Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[Anima Prime] Che CA promuove?

<< < (6/17) > >>

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]Invece, e in netto contrasto con l'opinione che ho sentito sostenere più volte qui su GcG, nonostante le indicazioni date dall'autore nei saggi d'appendiceproprio non capiscocome lo si potrebbe giocare Step On Up senza "driftarlo" con l'introduzione di meccaniche opzionali (come il threat die) e house rules. Usandone le sole regole "base", allo stato attuale, non vedo in che modo possa offrire una vera e propria "sfida" da superare.
--- Termina citazione ---


secondo me non tutte le forme di step on up richiedono equilibrio, punteggio o classifiche. a volte si può "mettersi in mostra"momento per momento sfruttando la situazione della fiction.


--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]La stessa regola del Sacrificio serve molto più a fare una power-uscita-di-scena che non ad esprimere un chissà quale valore personale.
"IO ho sconfitto il fottuto Titano! IO DA SOLO l'ho eliminato a costo della MIA vita ... chi può dire di aver fatto meglio di me?!"[/p][p]I Goal servono molto più a dare riscontro concreto (e quindi premiare) le idee fiQe venute in mente ai giocatori, che non ad esplorare un qualche genere di dilemma o tema.[/p]
--- Termina citazione ---


non concordo minimamente

i goal orchestrano che tutte le scelte difficili e pregnanti del gioco avvengano durante una scena d'azione. se usati come il manuale illustra, il gioco diventa naturalmente una forma di narrativismo molto tecnico e colorito.

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]i goal orchestrano che tutte le scelte difficili e pregnanti del gioco avvengano durante una scena d'azione. se usati come il manuale illustra, il gioco diventa naturalmente una forma di narrativismo molto tecnico e colorito.
--- Termina citazione ---


Ma solo se...
...i giocatori stessi ci si mettono apposta a fare Goal "in una certa maniera" :P

Il manuale illustra i Goal come un modo per rendere significanti le IDEE dei giocatori e del GM ... ma non delinea alcun significato frontloaded, nè tantomeno aiuta a farne emergere uno spontaneamente (come invece fa il Solar System).

Si potrebbe passare tutta la vita a giocare Goal puramente strategici senza mai toccare un issue personale, un tema, o altro che esprima nulla più di una "scelta importante" ... una scelta resa importante unicamente a causa della pressione della situazione, non certo per i suoi risvolti personali :P
No, uno strumento così debole e soggetto a ciò che gira in testa ai giocatori non è sufficiante a dare una direzione NAR al gioco, se non occasionalmente e superficialmente ... insomma, in modo secondario.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Ma solo se...
...i giocatori stessi ci si mettono apposta a fare Goal "in una certa maniera" :P
--- Termina citazione ---


che è quella maniera descritta dal manuale. e poi i goal li mette il master!




--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Si potrebbe passare tutta la vita a giocare Goal puramente strategici senza mai toccare un issue personale, un tema, o altro che esprima nulla più di una "scelta importante" ... una scelta resa importante unicamente a causa della pressione della situazione, non certo per i suoi risvolti personali :P
No, uno strumento così debole e soggetto a ciò che gira in testa ai giocatori non è sufficiante a dare una direzione NAR al gioco, se non occasionalmente e superficialmente ... insomma, in modo secondario.
--- Termina citazione ---


se non si segue il manuale. anche in aips puoi non fare conflitti significativi, ma.. what's the point?

Alessandro Piroddi (Hasimir):
i goal li setta il GM, ma il manuale consiglia esplicitamente di tradurre in Goal tutte le idee interessanti dei giocatori.
parimenti il manuale incita all'uso di goal INTERESSANTI, ma non dice da nessuna parte che debbano essere in alcun modo legati alle vicende personali dei PG, o al mettere alla prova i loro valori, o altro.
A seconda delle persone che siedono al tavolo il concetto di INTERESSANTE cambia selvaggiamente :P

Io avevo un giocatore con un PG che praticamente era un "paladino lucente" e mi è venuto spontaneo settargli ogni tanto dei goal per "proteggere gli innocenti" durante conflitti che devastavano intere cittadine ... ma è una cosa venuta in mente a me, non c'è nulla nel manuale che spieghi QUESTO come pratica standard di gioco.
C'è invece un essay che bene o male dice quello che dici tu ... cioè usare i Goal per scavare punti personali dei PG ... ma è un'OPZIONE che viene SUGGERITA in un essay IN APPENDICE al manuale.
E' ben lungi dall'essere la norma ... per cui davvero non vale il tuo discorso del "non segui il manuale" :P

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]C'è invece un essay che bene o male dice quello che dici tu ... cioè usare i Goal per scavare punti personali dei PG ... ma è un'OPZIONE che viene SUGGERITA in un essay IN APPENDICE al manuale.
--- Termina citazione ---


ECCO, il vero fulcro di quello che sto dicendo io sta in quell'appendice. che non spiega solo come giocarlo narrativista, ma anche gamista e "wish fullfillment" (simulazionista)
non serve un drift quando è un modo di giocare spiegato nel gioco stesso. tu non consideri l'appendice parte del gioco? io la considero il suo cuore pulsante...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa