Autore Topic: AiPS: l'ho preso e lo sto leggendo  (Letto 9527 volte)

larrymartelli

• Membro
    • Mostra profilo
AiPS: l'ho preso e lo sto leggendo
« il: 2009-12-10 16:58:19 »
ho comperato il manuale lo sto leggendo: la prima impressione è che non sembra un gioco!!!
A breve lo proverò con alcuni amici e vi saprò dire.
ciao a tutti!!

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2009-12-10 17:01:24 »
Citazione
[cite]Autore: larrymartelli[/cite]ho comperato il manuale lo sto leggendo: la prima impressione è che non sembra un gioco!!!

Wha'?
In che senso, scusa? O.o
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

larrymartelli

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2009-12-10 17:18:13 »
bè, nel senso che sembra più una "cosa seria", un metodo per creare VERAMENTE delle seri televisive...e poi l'approccio: non è necessario stare seduti al tavolo, non si usano dadi, volendo uno potrebbe giocare anche mentre sta facendo la maglia, oppure mentre sta cucinando, basta cha sia nella stessa stanza ed ascolti gli altri.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2009-12-10 17:24:11 »
Non te lo consiglio. Essere concentrati e presi sul gioco è il minimo. Ma non prenderlo troppo seriamente: si gioca, ci si diverte e si cazzeggia al tavolo. Poi puoi far venire fuori sicuramente storie significative e piene di intensità, e non soltanto quattro cazzate in compagnia che tanto vale non pretendere di giocare  di ruolo ma uscire in birreria con gli amici, ma la dimensione ludica è sempre ben presente.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

larrymartelli

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2009-12-10 17:33:20 »
Questa è la mia prima impressione, non pensavo fosse cosi "strana".
Sicuramente dopo il primo ciclo di sessioni di gioco avrò le idee più chiare, ma voglio ugualmente farti una domanda: cosa vuol dire che la dimensione ludica è sempre ben presente?

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2009-12-10 17:41:19 »
Ciao Lorenzo!
Io, Triex il neodada e Trevor (3vil) siamo arrivati ad una terza giocata consecutiva con tanto di spotlight del personaggio di Trevor. Le giocate nel nostro gruppo fino ad oggi sono state particolarmente soddisfacenti, e non si distanziano da quanto detto dal Ezio. Una parte del divertimento consiste nei commenti, spesso estremamente umoristici, che facciamo di tanto in tanto tra alcune scene, nonostante la serie risultante sia tutto fuorché umoristica.

Stiamo scrivendo l' actual play (la prima puntata è già sul forum e presto aggiungeremo seconda e terza). Stiamo evidenziando anche i rapporti al tavolo, in modo da far vedere come giochiamo, non solo il transcript della fiction. Magari ti fa piacere leggerlo.

PS: felice di rivederti qui! ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

larrymartelli

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2009-12-10 17:57:35 »
grazie per l'accoglienza, ho già letto il vostro actual play di DeD...molto istruttivo!!
ciao!!

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2009-12-10 18:03:30 »
Citazione
[cite]Autore: larrymartelli[/cite]A breve lo proverò con alcuni amici e vi saprò dire.

Bene!
Facci sapere e se hai domande cerca sul forum o chiedi!

Se AiPS ti sembra "strano", potrebbe essere un bene... ^___^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2009-12-10 19:12:51 »
Citazione
[cite]Autore: larrymartelli[/cite]cosa vuol dire che la dimensione ludica è sempre ben presente?

In parole povere ed emiliane (perché il dialetto fa ancora più terra-terra):
L'è seimper un zog, è sempre un gioco.
Ci si trova per giocare ad AiPS, si gioca ad AiPS e ci si diverte giocando ad AiPS.
Se vuoi giocare una serie drammatica la giochi, ma questo non significa che il clima al tavolo sarà funereo e "lavorativo". Ci si emozionerà e ci si sentirà coinvolti, ma sempre e soltanto per diletto e ricreazione ;-)
« Ultima modifica: 2009-12-10 19:13:38 da Aetius »

« Risposta #9 il: 2009-12-10 20:29:35 »
Presente!!! Non scrivo molto, ma leggo molto qui sul foro, non dimenticatemi :P

Allora, come ha già detto spiegel, io, lui e triex stiamo facendo una serie e ti dirò che sta venendo cosi bene che mi pento di non aver iniziato prima.

Ti dirò, all'inizio ero perplesso come te - Infondo è solo un manualino di un centinaio di pagine(scritto pure grosso), con schede che si fanno in 5 minuti(SENZA NUMERI!!!?) e senza dadi - il mio primo pensiero è stato "questo non è un vero gioco di ruolo... è giusto un giochino". Poi lo studi, ma sopratutto lo GIOCHI e capisci che con 5 regole in croce riesci a creare le storie che avresti sempre voluto narrare.

Citazione
[cite]Autore: larrymartelli[/cite][p]bè, nel senso che sembra più una "cosa seria", un metodo per creare VERAMENTE delle seri televisive...e poi
l'approccio: non è necessario stare seduti al tavolo, non si usano dadi, volendo uno potrebbe giocare anche mentre sta facendo la maglia, oppure mentre sta cucinando, basta cha sia nella stessa stanza ed ascolti gli altri.[/p]

Non capisco... In che senso?
Anche a Poker si usano le carte anziché i dadi, ma non per questo, ognuno può giocare mentre fa altre cose...
no, no, no.. Aips da il massimo se tutti al tavolo sono attivi: proponendo, suggerendo, narrando e incitandosi l'uno con l'altro(vedi la fan mail).

Ma non ti faccio sermoni io che sono un dilettante.

Ti do solo un consiglio: provalo e posta  actual play, in modo che chi ci ha già giocato e conosce meglio il sistema possa aiutarvi a godere al massimo del gioco.
« Ultima modifica: 2009-12-10 20:43:44 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2009-12-10 20:39:59 »
Ah, un appunto sul "non è necessario stare seduti al tavolo".
È necessario avere un posto comodo dove appoggiare schede, carte e Fanmail, che può essere un tavolo, il pavimento, una serie di mensole o, se sei un ricco giapponese, cinque belle geisha.
Esattamente come per tutti i giochi di ruolo.
Ho visto gruppi giocare a D&D seduti su un grosso tappeto, e altri che giocavano a GURPS su tre divani, coi manuali come base d'appoggio e un tavolino da campeggio per i dadi. In generale ho notato come gli americani diano per scontato un ambiente di gioco più "svaccato" degli europei, ma questo non influisce minimamente sul tipo di gioco.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2009-12-10 20:47:59 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Anche a Poker si usano le carte anziché i dadi, ma non per questo, ognuno può giocare mentre fa altre cose...[/p]

per favore dai, non facciamo paragoni con altri giochi, soprattutto se non sono giochi di ruolo, sono discorsi che lasciano sempre il tempo che trovano...

Citazione
no, no, no.. Aips da il massimo se tutti al tavolo sono attivi: proponendo, suggerendo, narrando e incitandosi l'uno con l'altro(vedi la fan mail).[/p]

questo lo straquoto (E ti do Fan Mail!), ma ricordati che tu lo hai capito alla quarta giocata, nonostante te lo avessero detto e lo avessi letto sul manuale. Sono cose che si scoprono giocandoci e cercando attivamente al tavolo il modo migliore (e poi...sorpresa sorpresa...scopri che è esattamente quello consigliato dall'autore e dagli esperti). Non in tutti i giochi funziona così, e le prime volte si è in difficoltà nel dover partecipare così attivamente.

Citazione
[p]Ma non ti faccio sermoni io che sono un dilettante.[/p][p]Ti do solo un consiglio: provalo e posta  actual play, in modo che chi ci ha già giocato e conosce meglio il sistema possa aiutarvi a godere al massimo del gioco.[/p]

Esatto! Actual Play suoi non vedo l'ora di leggerne, ma Lorenzo se non ricordo male è nel Milanese...prendiamo la macchina e lo passiamo a trovare un finesettimana, così siamo in quattro e volendo si fa anche Polaris! XD (e nella zona ci sono anche altri...mi viene in mente Domon, Cervantes, Tozzie ecc ecc, che sono ottime compagnie!)
« Ultima modifica: 2009-12-10 20:49:15 da -Spiegel- »
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
« Risposta #12 il: 2009-12-10 21:32:06 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]o, se sei un ricco giapponese, cinque belle geisha.

perché giapponese? non basta essere ricco? comunque potrebbe essere una bella idea per un hack di Bacchanal trasposto nei quartieri di piacere di Edo...
Blood & Souls for Arioch

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2009-12-10 21:33:59 »
È una bella idea per qualunque cosa, Arioch XD

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
« Risposta #14 il: 2009-12-10 21:38:48 »
Lol, fan mail :-D
Blood & Souls for Arioch

Tags: