Autore Topic: Definizione di metagame  (Letto 31558 volte)

rgrassi

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Definizione di metagame
« Risposta #210 il: 2010-01-15 22:12:59 »
Forse facciamo prima a fare la famigerata domanda.
Quali sono le IN-Game Information di un gdr?
Proviamo in generale, ma poi dovremo andare nei particolari.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

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Definizione di metagame
« Risposta #211 il: 2010-01-16 04:04:16 »
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[cite]Autore: rgrassi[/cite]Quali sono le IN-Game Information di un gdr?


le informazioni in mano al personaggio? (ovvero: nessuna, non avendo il personaggio nessuna informazione REALE, non essendo lui stesso reale)

rgrassi

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« Risposta #212 il: 2010-01-16 15:48:21 »
Difatti, per quello continuo a dire di non badare ai personaggi. Trattateli come pedine su una scacchiera. Non ci interessa nulla di loro.
Quali informazioni spettano ad un giocatore di Gdr? Sappiamo che la risposta puo' variare di gioco in gioco.
Parliamo dei vecchi classici.
Cosa poteva e doveva sapere In-Game il giocatore di d&d scatola rossa?
Cosa poteva e doveva sapere In-Game il master di d&d scatola rossa?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

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« Risposta #213 il: 2010-01-16 16:36:50 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Cosa poteva e doveva sapere In-Game il giocatore di d&d scatola rossa?
Cosa poteva e doveva sapere In-Game il master di d&d scatola rossa?


non è definito dalle regole. davvero.

rgrassi

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« Risposta #214 il: 2010-01-18 16:38:55 »
Beh, in primissima approssimazione, all'inizio del gioco il giocatore poteva conoscere le informazioni sul proprio personaggio, quelle degli altri giocatori (e dei loro personaggi) e quali erano le procedure di gioco per "provare a fare qualcosa".
NON poteva conoscere i contenuti del dungeon, o ricordo male?
Rob
« Ultima modifica: 2010-01-18 16:41:22 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

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« Risposta #215 il: 2010-01-18 17:56:30 »
proceduralmente, non aveva modo di conoscerli, ma nella sezione del giocatore non è espresso alcun divieto a riguardo. è più il master che deve tenerli segreti, piuttosto che il giocatore che dee ignorarli.

rgrassi

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« Risposta #216 il: 2010-01-19 10:59:27 »
Citazione

proceduralmente, non aveva modo di conoscerli, ma nella sezione del giocatore non è espresso alcun divieto a riguardo.


Giocando 'fair' non aveva modo di conoscerli.
Nella sezione del giocatore si dice che il giocatore conoscerà progressivamente la struttura del dungeon e dei suoi contenuti.
La conoscenza In-Game del giocatore si ferma quindi alle sue schede, a quelle degli altri giocatori ed al fatto che il dungeon, all'inizio del gioco, gli è sconosciuto (questa informazione, inoltre, cioè i contenuti del dungeon, è proprio l'informazione su cui si gioca la "security" dei dati e la loro protezione, a carico del master).
Proviamo a definire la In-Game Information del Master?
Rob
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Mauro

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Definizione di metagame
« Risposta #217 il: 2010-01-19 11:12:18 »
Ma cosa deve e non deve sapere il giocatore è esplicito sul manuale, o è un'interpretazione?
E se non deve saperle e invece viene a conoscenza di tali informazioni, è metagioco o barare (da parte del giocatore se si è attivato per saperle; da parte del master se le ha fatte sapere)?

Niccolò

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Definizione di metagame
« Risposta #218 il: 2010-01-19 13:23:10 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Giocando 'fair' non aveva modo di conoscerli.
Nella sezione del giocatore si dice che il giocatore conoscerà progressivamente la struttura del dungeon e dei suoi contenuti.
La conoscenza In-Game del giocatore si ferma quindi alle sue schede, a quelle degli altri giocatori ed al fatto che il dungeon, all'inizio del gioco, gli è sconosciuto (questa informazione, inoltre, cioè i contenuti del dungeon, è proprio l'informazione su cui si gioca la "security" dei dati e la loro protezione, a carico del master).


vogliamo guardare il gioco reale? alla 3° partita (o 6°, o 100°) SO che quando c'è un silenzio innaturale, arrivano i non morti. il master lo fa 9 volte su 10. non si è accorto che lo so. dico che ho un brutto presentimento,  lancio protezione dal male e la sfondo. ho infranto qualche regola del gioco?

Citazione
Nella sezione del giocatore si dice che il giocatore conoscerà progressivamente la struttura del dungeon e dei suoi contenuti.


questa è una regola, o un'anticipazione su quello che succederà in gioco?

Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Proviamo a definire la In-Game Information del Master?


la in-game information richiede un "recipiente", come un pg. il master li ha tutti, o forse nessuno. cosa non puoi sapere il master? quello che pensano i pg?

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