Autore Topic: Definizione di metagame  (Letto 31559 volte)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #15 il: 2010-01-04 15:36:26 »
Lo spazio immaginato è acceduto da tutti.
Inoltre, che problemi ci sono a dire che il gdr è un tipo di gioco completamente pervaso dal metagame? :)
E' un tratto distintivo e qualificante.
Rob
« Ultima modifica: 2010-01-04 15:38:23 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Definizione di metagame
« Risposta #16 il: 2010-01-04 15:39:36 »
Che fino a poco tempo fa "metagame" era un sinonimo di "barare", perché la logica implicita era che il gioco è bello quando non sai cosa ti aspetti, quando interpreti il personaggio di primo livello come se -davvero- non sapesse nulla delle 120 pagine del Mostrous Compendium che invece ogni giocatore si leggeva prima di addormentarsi.
Quindi essendo percepito come "il male assoluto dei GdR" si è fatto a gara a chi riusciva a nascondere meglio suddetto metagaming, che come mi conferma Moreno, è inalienabile dal GdR.

Oppure la definizione "using out-of-game information, or resources, to affect one's in-game decisions." è sbagliata :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #17 il: 2010-01-04 15:44:50 »
Beh, era una percezione di 'metagame' errata, da modificare.
Tutto il gdr è fatto di metagame.
Riguardo la definizione dici che sarebbe giusta:
"Using game (both in- or out-of) information to affect game (bot in- or out-of) decisions?"
O vuoi eliminare proprio in- e out-of (cosa su cui io NON sono d'accordo)?
Rob
« Ultima modifica: 2010-01-04 15:45:03 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Definizione di metagame
« Risposta #18 il: 2010-01-04 15:54:05 »
lo so che tu non sei d'accordo; la tua definizione di IN- e OUT- l'ho ben presente.
Quello che si sta dicendo è che ciò che tu definisci OUT-of-game è in realtà "out-of-Fiction" e fa comunque parte del "game", perché qualsiasi meccanica è "out-of-Fiction", ma "in-game".

Per dirla con parole diverse, "l'out-of-game" e il "meta-game" per come sono stati definiti qui in questo thread, sono comunque parte integrante dell'attività "giocare di ruolo"; ma lo hai scritto anche tu prima.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #19 il: 2010-01-04 15:58:10 »
Bella risposta khana, grazie. :)
Sei il mio "interprete" di fiducia.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #20 il: 2010-01-04 16:09:00 »
Un esempio di differenza pratica.

Negli scacchi, ci sono grandi campioni passati alla storia per l'uso frequente di "metagame": tattiche per far perdere la concentrazione all'avversario, per esempio.  Ora, a certi livelli (visto che ci girano anche dei soldi...) lo studio psicologico dell'avversario e altre tecniche di metagame sono onnipresenti, ma in genere il metagame viene considerato ancora "scorretto", e questo uso viene ancora visto come un po' una "macchia" nella carriera di questi campioni. Quelli che vincevano più "sulla scacchiera" sono considerati in genere migliori.

Vediamo l'equivalente ne gdr. Un giocatore, "A", gioca facendo larghissimo uso di mrtagame. Gioca in base al divertimento di tutti, per massimizzarlo, tenendo conto degli obiettivi e dei personaggi degli altri, giocando anche "di sponda" per farli entrare in gioco. Ha una conoscenza metagamica delle regole per costruire una bella storia (dal ritmo alla reincorporazione alle tecniche di approfondimento psicologico alla maniera per tenere alta la tensione) e le usa tutte. E non dice mai, mai e poi, dopo aver fatto una cazzata, "ma è in tono con il mio personaggio".

Il giocatore "B" invece ha la testa piena di discorsi fatti di fuffa sul "metagame=male", ascoltati per anni su forum di gdr tradizionale e persino su qualche manuale. Se ne sbatte degli altri giocatori, gioca senza tenere in alcun conto le regole e la scheda o qualunque altra considerazione metagamica. Se il suo personaggio vuole una cosa, la vuole anche lui e anche se un tiro dice che non può averla, la vuole lo stesso. E qualunque cosa fa, la giustifica con "e' in tono con il mio personaggio"

Ora, in un gdr, quale dei due è il giocatore considerato "migliore"? Quale gioca "meglio"?

E qual è il VERO gioco, il VERO "in game", quello che il giocatore B evita perché perchè è "metagame", o è dire "e' in tono con il mio personaggio"?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #21 il: 2010-01-04 16:15:20 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]e non sono cose "brutte" come nella tradizionalità del GDR ma cose normalissime che fanno parte della strategia.


e infatti cosa sono? sono strategie di gioco che sfruttano 1) le proprietà emergenti del gioco e 2) il contesto sociale e tecnico del gioco, per aumentare l'efficenza. è come se fossero un'ulteriore barra d'esperienza del giocatore.

ora... perchè nel gdr il metagame è storicamente visto male? possiamo arrivare da soli a un motivo meno superficiale di "perchè rovina l'immedesimazione"?

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #22 il: 2010-01-04 16:17:07 »
Moreno, il secondo esempio mi sembra che tu debba esplicitarlo meglio, perchè dici quello che un giocatore vuole (using game information) ma non quello che ottiene (to affect game decision).
Quanto agli scacchi, li gioco e li seguo da quasi 30 anni e l'uso di tecniche di metagame non è affatto visto come "scorretto". L'intera storia degli scacchi ne è piena, da Ruy Lopez che diceva di mettere l'avversario contro sole per dargli fastidio, a Botvinnik che faceva gli allenamenti con uno che gli fumava in faccia a Fischer che fa impazzire Spasskj durante il loro match del 1972 con tutto tranne che le mosse sulla scacchiera. Nulla di questo era scorretto, nei limiti del regolamento. Se puo' interessarti i NG ed i forum di scacchi sono pieni di post relativi ad interpretazioni di regole per determinare la applicabilità o meno di regolamenti federali sulla correttezza o meno dei giocatori nel meta-game.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Definizione di metagame
« Risposta #23 il: 2010-01-04 16:18:26 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ora... perchè nel gdr il metagame è storicamente visto male? possiamo arrivare da soli a un motivo meno superficiale di "perchè rovina l'immedesimazione"?


Perché rovina l'avventura del Master :D:D yeee
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #24 il: 2010-01-04 16:23:15 »
Citazione

ora... perchè nel gdr il metagame è storicamente visto male? possiamo arrivare da soli a un motivo meno superficiale di "perchè rovina l'immedesimazione"?


Perchè per avere un meta-game "ricco" che possa influenzare positivamente il game, devi massimizzare il numero di informazioni pubbliche a disposizione di chi negozia e decide. Questo aspetto è in contrasto con la visione per cui uno solo debba custodire e preservare la 'propria storia'.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #25 il: 2010-01-04 16:27:50 »
rob: è sicuramente uno dei motivi. ne dico un'altro io, ma poi proseguiamo:

perchè il funzionamento del gioco privilegia corsi d'azione che al gruppo non piacerebbero, e quindi "non ci si può fidare" dei giocatori, che dovrebbero "annullarsi nei loro personaggi e interpretarli", ma non "giocarli"

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #26 il: 2010-01-04 16:35:51 »
Potrebbe starci, ma mi sembra più una conseguenza della prima (quella che ho detto io).
Cmq, non è che dobbiamo fare a chi ce l'ha piu' lungo... Dom. ;)
Tanto vinci tu.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #27 il: 2010-01-04 17:22:28 »
no rob, (a parte che non credo, sostengo la regola della L), voglio sinceramente IMPILARE i vari motivi, non semplicemente trovarne uno migliore che spieghi tutto. in queste cose socilogiche non c'è mai solo un'origine.

Definizione di metagame
« Risposta #28 il: 2010-01-04 17:58:59 »
Anche io ho un blog

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Definizione di metagame
« Risposta #29 il: 2010-01-04 21:55:57 »
Ahahah... Dom.
Grande! :)
Allora se vuoi impilarli credo vada bene. Tuttavia io ci vedo una connessione causa-effetto.
Rob
P.S. Tu pero' sei un falso alto.
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: