Archivio > General

L'Arte del Game Design

<< < (6/8) > >>

Dr. Zero:
Leonardo, quella dell'eurofighter era una scemata messa lì alla fine :)

Ma il concetto che volevo dire è: il game design è arte?(la domanda iniziale)
La mia risposta è: non lo so, ma a mio modo di vedere può essere visto come processo tecnologico.

--- Citazione ---Concordissimo. Anche se penso che un pizzico di "arte," intesa come puro processo creativo e di immaginazione, sia comunque fondamentale nel design di un gioco, e che sia la parte tecnica che quella artistica debbano necessariamente essere integrate e comunicare.
--- Termina citazione ---

Ma la creatività è insita nella risoluzione e nella comprensione, quando si parla di scienza. Non credo siano una prerogativa artistica(come dice leonardo sopra)

Niccolò:
ok, andiamo di actual play. qualcuno di voi conosce il videogioco Rez?

Leonardo:
Free, Affirmed, Expressive, Consequential

Per adesso ho letto solo il post principale e non ho controllato i link, ma sembra interessante.

Mattia Germini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]ok, andiamo di actual play. qualcuno di voi conosce il videogioco Rez?
--- Termina citazione ---

Certo che lo conosco. Penso che sia uno dei pochi "art game" che trovi divertente da giocare (visto che bene o male si ammazzano cose a caso ^^)

Dalla mia porto ad esempio Braid, nessuno ci ha mai giocato?

Kagura:
Io butto li okami per ps2, almeno a livello visivo: sembrava un po' di giocare dentro un dipinto!
Come gioco era carino e divertente, ma non so se possa essere definito arte in senso pseudo-oggettivo.

Alla resa dei conti, cosa é "arte"? Deve esserci dietro un intento deliberato? Sta negli occhi di chi guarda? Deve veicolare un messaggio? Non ne deve veicolare nessuno? A me sembra che tendenzialmente sia un concetto un po' sfuggente, quello dell'arte, e per quante persone metterai d'accordo ci sarà sempre qualcuno che non lo é affatto (per esempio, io non mi azzarderei mai a mettere un cinepanettone nella categoria "arte" ma non mi stupirei se qualcuno lo facesse. Ok, un po' mi stupirei :P)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa