Autore Topic: [Transformers on Fragma] let the engines roll!  (Letto 28489 volte)

[Transformers on Fragma] let the engines roll!
« Risposta #240 il: 2010-05-19 11:27:28 »
[Sto seguendo, aspetto l'esito.
Se ho ben capito Il frammento "un pezzo di antica tecnologia cybertroniana" era temporaneo, e non potrà essere più usato per ottenere dadi.]

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #241 il: 2010-05-19 12:57:19 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Corrispondono al numero di Tratti che ti sei assegnato.

[Quindi i passaggi sono:

Conflitto in Dominate, che sulla scheda ho associato a Fight, quindi uso Fight.
In Fight ho due tratti, cioè 2 Gradi.
Il numero di dadi è a sua volta funzione dei Gradi.
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]1 dado se hai 1, 2 dadi se hai 3+, 3 dadi se hai 6+, 4 dadi se hai 10+

Cioè sempre e comunque 1 perché non ho assegnato a nessuna Emanazione 3 o più Tratti.

Poi (fase 2), aggiungo un dado OGNI Tratto usato.
Fase 3: +1d12 se spendo Cubi guadagnati prima.

Ok, allora direi che ci siamo, ho tirato un totale di 3d8 e ho perso. A te per la Narrazione (che va sempre in coppia con la vittoria, in Fragma).

OT: sì, ci sono un mucchio di termini tecnici. Per esempio, non si può eliminare il termine Gradi? "Numero di Tratti" è immediato e non è un gran sforzo contarli. O_o; ]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #242 il: 2010-05-19 14:48:44 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]OT: sì, ci sono un mucchio di termini tecnici. Per esempio, non si può eliminare il termine Gradi? "Numero di Tratti" è immediato e non è un gran sforzo contarli. O_o;

No, perché è possibile avere più volte lo stesso tratto.
Quindi se uno ha preso
Fight:
Ti spacco
Ti spacco
Ti spacco

Mi direbbe "ma io ho un tratto solo"... ed è capitato.
Dopo la terza volta che i giocatori se ne sono usciti con questa frase, ho introdotto il termine "Grado".
I dadi iniziali che prendi sono riferiti ai "Gradi" che hai "riempito" con dei Tratti, non importa quali tratti.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]In Fight ho due tratti, cioè 2 Gradi.

Se in Fight hai 2 Gradi, usi 2 dadi. Avere 2 Gradi, vuole dire che in Fight/Dominate avresti un punteggio di 3.
Questo punteggio nel manuale è chiamato Magnitudine, ma possiamo lasciarlo come "punteggio".
Se invece in Fight/Dominate hai un "punteggio" di 2, NON PUOI avere 2 Gradi. Il secondo Grado lo "attivi" quando hai raggiunto almeno 3 di punteggio.
Codice: [Seleziona]

Punteggio  Grado  Tratti  Dadi
1          1         1        1
2          1         1        1

3          2         2        2
4          2         2        2
5          2         2        2

6          3         3        3
7          3         3        3
8          3         3        3
9          3         3        3

10         4         4        4
11         4         4        4
12         4         4        4
13         4         4        4
14         4         4        4

15         5         5        5

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Cioè sempre e comunque 1 perché non ho assegnato a nessuna Emanazione 3 o più Tratti.

I Tratti definiscono i Gradi. "Grado" potevo chiamarlo "livello". Ma fa old-school e ho cambiato.
Il concetto è che l'Essenza di un Personaggio penetra il Racconto attraverso le Emanazioni e questa penetrazione si misura in Gradi.
Per differenziare a livello meccanico e temporale, le azioni di chi ha uno stesso Grado di un'Emanazione, viene valutato il punteggio (che si chiama Magnitudine).
Questo punteggio viene anche usato per misurare l'avanzamento dei personaggi, o il loro decadimento.
Un Punteggio di 1, attiva 1 Grado.
Un Punteggio di 3, attiva 2 Gradi.
Un Punteggio di 6, attiva 3 Gradi.
Un Punteggio di 10, attiva 4 Gradi.

Quindi se parti da Punteggio 1, 1 Tratto, 1 Grado, 1 Dado, per ottenere il secondo Dado/Tratto/Grado, devi arrivare a Punteggio 3.
Come si fa? Vincendo 2 Conflitti.
Se arrivi a Punteggio 3, quindi 2 Gradi/2 Tratti/2 Dadi, per arrivare ad avere il 3°, devi arrivare a Punteggio 6.
Come si fa? Vincendo 3 Conflitti.
Se arrivi a Punteggio 6, quindi 3 Gradi/3 Tratti/3 Dadi, per arrivare ad avere il 4°, devi arrivare a Punteggio 10.
Come si fa? Vincendo 4 Conflitti.

Però, se perdi un Conflitto -PERDI- Punteggio. E questo mette a rischio i tuoi Gradi, quindi i Tratti e i Dadi.
Se sei a Punteggio 6, ad esempio, e PERDI un Conflitto, il tuo Punteggio scende a 5.
Questo ti rimanda (vedasi la tabella là in alto) nella zona in cui riesci a tenere attivi 2 Gradi.
Cosa succede quindi ai tuoi Tratti? Che uno a tua scelta si "assopisce" e non lo puoi più usare fino a che non torni a Punteggio 6 e riattivi il 3° Grado.
-MA- dato che attivando un Grado in più, hai il diritto di acquisire un nuovo Tratto, puoi anche buttare via il Tratto assopito e prendertene uno nuovo. Per prendertene uno Nuovo, però, devi vincere un Conflitto (oltre a quello che ti attiva il Grado) contro la Storia, acquisendo un Tratto di quelli messi sulla Scheda dell'Inerzia durante il Framing.
« Ultima modifica: 2010-05-19 14:56:45 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #243 il: 2010-05-21 00:57:34 »
[fatemi sapere se è tutto ok e posso chiudere il conflitto appena fatto o se c'è ancora qualcosa di poco chiaro]
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #244 il: 2010-05-21 12:32:22 »
[Direi chiaro per ora (devo studiarmi le cose che hai appena detto qui sopra), se ho domande le posto nel thread apposito.
Passiamo alla risoluzione.]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #245 il: 2010-05-24 16:26:49 »
[Sei stato molto chiaro.

Il termine "magnitudine" tendeva a confondermi, istintivamente gli do più importanza rispetto a grado e invece alla fine è il numero di gradi che conta per i tratti e per i dadi.]

« Risposta #246 il: 2010-05-26 04:05:31 »
Fai pochi passi verso questo... marchingegno... o transformer... o peggio, un marchingegno ricavato da un transformer quando noti, con tuo stupore, il marchio della Guarida Cybertroniana. Ti fremi di scatto preoccupato di cosa questo può sottointendere e ti dimentichi che avevi percepito dei sensori attivi in questa zona.
Le evoluzioni dei circuiti spontanei intorno alla Spark aumentano di frequenza e intensità e il ronzio ora è palpabile.
Pochi decimi di secondo e si accendono le luci dell'hangar. Sono scattati degli allarmi; software in grado di scansionarti e tracciarti (< "Dominate").

Cocis: la Spark davanti a te impazzisce quando il salva-uomini che ti precede arriva a tiro dei sensori.
Fa scattare qualcosa e probabilmente ora siete nei casini.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #247 il: 2010-05-26 15:04:37 »
TBrake tira fuori il cannone e si prepara a:
1) agguantare la Spark
2) aprirsi una via di fuga (se necessario, tramite il cannone stesso, che può anche servire ad aprire le porte, i muri, ecc... :P )

« Risposta #248 il: 2010-05-26 17:41:56 »
[waiting for Carlo]

« Risposta #249 il: 2010-05-26 22:38:22 »
Quel pasticcione ne ha già combinate abbastanza. La Spark la prendo io e tanti saluti.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #250 il: 2010-05-27 14:54:17 »
Citazione
[cite]Autore: Carlo[/cite]La Spark la prendo io e tanti saluti.

[Sulla mia carrozzeria, Decepticon! Fuori i dadi (virtuali)]

« Risposta #251 il: 2010-05-27 16:41:35 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sulla mia carrozzeria

L'idea era proprio di passarci sopra XD. A chi spetta decidere l'ambito?

« Risposta #252 il: 2010-05-27 17:06:40 »
[A Korin che ti ha palesemente dichiarato Conflitto contro.
Mi correggo: in realtà potresti anche dichiarare che sei tu a chiamare un Conflitto contro alla dichiarazione 1) di Korin e quindi decidere l'ambito, ma da come è "fluito" il corso di messaggi, a me è parso di capire che andasse tutto bene a tutti, tranne quando Korin ha dichiarato "sulla mia carrozzeria".
La dichiarazione di Conflitto si deve "vedere" e io l'ho vista lì.]
« Ultima modifica: 2010-05-27 17:08:30 da khana »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #253 il: 2010-05-27 17:11:08 »
[Così a spanne mi pare che sia in Dominate (prendere il controllo di una cosa) o anche Fight. Tanto per me sono equivalenti... Quindi sceglierò quello in cui Cocis è più scarso!]

« Risposta #254 il: 2010-05-27 17:39:23 »
[Ok, scegli pure, tanto ti sto già gufando sui dadi :P]

Tags: