[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Nessuna categorizzazione, grazie.
No parpuzio, no new wave, no forgita, no post-forgita, no tradizionale, no coerente.
Tutti termini che lasciano il tempo che trovano, assolutamente NON TECNICI, e non univoci.[/p][p]Da bannare da qualsiasi discussione pubblica. Se volete, usateli in privato con persone che SANNO cosa volete dire. Evitatele del tutto con altra gente.[/p][p]Sono tutti, e solo,Giochi.[/p]
Quoto, sottoscrivo e gli do pure una Fanmail.
Io, ho smesso di dire "NW" tranne quando parlo o scrivo a persone che sanno esattamente di cosa sto parlando (cioè gente "del mio giro", diciamo).
Questo perchè, come ha osservato Moreno, questa definizione tende a prestarsi ad ambiguità e confusione. Che sia per problemi nella definizione del termine stesso, per limiti dell'interlocutore che fraintende o per la malizia di chi vorrebbe generare confusione, non importa. Il risultato è, a prescindere dalle cause e dalle colpe,
confusione e conseguente ignoranza, cosa che, per amore dell'hobby, cerco di evitare il più possibile.
Ricordate la discussione esplosa sul Sacro Graal del gdr?
Con chi è al primo approccio o con chi vuole solo "giocare", io quando presento "questi giochi qua" parlo di
giochi, punto. Niente teoria, niente definizioni. Solo giochi.
Con chi poi vuole approfondire la storia, le evoluzioni del design, la teoria eccetera eccetera, mi limito ad "indicare la soglia" in base agli interessi dell'interlocutore.
Ma dire "questi sono diversi, sono giochi New Wave", in qualsiasi ambito comunicativo (tanto parlando di persona quanto scrivendo sui forum) nella mia esperienza genera solo confusione... E evidentemente non solo nella mia.
Non nega che in passato possa essere stato utile adottarlo come definizione, per carità. Se è nato e si è diffuso vuol dire che rispondeva a precise esigenze di chi partecipava alle discussioni sull'argomento.
Però ad oggi, è più fonte di confusione che di chiarezza.
No, io sono per il "basta New Wave" e per il "sì ai Giochi", soprattutto in pubblico.