Archivio > General

Anima Prime negli old-school

<< < (2/5) > >>

Marco Amicone:
I punti dal 3 al 5 sono tranquillamente applicabili e probabilmente non richiedono sforzi eccessivi per essere inseriti...
Per il numero 1 e 2 la cosa è più complessa, certi giochi semplicemente non possono funzionare senza R-0 e dare la possibilità di ritirare in quel modo per alcuni giochi è troppo potente (ad esempio D&D).

Però non saprei, a quel punto non è semplicemente meglio giocare direttamente Anima Prime invece che adattare Parpuzio? :p

Ivano P.:
Se "regola zero" = il master può barare e cambiare le regole alcuni giochi classici possono funzionare.

Il fatto che il master decide la trama non è un problema e non c'entra con la regola zero (infatti ci sono NW in cui il master decide la trama come nel Solar Sistem).
Se poi il master è una pigna è un altro discorso.
Ovviamente il gioco non sarà narrativista come da definizione del Big Model (magari sarà incoerente immagino).
In realtà le differenze tra Classici e NW vanno ben oltre la regola zero.

Personalmente una cosa simile la sto facendo col sistema con cui gioco ad Exalted (anche se ora sono più focalizzato a lasciare ciò che serve a dare il giusto stile ai personaggi ed eliminare i refusi white wolf che non ho eliminato in fase di prima scrittura).

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]Nel frattempo ho fatto un po' di partite piuttosto gratificanti ad Anima Prime ed a Non cedere al sonno.
--- Termina citazione ---


comincia a girare meglio? :D

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]°L° che vuol dire fare un nuovo gioco?
--- Termina citazione ---

Scriverlo, testarlo... crearlo. Una roba così.
Ma lasciamo che sia lui a rispondere. :P

Rafu:
Secondo me la "differenza" di maggior portata in Anima Prime è la maniera in cui tutti "collaborano a fare la storia" pressoché da eguali, nonostante la "diversificazione di compiti" che fa sì che vi sia un GM. Una "tecnica" che da questo discende direttamente sono le "character scenes" nettamente distinte dai conflitti.

Se decidi di non replicare questa struttura, ma di mantenere invece una più centralizzata autorità sul contenuto, allora l'uso dei Seed (e secondo me anche dei Link) avrà un impatto secondo me molto minore sul gioco -- sebbene ancora utili come "flag" al GM.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa