Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP - Polaris] Tutorial di 2 sere in Taverna
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: osilon[/cite]Il Cuore dice: passo vicino a mia madre ma non la riconosco.
La Luna del caso dice: mi passi davanti ma non mi riconosci.
--- Termina citazione ---
Può essere, ma non ne sono certo: quanto detto da Lehman sembra implicare che solo chi ha la guida della madre possa farlo (perché ha detto che l'Errore, non avendo tale Guida, non può farlo; quindi chi poteva farlo era chi l'aveva).
Personalmente, direi che può farla il Cuore, e il motivo è semplicissimo; esplicitando i soggetti del tuo esempio:
Il Cuore dice: io passo vicino a mia madre ma io non la riconosco.
La Luna dice: tu mi passi davanti ma tu non mi riconosci.
Il Cuore muove il suo personaggio, la Luna quello di un altro; quindi credo che l'affermazione del Cuore sia valida, mentre quella della Luna mi lascia dubbio (perché la Luna per muovere il personaggio del Cuore deve farlo tramite personaggi nella sua parte del Cosmo).
--- Citazione ---[cite]Autore: osilon[/cite]Nel caso di Mizar ricordo inoltre che solo il Cuore può dire: . Ma l'Errore può dire:
Se è nel suo Cosmo, altrimenti non può dirlo.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---Il Cuore muove il suo personaggio, la Luna quello di un altro; quindi credo che l'affermazione del Cuore sia valida, mentre quella della Luna mi lascia dubbio (perché la Luna per muovere il personaggio del Cuore deve farlo tramite personaggi nella sua parte del Cosmo).
In realtà sì il Cuore muove il suo personaggio, ma tanto quanto il Cuore può fare dichiarazioni come:, una Luna può dire:. Guida sì il proprio personaggio, ma stando agli esempi del manuale può anche affermare cose relative alle conseguenze delle proprie, anche se come ricordo, basta entrare in conflitto per defenestrare le Lune da ogni loro uso dei personaggi.
--- Citazione ---Se è nel suo Cosmo, altrimenti non può dirlo.
Non potrà dirlo in gioco libero, ma all'Errore non ci vanno 4 secondi netti per iniziare conflitto e dirlo, lui può rispondere:. A qualunque cosa, anche a:, , ecc...
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: osilon[/cite]In realtà sì il Cuore muove il suo personaggio, ma tanto quanto il Cuore può fare dichiarazioni come:, una Luna può dire:. Guida sì il proprio personaggio, ma stando agli esempi del manuale può anche affermare cose relative alle conseguenze delle proprie
Ricordi bene; ma in "Lui mi passa vicino, lui non mi riconosce" dov'è l'azione del personaggio della Luna? Nota la differenza tra i due esempi che porti: "Io lo bacio [mia azione], lui si innamora [conseguenza su un altro personaggio]"; "Lui mi passa vicino [sua azione], lui non mi riconosce [conseguenza su di lui]". Potrebbe dire "Mi passa vicino, ma io mi copro il viso e lui non mi riconosce": azione del personaggio della luna, conseguenza sul cavaliere.
La Luna può muovere personaggi di altri, ma attraverso azioni dei propri personaggi: "Il mio personaggio fa questa azione, che causa questa conseguenza su qualcun altro" (vedi anche il messaggio di Lehman riportato qui).
Emanuele Borio:
Sì, va bene anche così, sono cavilli grammaticali XD
Invoco regole oscure!
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Alla fine s'è puntato molto sul "sociale": matrimoni, cariche politiche che passavano di mano, politici corrotti e congiure scoperte, amicizie con i potenti, ecc.[/p]
[p]Ricordi qualche esempio di scene e conflitti di questo tipo?[/p]
Mah, vediamo...
...così a memoria, ricordo cose tipo Cavalieri che perdevano lo status di cavaliere o esiliati (Ma Solo Se... l'esilio è temporaneo), parenti coinvolti in congiure di palazzo (che per un Cavaliere che ha come Fato personale "destino della sua casata" è un discreto colpo all'onore e alle cose in cui crede), e cose simili.
Insomma, niente di troppo strano. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa