Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Parliamo del Gumshoe

<< < (3/5) > >>

Raffaele Vota:
Da parte mia posso dire che Esoterroristi è un gioco schietto e sincero: pochissime regole da applicare così come sono più una serie di interessanti linee guida per costruire avventure investigative.
Non c'è una spiegazione precisa sulla distribuzione del potere narrativo, ma penso sia sottinteso che, essendo i giocatori gli investigatori ed il Master colui che "sa tutto", Eso sia un gioco da questo punto di vista abbastanza tradizionale.

Da quanto ne so io, poi, non funziona a Conflitct, o meglio, le Abilità Generiche dei PG funzionano a riserva di punti sacrificabili liberamente dal giocatore. Bastano una manciata di punti et voilà, virtualmente non serve tirare nemmeno per quelle, fai successo automatico. Tiri giusto eprché non sai la difficoltà impostata dal Master o in caso di contrasto coi PNG, ma diciamo che anche il sistema "action" di Eso è un metodo funzionale, nonché semplicissimo, di "aiutare" il giocatore senza favorire troppo la fortuna.

Quindi, rispondendo direttamente a Khana, dico che Esoterroristi è coerente, simulazionista e... MODERNO. :)

E schietto e sincero. E veloce.

Non mi esprimo ancora sulla velocità di "assemblaggio" delle avventure, che secondo me richiedono ancora un bel pò di tempo da parte del Matser, perché non l'ho mai arbitrato.
Però è anche vero che se segui il sistema di generazione delle storie, beh, non è detto che tu non ti possa divertire ad ideare dei validi scenari!

Davide Losito - ( Khana ):
Rafman, non uso questo thread per non andare OT, ma preparati perché tra un po' ne apro uno di confronto tra Eso e Hellywood ^^ (devo ancora finire di leggere il sistema... troppo lavoro ultimamente)

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]ezio, questo è il genere di risposta "mee too" da evitare nei forum... :)
--- Termina citazione ---

Lo so, Domon, e chiedo scusa.
A parziale giustificazione posso dire che mi sento tirato in causa perché è capitato che fossi spesso io a definire il Gumshoe non coerente, non forgita e non indie, quindi mi sembrava giusto specificare come la penso.
Purtroppo Moreno mi ha sniperato, manco fosse un'asta su e-bay, esponendo punto per punto, compresa l'attesa di avere un'esperienza di gioco personale migliore, quella che è in effetti la mia "posizione", o almeno la ragione per cui mi è capitato spesso di dire che il Gumshoe non è forgita, indie o quant'altro. Normalmente vedendo questo me ne sarei semplicemente rimasto zitto, ma stavolta, per quello che ho detto prima, mi sembrava almeno opportuno intervenire.

EDIT: Ah, sia chiaro. Ad ora apprezzo abbastanza il Gumshoe, e non ho certo mai voluto denigrarlo o sminuirlo ;-)
Ne apprezzo soprattutto quella che Rafman chiama "schiettezza e sincerità".

Daniele Prisco:

--- Citazione ---Bastano una manciata di punti et voilà, virtualmente non serve tirare nemmeno per quelle, fai successo automatico.

In realtà non è esatto, almeno non per le abilità investigative (che sono il 95% delle abilità in gioco), io scelgo di usare un abilità è quella funziona, punto. Il master non ha nessuna possibilità di farmi fallire, inoltre io posso spendere eventuali altri punti per avere indizi "facoltativi", che magari mi permetono di andare molto oltre la risoluzione che sto attualmente portando avanti.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]o almeno la ragione per cui mi è capitato spesso di dire che il Gumshoe non è forgita, indie o quant'altro.

devi spiegare il motivo per cui credi che l'acqua non sia bagnata?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa