[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]1) Un gran numero di ricompense che facciano continuare gli utenti a giocare[/p]
Sì, un senso di ricompensa ci deve essere; ovviamente, giochi diversi avranno "ricompense" diverse, anche nel senso delle varie CA.
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]2) Una struttura che favorisca l'interazione tra i giocatori[/p]
Non necessaria; piuttosto, qualcosa che faccia comprendere chiaramente le interazioni fra giocatori e fiction.
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]3) Un livello di coinvolgimento oltre la norma[/p]
Perché "oltre la norma?"
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]4) Decisioni credibili supportate da dati ragionevoli e conseguenze[/p]
Non la capisco...
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]5) Una chiara percezione delle regole e degli obiettivi all'interno del contesto di gioco[/p]
Giusto e lapalissiano, direi.
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]6) Emozioni indirette con sospensione dell'incredulità (Emozioni che sappiano far dimenticare le piccole incoerenze delle opere di fantasia)[/p]
Be'... non saprei.
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]7) Una potenziale rigiocabilità (il fattore "E se...")[/p]
Ovvio.
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p] Un'interfaccia semplice (non invasiva nei videogiochi)[/p]
Dipende da cosa si intende per "interfaccia."
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]9) Abbastanza opzioni da mettere sempre il giocatore nella condizione di poter fare una mossa[/p]
Be'... sì, dai. Dipende da cosa si intende per "fare una mossa."
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]10) Una curva d'apprendimento ragionevole[/p]
Possibilmente coincidente all'asse delle ascisse.
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]11) Ambienti/complessi di situazioni che meritino un investimento emozionale[/p]
Ci sto.
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]12) Regole chiare[/p]
Anche queste mi sembrano il minimo indispensabile.
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]13) Un fattore "divertimento" che pareggi il tempo speso[/p]
E' un gioco.
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]14) Il potenziale uso di poteri illimitati (un gran numero di abilità nei videogame, di dadi nei giochi cartacei)[/p]
Mah...
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]15) Senso di miglioramento e appagamento che rinnovi la sfida[/p]
Perché no?
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]16) Elementi tattili (le miniature, i dadi... il pad? con i videogame non funziona benissimo, forse il Wii..)[/p]
o_O
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]17) L'euristica (un approccio che permetta di percepire quanto segue tramite intuizioni e tentativi, così da garantire poi una progressione empirica)[/p]
o_O'
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]18) La capacità di far generare storie attorno al gioco, diventare motivo di vanteria da parte di chi ci gioca[/p]
Sulla prima parte concordo, sulla vanteria mi perdo...
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]19) Un senso di competenza e realizzazione[/p]
Mah...
Non so, mi sembrano comunque un po' farlocche, anche per i videogiochi, se devo essere sincero.
-MikeT