Archivio > General
[Mouse Guard/Realm Guard] chiarimenti
Fealoro:
Salve a tutti
Nell'ultimo raduno Utopia ho presentato una sessione di Realm Guard, hack di Mouse Guard che permette di giocare i Ranger del Nord della saga del signore degli anelli. Ho utilizzato l'avventura che si trova con l'hack. Verso la fine della sessione mi sono trovato in una situazione che al momento non mi era molto chiaro come risolvere. Vorrei sentire la vostra opinione in tal senso. Ne ho parlato un po' con Arioch, che è intervenuto anche nel nostro forum, ma non ho avuto modo di approfondire.
La missione era quella di convincere un Beorniano a fornire le informazioni che aveva a proposito di attacchi alle carovane che passavano le montagne nebbiose. La missione è stata terminata nella fase del GM, nella fase dei giocatori, avendo a disposizione solo i test di default, i personaggi si sono principalmente guariti o hanno esplorato i dintorni. Era rimasto un Goal non soddisfatto, cioè: "Vedere un Beorniano che si trasforma in orso"
Ho deciso di far partire una nuova missione, visto che c'era ancora un po' di tempo. Il primo ostacolo è stato un assalto di orchetti (che permetteva ad un personaggio di seguire la sua convinzione). Il beorniano, poichè l'attacco era poco distante dalla sua casa, interviene come orso nella battaglia ad insaputa dei personaggi. Al superamento dell'ostacolo il giocatore con il goal dice di voler spiare di nascosto l'orso per vederlo trasformare, se era veramente il beorniano.
Le possibilità, secondo me, a quel punto erano:
1-Non può farlo, deve seguire la missione. Cioè il suo personaggio non pensa in quel momento a seguire il suo goal (oppure può mostrare di essere combattuto sul da farsi, ma alla fine deve seguire la missione)
2-Può farlo solo se ha check a disposizione (ma da regolamento i check nel turno del GM si possono usare solo per guarire)
3-Può fare un test se il GM è d'accordo (che è la scelta che ho fatto io, se ricordo bene)
Altre possibilità poco probabili.
4-Non serve che faccia un test, il GM decide se riesce oppure no.
5-Non serve che faccia il test, riesce nell'azione e basta
A rileggere il testo la risposta giusta mi sembra la 1, anche se risulta un po' costrittiva.
Vorrei però avere qualche conferma o parere.
Grazie
Carlo Antonioli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Fealoro[/cite]Ho deciso di far partire una nuova missione
--- Termina citazione ---
Non conosco l'hack, ma se segue le stesse regole di mouse guard, allora all'inizio della nuova missione bisogna prendere un nuovo goal.
Francesco Berni:
verissimo, è contro le regole tenere lo stesso goal per due missioni in fila
Carlo Antonioli:
Comunque, a parte questo, se fosse accaduto nella prima missione, il GM avrebbe potuto scegliere 1 (non c'è tempo la missione incombe), 3 (fammi un test), 5 (riesci a vederlo trasformare).
Fealoro:
Sì, le regole consigliano di cambiare il Goal se non viene portato a temine
--- Citazione ---[cite]Manuale, pag 46[/cite] "If your Goal is not accomplished by the end of the session, you should change it at the start of the next one."
--- Termina citazione ---
Notare che comunque si usa should, quindi non l'ho interpretato in modo così stretto per non rallentare il gioco.
Comunque ma non è fondamentale per la situazione che si è creata.
--- Citazione ---[cite]Autore: Ambreus[/cite][p]Comunque, a parte questo, se fosse accaduto nella prima missione, il GM avrebbe potuto scegliere 1 (non c'è tempo la missione incombe), 3 (fammi un test), 5 (riesci a vederlo trasformare).[/p]
--- Termina citazione ---
E' quello che ho pensato anch'io, ma non riesco a capire se il GM possa inserire ostacoli e deviare il gioco come preferisce. Hai dei riferimenti sul manuale a sostegno di questa idea?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa