Autore Topic: [Transformers on Fragma] let the engines roll!  (Letto 28543 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Transformers on Fragma] let the engines roll!
« Risposta #180 il: 2010-04-12 15:16:17 »
[Ok. Se aggiungo cose "poco consone" mi correggerete.
Del Cubo che me ne posso fare, poi? Puoi rispondere nel thread delle domande.]

TBrake, ad alta voce, rivolto agli umani: "Se siete qui da un po' di tempo, di sicuro sapete delle Grandi Guerre Cybertroniane. Io sono Turbobrake, un Autobot! E lui è un Decepticon. Se conoscete la nostra razza, sapete già cosa aspettarvi!"

Intanto, tiene sotto tiro Cocis, con uno sguardo che dice "non ti muovere o sparo".

[Immagino di dovermi limitare alla Posta, poi la reazione degli umani e ciò che ne consegue suppongo stia a te]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #181 il: 2010-04-12 15:32:59 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][Immagino di dovermi limitare alla Posta, poi la reazione degli umani e ciò che ne consegue suppongo stia a te]

[ sì, con la differenza che in questo caso, data la "chiusura di scena", non è obbligatorio andare oltre alla narrazione della risoluzione. Se io avessi da aggiungere qualcosa di particolare e/o strategico, potrei farlo, ma non è necessario. Da regolamento questa scena si chiude; passo al thread delle domande per il riassunto si come proseguire ].
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

« Risposta #182 il: 2010-04-12 15:45:50 »
[Ma io non partecipo al conflitto? Avevo detto che me ne andavo.]

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #183 il: 2010-04-12 15:49:54 »
Citazione
[cite]Autore: Ambreus[/cite][p][Ma io non partecipo al conflitto? Avevo detto che me ne andavo.][/p]

[OOOOooops! O__O Aspettiamo Davide che ti dica come si risolve la cosa.

EDIT: Ah, già che ci siamo, faresti un riassunto dei Frammenti disponibili per il nuovo Paragrafo, una volta risolta la questione qui sopra?]
« Ultima modifica: 2010-04-12 15:53:11 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #184 il: 2010-04-12 16:10:09 »
[ lo possiamo risolvere in 2 modi.
O diventa un Conflitto Concatenano (il quale però dà ad Ambreus la possibilità di vincere il Cubo), oppure non cambiamo la giocata e Ambreus dichiara -dopo- che se n'è andato.

In questo secondo caso le scelte sono 3.
1. O "in questo momento non ci interessa" risolvere il Conflitto sul fatto che Cocis "se ne sia andato" e lo lasciamo sospeso (la sospensione delle risoluzioni è un concetto in via di sviluppo. Per ora è un implicito di Fragma che non ho risolto nel manuale di Elar perché ancora devo oggettivizzarlo. Potrebbe finire successivamente tra le opzioni dei Conflitti di Flesh-Gear, ma ancora non è stato collaudato metodicamente in una quantità di volte sufficiente da poter diventare "regola") *
2. oppure si decide che Cocis "se ne va" (è una dichiarazione "strategicamente importante" a seguito della narrazione del Conflitto di Chiusura)
3. oppure Korin si oppone a questa dichiarazione e si esegue un Conflitto tra di voi, al termine del quale la scena si chiude (questa opzione è diversa dal conflitto Concatenato perché non dà ad Ambreus la possibilità di vincere il Cubo) ]

* Perché non è fondamentale risolvere una situazione simile? -> Perché per come funziona Fragma, non è detto che la prossima fase di Paragrafo sia temporalmente agganciata (e neanche che sia consecutiva) a quella appena giocata, quindi può verificarsi la necessità di NON risolvere una situazione simile per lasciare spazio allo svolgimento di Flash Back, o di scene temporalmente parallele che potrebbero impattare su quel singolo conflitto sospeso.
Quindi sapere se nella Fiction Cocis "se ne è andato" o meno, è un'esigenza che matura solo nella situazione in cui il prossimo paragrafo è la diretta conseguenza di questo ultimo Conflitto.
Ma anche in questo caso è possibile rimandare il "Cocis se ne va" al Paragrafo successivo.
Questa transazione da Paragrafo a Framing va vista come il "punto" alla fine di un capitolo di un libro; mezza pagina vuota, inizio capitolo successivo. Posso continuare da dove ho lasciato, tanto quanto posso mettermi a narrare di un punto diverso del racconto.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #185 il: 2010-04-12 16:30:05 »
[Io direi, a spanne, Conflitto concatenato oppure l'ultima opzione. Le altre due sminuiscono un po' il senso della mia Posta e l'opposizione tra il mio personaggio ed il suo.]

« Risposta #186 il: 2010-04-12 16:45:49 »
[Per me possiamo andare avanti al framing successivo, sono per la 1 e non ho problemi a lasciare a Korin il cubo. Chiedevo per capire meglio il sistema, ma ora che la scena è finita mi interessa poco se Cocis sia o meno nascosto.]

« Risposta #187 il: 2010-04-15 10:07:30 »
[Che facciamo? Inventiamo 3 nuovi frammenti a testa per il framing?]

« Risposta #188 il: 2010-04-15 15:10:09 »
[ Scusate, ieri sono rientrato in casa alle 2.00 di notte;
Sì, c'è da fare un nuovo framing. Se non avete almeno tre frammenti, integrate con altri nuovi e poi Korin inizia a giocare il primo, visto che ha vinto il conflitto di chiusura ]

« Risposta #189 il: 2010-04-16 16:11:23 »
Non penso di averne più, quindi mettiamo:

- Un'organizzazione sovversiva.
- Una scienziata ambiziosa
- Un prototipo già pronto.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #190 il: 2010-04-16 18:31:08 »
Non credo di avere Frammenti da parte (non mi risulta niente del genere sui miei appunti presi finora...)

Perciò butto lì:

- un pezzo di antica tecnologia Cybertroniana
- un Transformer che non conosciamo [magari è un nuovo giocattolo da inserire nella serie TV... :P ]
- la luce del Sole

Se qualcosa non va bene, cambio.

« Risposta #191 il: 2010-04-16 20:01:33 »
[ Korin, dovresti avere i primi tre Descrittori giocati all'inizio, durante la fase di preparazione
Scena: strada lunga e larga (molto "America, F*** Yeah!")
Scopo: perlustrare l'area
Capacità: tattica

Ad ogni modo puoi cambiarli e usare quelli nuovi, l'idea è che il Paragrafo appena chiuso ti ispiri spunti nuovi per il Framing successivo.

Quindi una volta che scegli quali siano, giocane uno che per te possa essere interessante per il proseguimento della storia ]

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #192 il: 2010-04-19 16:01:07 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ad ogni modo puoi cambiarli e usare quelli nuovi,

[Ok, allora li cestino tutti quanti in favore dei nuovi: la strada qui non ci sta, l'area l'abbiamo perlustrata, tattica non mi pare molto utile.]

Direi che scelgo "un pezzo di antica tecnologia cybertroniana".
Ora tocca a te, Davide, fare il framing successivo, giusto?

« Risposta #193 il: 2010-04-19 18:36:17 »
[ No, questa parte viene gestita come fase di Framing, ossia come l'Antefatto.
Tu hai giocato questo Frammento, ora Ambreus può decidere di contrastarlo e quindi invocare un Confronto.
Oppure non dice niente e tu ne giochi un altro.
Questa fase si interrompe o quando tu hai finito i tuoi Frammenti, oppure quando avete giocato almeno 1 (massimo 2, perché siete in 2) Confronti in questa fase di Framing.
Terminata la fase di Framing, con gli elementi messi sulla scheda dell'Inerzia, io procedo a descrivere la scena e giochiamo il Paragrafo successivo.
Vedi Pagina 19 del manuale "Framing e Paragrafi" e pagina 31 > 35 "Esempi di Frammenti Narrativi" per le meccaniche associate a questa fase; rispetto all'Antefatto cambia solo che non puoi acquisire nuove descrizioni a seguito di un Confronto ]

« Risposta #194 il: 2010-04-19 19:20:17 »
[Non mi oppongo, continua pure]

Tags: