Archivio > General
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
Francesco Berni:
si, in linea generale si, però sarebbe giusto suggerirgli roba del tipo, puoi farlo in altro modo, o puoi semplicemente fare un tiro nel prossimo turno del giocatore chiedendo quello.
Arioch:
Allora, ripensandoci con più calma sono giunto alla conclusione che la risposta è un'altra. ^_^
In questo caso i giocatori hanno da una parte la missione da compiere, dall'altra un goal personale/belief che vorrebbero seguire. La domanda quindi è: qual'è il più importante dei due per loro (vedi a pag 65 il paragrafo "how urgent is your goal")? Se il PG in questione decide che seguire l'orso è ciò che gli importa metterà a repentaglio la riuscita della missione: il prossimo ostacolo posto dal master fallisce automaticamente (perché, in pratica, è come se il giocatore si facesse avanti come volontario per eseguire il test, per poi rinunciare a tirare, fallendo in automatico), il PG segue l'orso e vede se si trasforma o no, e il gruppo ne paga le conseguenze (con una condition o con un twist, tipo un beorniano incazzato).
Ha senso?
Carlo Antonioli:
Il paragrafo non dice di mettere i goal contro la missione (che è poi il goal di almeno uno dei personaggi), solo di mettere ostacoli contro i goal e i goal contro i belief.
Resto convinto che il GM abbia il diritto di chiedere che i giocatori non devino dalla missione. Leggete poco più avanti Players’ Role in the GM’s Turn e in particolare: "And for certain actions - like players fighting - the GM can tell you to wait until the Players’ Turn."
Detto questo può essere una soluzione interessante in alcuni casi: se vi attardate ad osservare l'orso non arriverete in tempo per salvare gli hobbit (twist, li trovano morti etc.).
Antonio Caciolli:
inoltre noto dal vostro pbf che alla fin fine a meno che la missione non abbia uno scopo ben preciso come gli eventi mutino ia via che le azioni vengono percorse
non so se è giusto, ma la mia impressione è che adesso le vostre scelte cambieranno gli ostacoli che vi sono messi di fronte, mentre nell'andare alla torre era tutto molto più prestabilito, anche perché adesso la vostra missione è meno lineare venendo fuori da un twist e da un check del giocatore
volendo si potrebbe finire il turno del GM dopo un solo ostacolo e fare un turno dei pg nel caso la missione non sia così impellente in modo da dare ai pg la possibilità di fare quello che vogliono?
ok l'ultima frase è giusto per scrivere qualcosa. mi piace molto l'accoppiata di risposte di Ambreus e Arioch perché evidenziano punti importanti del manuale
grazie!
ciao ciao
Antonio
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: Ambreus[/cite]leggete poco più avanti Players’ Role in the GM’s Turn e in particolare: "And for certain actions - like players fighting - the GM can tell you to wait until the Players’ Turn."
--- Termina citazione ---
Vero anche questo... per essere sicuro proverei a postare la situazione sul forum di mouse guard, per vedere cosa dicono. E' anche possibile che sia stato un errore mettere l'orso lì, invece che più vicino al completamento della missione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa