Archivio > General
Anima Prime negli old-school
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Appunto per quello chiedevo: Old School ha almeno 5-6 significati diversi. ;_;
--- Termina citazione ---
Allora diciamo chiaramente: Giochi con la Regola-0?
Anche se ciò toglierebbe via i primi giochi che non ce l'avevano... (O D&D4 che sta ad una via di mezzo)
Peri Goal: Quello è vero, anche se la meccanica dei Goal è comunque molto più regolata e mi dice subito se ho ottenuto quello che voglio o meno (che ne so, se riesco a fermare il treno prima che distrugga la città o meno), senza passare per tutta una serie di test separati, ma quello che per me è pure più importante è che una volta che un goal è stato ottenuto è stato ottenuto e non può più essere "negato" (a meno che il GM non abbia stabilito e annunciato a tutti il contrario nel momento stesso di inserire il Goal), quindi se ho fermato il treno prima che distrugga la città l'ho fermato, il GM non può inventarsi che invece il treno si rompe di nuovo e continua la sua sfrenata corsa...
Ma forse questa è più una questione di correttezza al tavolo da gioco, senza ricorrere a facili illusionismi...
Fabrizio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Appunto per quello chiedevo: Old School ha almeno 5-6 significati diversi. ;_;[/p]
[p]Allora diciamo chiaramente: Giochi con la Regola-0?[/p][p]Anche se ciò toglierebbe via i primi giochi che non ce l'avevano... (O D&D4 che sta ad una via di mezzo)[/p]
Io invece ho sempre sentito usare il termine old school proprio con i primi giochi che non avevano la regola zero :P
Suna:
Ecco appunto, anch'io. Quelli con la regola 0 li ho sempre chiamati "regola 0", e il termine parpuzio si riferiva a questo, solo che poi è dilagato e lo sento usare per le definizioni più disparate (inclusa quella di "incoerente", che non c'entra nulla con la regola 0).
E, per inciso. Non ci sono vie di mezzo. O la regola 0 ce l'hai o non ce l'hai, e d&d4 non ce l'ha, non è né scritto né implicito, a meno che non l'abbiano aggiunta in supplementi successivi, ma allora sarebbe necessario cominciare a distinguere tra D&D4 prima del supplemento xyz, e D&D4 post-supplemento xyz.
Scusate se non sto parlando direttamente dell'argomento della discussione, ma penso che la confusione sulle definizioni la facciano deragliare molto peggio di una digressione come la di cui sopra.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa