta, LOL^^

La scena prosegue con i due fratelli che si avvicinano e tentano di chiamarla, ma c'è come qualcosa di magico che la tiene distante, assorta.

Quando l'esecuzione è finita (con alcuni corpi inaspettati fra quelli appesi, come il capitano delle guardie che aprì la porta della città a Valentine) i due si fanno largo per raggiungerla.
Ma lei dice loro di andarsene, che non è più loro sorella, che non li vuole vedere.
In risposta alle loro insistenze ordina alle guardie di cacciarli via.

JArno è abbastanza sconvolto (proprio come giocatore). Mi dice "ok, ci sono rimasto, la lascio andare", Simone fa lo stesso. Più tardi vorranno inseguire la carrozza, ma si socntreranno con le guardie... e di queste, 4 rimarranno a terra rendendoli dei ricercati.

Per loro la sessione è finita ma nella radura deve avvenire ancora qualcosa...
---

Saul prende per i capelli Petir, lo depone ai piedi di Valentine e gli dice "Rispondi alla mia domanda, cosa cerchi"
E Valentine "Devo trovare la tomba del mio maestro e bruciare il suo cuore. Solo questo stolto sa dove sia perchè è lui che lo ha ucciso e l'ha sepolto. Se brucierò il cuore Lui non potrà più ritornare..."

A questo punto Saul decide di lasciar fare Valentine, senza itnerferenze. Mette in fuga con l'aiuto di un perplesso Garmin (e una perplessa Francesca) Marcus.

Valentine non ottiene risposta, cala la spada ed uccide Petir, punendolo per i suoi tradimenti e la sua codardia.

Saul ora conosce meglio Valentine, e Bruno mi dice che forse è il momento di fare il buyoff della sua Key of the mission...

---

Non è avvenuto molto in questa sessione. Però sono avvenute cose pregnanti, la storia è proseguita, non come lultima volta.
I conflitti sono andati molto meglio, le poste erano poste e non task. Il timing del conflitto non è ancora perfetto ma ci viene più naturale.

Insomma, sono soddisfatto, siamo in una situazione nuova e sto per introdurre altri elementi di cambiamento che non potranno essere ignorati alla leggera. Quasi tutti i PG avranno key nuove per la prossima partita (o durante la partita, ovvio^^) e per cui mi aspetto grandi cose per la prosisma sessione...

A risentirci a fra due settimane!^^
SMOIS

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa