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[TSOY] Il nostro actual play
Bruno Capriati:
Eh,si...L'ultima partita è andata bene!
Molto meglio delle precedenti e con la piacevole sensazione di essere "in crescita" sia come comprensione del gioco che come intesa di gruppo.
E, cosa più importante, al tavolo ci siamo divertiti tutti !
Comincio a credere che TSoY sia un serio candidato a diventare uno dei nostri giochi fissi sul lungo periodo :D
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Raikoh:[/cite]Eh,si...L'ultima partita è andata bene!
Molto meglio delle precedenti e con la piacevole sensazione di essere "in crescita" sia come comprensione del gioco che come intesa di gruppo.
--- Termina citazione ---
Ovvio. Pensavate di partire al massimo alla prima serata? Ogni gioco ha bisogno di un po' di tempo per "ingranare"! 8)
Ho mai postato "the big picture"? Mi pare di sì, ma in ogni caso, è da ripostare regolarmwnte, perchè è la base della "filosofia forgita". Più del Big Model (che è uno strumento), più del basarsi sull'Actual Play (che è una metodologia), questA è l'idea di base che ingloba tutto:
Citando direttamente Ron Edwards:
THE BIG PICTURE
To engage in a social, creative activity, three things are absolutely required. Think of music, theater, quilting, whatever you'd like. These principles also apply to competitive games and sports, but that is not to the present point.
1. You have to trust that the procedures work - look, these instruments make different noises, so we can make music; look, this ball is bouncey, so we can toss and dribble it
2. You have to want to do it, now, here, with these people - important! (a) as opposed to other activities, (b) as opposed to "with anybody who'll let me"
3. You have to try it out, to reflect meaningfully on the results, and to try again - if it's worth doing, it's worth learning to do better; failure is not disaster, improvement is a virtue
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"if it's worth doing, it's worth learning to do better".
Stiamo ancora tutti imparando, qui (e pure su The Forge), a giocare ancora meglio! Il meglio deve ancora venire! :D
(e non potete capire il sollievo che provo ogni volta che lo ripeto. Dopo anni in cui, scambiando la noia del giocare in pratica sempre lo stesso gioco (Parpuzio) con una generalizzata "usura da gdr" pensavo e sostenevo che come ti diverti le prime volte a giocare ai gdr, poi non ti diverti più... :twisted: )
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite] Smois:[/cite]
Posso premettere che questa volta ne sono uscito soddisfatto^^
--- Termina citazione ---
Bene! 8)
--- Citazione ---
Nel frattempo i due fratelli ricaricano le loro pool con un estenuante allenamento. I due giocatori, però, non vogliono narrare. Sembra quasi che l'abbiano fatto tanto per avere le pool piene o per vedere se capita qualcosa. Fra di loro manca rapporto, manca conflitto, perchè i loro PG non hanno ancora avuto modo di svilupparsi davvero.
Spero, dopo ciò che è successo loro in questa sessione, che vogliano portare avanti i loro PG e che in futuro ci sarà molto da raccontare su un loro scontro, anche se fatto per allenamento^^
Si passa oltre, non inserisco nessun PNG perchè sento che non sono interessati a questa scena, quindi torno alla radura nella foresta...
--- Termina citazione ---
Da come la descrivi, hai fatto bene. I refresh sono ottime occasioni per il master per far incontrare NPC, ma farlo sempre diventerebbe stucchevole (nonchè un gran lavoro per il master a gestire tutti quegli NPC :wink:)
Un problema da questo punto di vista possono essere i personaggi che sia fanno sempre i refresh "in casa" (come, mi sembra di capire, fanno i due fratelli per il pool di vigore). Un minimo direi che è inevitabile, ma a fare sempre così ci si perde un po' il meglio del gioco. Comunque alla fine tutti e tre i pool avranno bisogno di refresh, e ci sarà un pool che non possono "ricaricarsi" a vicenda.
--- Citazione ---
Valentine lo zittisce dicendo "Ti Comando di tacere!". Ha usato lo Zu (o Uz?^^) del Comando.
--- Termina citazione ---
Mmmm.... qui c'è qualcosa che non mi quadra... mi spieghi che sillaba Zu conosce a come l'ha usata? (magari nell'altro thread se non vuoi che lo leggano i giocatori)
--- Citazione ---
E qui riesplode il conflitto, Bruno vuole che Valentine presti attenzione a lui e non a Petir, Valentine non ammette di essere toccato.
Se non sbaglio vincono entrambi, Saul ha tutta l'attenzone di Valentine, ma non riesce nemmeno a sfiorarlo.
Valentine lo riconosce come "Il Demone", gli chiede di poter combattere con lui, Saul dice di non essere più la persona di un tempo, ma Valentine vuole combattere.
Sarà un duello al primo sangue, chi vince ottiene una risposta ad una domanda dell'altro.
Conflitto, ecco le poste:
Valentine vuole prolungare il combattimento, per capire Saul
Saul vuole vincere subito e ottenere la risposta.
Quindi è fra: combattimento prolungato, combattimento breve. Vince Saul (ve l'ho detto che ho fatto una media di tiro di meno due per tutta la partita?) vince lo scontro in poco tempo, a Valentine rimane un pugno di mosche, e più di un dubbio.
--- Termina citazione ---
Belle queste poste incrociate! :wink:
--- Citazione ---
Dopo la partità ho saputo che Bruno e Francesca lo avevano subito capito, mentre invece Simone e Jarno sono quasi morti dalla sorpresa quando ho rivelato "è vostra sorella Sarah, è cresciuta e sembra in un qualche modo diversa"
Simone era proprio a bocca aperta, LOL^^
--- Termina citazione ---
Bang riuscito! 8)
--- Citazione ---
Valentine non ottiene risposta, cala la spada ed uccide Petir, punendolo per i suoi tradimenti e la sua codardia.
Saul ora conosce meglio Valentine, e Bruno mi dice che forse è il momento di fare il buyoff della sua Key of the mission...
--- Termina citazione ---
Nel senso che abbandona la missione, o che la considera conclusa?
A proposito, come vanno le keys? Le usano per ottenere xp?
Ricordagli (se non lo sanno già) che le posso cambiare anche al volo durante la partita (non appena avviene il fatto che li convince a cambiarle, per esempio) e gli xp sono disponibili ed usabili immediatamente. Non c'è bisogno di attendere la fine della partita
--- Citazione ---
Non è avvenuto molto in questa sessione. Però sono avvenute cose pregnanti, la storia è proseguita, non come lultima volta.
I conflitti sono andati molto meglio, le poste erano poste e non task. Il timing del conflitto non è ancora perfetto ma ci viene più naturale.
Insomma, sono soddisfatto, siamo in una situazione nuova e sto per introdurre altri elementi di cambiamento che non potranno essere ignorati alla leggera. Quasi tutti i PG avranno key nuove per la prossima partita (o durante la partita, ovvio^^) e per cui mi aspetto grandi cose per la prosisma sessione...
A risentirci a fra due settimane!^^
SMOIS
--- Termina citazione ---
La differenza si nota anche solo a leggere il resoconto. La volta scorsa era una serie di scene, stavolta è un intreccio, e viene voglia di sapere come andrà avanti! 8)
Smois:
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
"if it's worth doing, it's worth learning to do better".
Stiamo ancora tutti imparando, qui (e pure su The Forge), a giocare ancora meglio! Il meglio deve ancora venire! :D
--- Termina citazione ---
Perchè non metterlo in firma nei forum di GDR classici? E' forse l'asserzione meno "irritante per il giocatore classico" che abbia sentito. Magari senza mettere che è di derivazione forgista, se qualcuno chiede, allora gli si risponde.^^
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite](e non potete capire il sollievo che provo ogni volta che lo ripeto. Dopo anni in cui, scambiando la noia del giocare in pratica sempre lo stesso gioco (Parpuzio) con una generalizzata "usura da gdr" pensavo e sostenevo che come ti diverti le prime volte a giocare ai gdr, poi non ti diverti più... :twisted: )
--- Termina citazione ---
Sul divertimento niente da dire. Ma per ora quel senso di incredulità e stupore che ho provato le prime volte non è tornato. E temo non sia legato al modo di giocare, quanto all'età (e per cui non tornerà mai)
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Un problema da questo punto di vista possono essere i personaggi che sia fanno sempre i refresh "in casa" (come, mi sembra di capire, fanno i due fratelli per il pool di vigore). Un minimo direi che è inevitabile, ma a fare sempre così ci si perde un po' il meglio del gioco. Comunque alla fine tutti e tre i pool avranno bisogno di refresh, e ci sarà un pool che non possono "ricaricarsi" a vicenda.
--- Termina citazione ---
Esatto. Non credo che il loro scopo fosse ricaricarlo in casa, solo si sono accorti, dopo aver pensato la scena, che non avevano nulla da dire. La prossima volta, se ricapita, chiedo suggerimenti per cambiare la scena o ne setto una io, o uno il PNG come elemento disturbante.
Comunque le nuove keys dovrebbero disinnescare questo meccanismo^^
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Mmmm.... qui c'è qualcosa che non mi quadra... mi spieghi che sillaba Zu conosce a come l'ha usata? (magari nell'altro thread se non vuoi che lo leggano i giocatori)
--- Termina citazione ---
I dettagli li posto di là, sul come l'ha aquisita posso dire che l'ho detto a Domon in chat (sai che illuminazione per questa discussione, ma vabbè^^) e che avevo deciso prima della partita che avesse quello Zu, ma non come l'aveva acquisito. Dopo aver giocato so come è successo (perchè interpretando i PNG mi sono immaginato la scena^^)
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Belle queste poste incrociate! :wink:
--- Termina citazione ---
Alla fine la singola scena è durata molto perchè era un continuo studiarsi e sfidarsi fra i due personaggi. E' quasi come se ci fossero state 3 scene in una, in rapida sequenza.
Ed il ritmo è stato soddisfacente, anche se alcune volte mi sono dimenticato di passare la mano all'altra scena poco prima di tirare i dadi (spesso lo facevo fra il tiro e la narrazione, devo dire che l'effetto globale non era male).
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Nel senso che abbandona la missione, o che la considera conclusa?
--- Termina citazione ---
Credo la seconda. Ma dovrebbe rispondere lui^^
Io gli consiglierò di vedere DURANTE la partita se fare il buyoff o meno, oppure se comprare una nuova key con un avanzamento. Giochiamocela, insomma.
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]A proposito, come vanno le keys? Le usano per ottenere xp?
--- Termina citazione ---
Sì, decisamente. C'è chi ha già 4 avanzamenti.
Un capitolo a parte è Francesca. Durante la prima sessione (vi ricordate la scena del "non combattete!" del goblin?) Bruno suggerì a Francesca di prendere un PX perchè evitando di combattere li aveva aiutati. Lei accettò il suggerimento dopo 5 minuti buoni di convincimento.
Durante l'ultima partita si è messa dei PX perchè salvando Petir è come se avesse salvato uno del gruppo ^^
Mah, misteri della logica femminile...
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ricordagli (se non lo sanno già) che le posso cambiare anche al volo durante la partita (non appena avviene il fatto che li convince a cambiarle, per esempio) e gli xp sono disponibili ed usabili immediatamente. Non c'è bisogno di attendere la fine della partita
--- Termina citazione ---
Figurati lo sanno eccome. Jarno si è pagato un punto di Vigor aggiuntivo e un'abilità a 1 durante un BDTP^^
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]La differenza si nota anche solo a leggere il resoconto. La volta scorsa era una serie di scene, stavolta è un intreccio, e viene voglia di sapere come andrà avanti! 8)
--- Termina citazione ---
E quindi speriamo di continuare a tenervi informati sulle gesta di questi personaggi nel mondo di Near!^^
Saluti.
SMOIS
Smois:
Un'aggiunta per capire meglio ciò che succede al tavolo.
Noi usiamo per simulare le pool (e i dadi-regalo) le "palline di vetro dell'ikea!"
Magari lo sapete già tutti, ma un bel barattolo con più di un centinaio di palline costa 2 euro e 50, e ce ne sono in 4 colori (blu, rosso e verde più quello trasparente che mi hanno detto possa essere colorato con colori per vetro a piacimento... per cui colori infiniti, potenzialmente).
Quando compongo una scheda di un PNG al volo mi basta afferrare le palline che voglio e disporle davanti a tutti senza bisogno di scrivere nulla. Per convenzione metto le abilità che una persona qualunque dovrebbe avere un minimo sviluppate a 1, mentre quelle della sua professione a 2. Quando è un PNG molto tosto ha una o due abilità a 3. Tutti i giocatori sanno queste convenzioni, per cui ormai non devo nemmeno pronunciarle prima del tiro.
Solo in alcuni casi, per ora, ho assegnato Segreti (con Valentine). Questo mi permette di di creare un PNG in 30 secondi anche se non era minimamente previsto.
Se avete suggerimenti sono molto benvenuti^^
SMOIS
PS: in attesa dei 100 dadi Fudge che arriveranno la prossima settimana, stiamo usando dei dadi bianchi con pallini con le facce ridisegnate in +, - e quadrati (per le facce vuote). Anche se i giocatori si sono convertiti ai dadi normali, dove 1 e 2 sono i meno, 3 e 4 per lo zero e 5 e 6 per il più.
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