Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] dubbio su utilizzo dei tratti
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Zagorax[/cite]tratti come "è estremamente fortunato" oppure "sesto senso molto sviluppato" sono praticamente universali e possono essere infilati in quasi ogni conflitto in centinaia di modi differenti.
--- Termina citazione ---
Dunque... Premesso che sì, i tratti sono lì per essere usati, ci sono alcuni "controlli" che potreste aver saltato (in buonissima fede, eh! Ricordiamo il Charitable Reading che vige in questo forum! ^__^ ):
1) durante la creazione dei PG, i Tratti possono essere vetati (molto meglio se si propone una "correzione") per qualsiasi motivo, incluso l'essere troppo generici. Magari v'è sfuggito, o magari siete stati di manica larga. Pazienza, un paio di partite per capire il gioco vanno fatte. ^__^
2) durante la partita stessa, nulla vieta di "stringere" l'uso del Tratto man mano che viene definito dalle situazioni in cui viene usato. Actual Play: in una giocata io facevo da GM e c'era un giocatore con un Tratto "_IO_ sono _IL_ Cane!", nel corso del gioco gli altri giocatori hanno iniziato a vetarglielo se lo usava contro i PG (Cani parigrado), per esempio... Però non gliel'hanno vetato allo scontro finale, in cui ha "spretato" un altro PG perché lo riteneva indegno. Il finale di quel PG che era "IL cane" fu ricevere una statua a Bridal Falls come esempio da seguire nei secoli, fedele fino alla morte agli ordini ricevuti (praticamente un esecutore dei Profeti... Inquietante. O_o; Ancora oggi dopo mesi ci ridiamo sopra tutti insieme).
Per le Relazioni, ti hanno già risposto. ^__^
Matteo Suppo:
Ciao Zagorax! Lieto di vederti anche qua :P
Zagorax:
Cosa intendi con "dettagliare le azioni"? Se intendi che non è sufficiente dire "sono fortunato e mi piglio 2d8" allora ok, però ad esempio "mi muovo in maniera scomposta sul cavallo sperando che si imbizzarrisca e li faccia spaventare" può aggiungere dadi perchè il cavallo è stato tirato in ballo ma può aggiungerli anche perchè ha specificato che non sa se quello che sta facendo funzioni davvero e si sta affidando alla buona sorte. no?
Zagorax:
Sì, mi sa che siamo stati davvero di manica larga.
Perchè il problema non sono "rilanci tutti uguali", anzi, sono tutti diversi ma proprio per questo ci siamo accorti che era fin troppo facile aggiungere un tratto. Faremo delle limitazioni.
Ciao triex :)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Zagorax[/cite]no?
--- Termina citazione ---
Dipende dal gruppo e dalla situazione contingente.
Ipotizzando di essere ad inizio partita, senza usi precedenti del Tratto, per ___me___ i dadi del cavallo ci stanno, quelli del "sono fortunato" NO.
Dove si "vede" che ha ottenuto l'effetto per pura fortuna e non, che so, per istinto, per addestramento, per poca docilità del cavallo? Dov'è la "fortuna"?
Se però nella partita concreta va bene a tutti, va bene e basta.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa