Autore Topic: Giocatori problematici, ancora prima di partire  (Letto 26068 volte)

Kagura

• Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« Risposta #15 il: 2009-12-04 14:12:20 »
Butto lì un'ipotesi: da come hai posto la questione mi è parso un "proviamo qualcosa per qualche sessione?" magari lui ha pensato a un impegno più lungo, stile campagna ed essendo giochi che per lo più non conosce non si sente di prendere un impegno stabile per X settimane/mesi/anni/eoni. Specie considerando che viene dal tradizionale, dove la "campagna lunga" è un'eveneinza molto comune. Prova a chiedergli se c'è stato questo fraintendimento...

« Risposta #16 il: 2009-12-04 14:18:54 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
Non è una questione di crunch o meno (so come la pensi a riguardo, ma comunque provasti Anima Prime se ti ricordi ;) )

Ma fonti affidabili me lo avevano caldamente raccomandato (perchè ammetto che mi era parso da subito molto fuori dalle mie corde ;] )

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
personalmente, anche se leggo un Indie e eventualmente non mi piaccia, comunque lo provo sul campo, senza preconcetti.
Se Ezio mi dicesse "Per due volte ci sei a fare qualcosa?" io stesso rispondo, limitatamente ad altri impegni "Sicuramente! Che si fa?". Non precludo la presenza a seconda di quello che si fa. Mai. Mi è stato insegnato così.[/p]

Si vede che hai più tempo libero e non sei uno snob spocchioso e incontentabile come me :P
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2009-12-04 14:20:15 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Si vede che hai più tempo libero e non sei uno snob spocchioso e incontentabile come me :P

Magari fosse vero... :(

« Risposta #18 il: 2009-12-04 14:21:39 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Dunque, una cosuccia che da un pochino sto iniziando a percepire è la seguente:[/p][p]"Ci incontriamo un paio di volte per giocare a qualcosina di non tradizionale?"
"Ci sarei, ma dipende a cosa si gioca"
"Perchè?"
"Perchè potrebbe non piacermi"[/p][p]A quest'ultima affermazione ho semplicemente risposto "Come fai a dire che non ti piace qualcosa a cui non hai mai giocato?"
La vera reazione sarebbe stata una mazzata sulle gengive... ma mi dicono che potrei passare dei guai con la giustizia...[/p][p]Voi come consigliate di portare avanti la questione?[/p]

Digli che nella peggiore delle ipotesi perde una mezza serata e al limite si fa una birra dopo il gioco, e che nella migliore delle ipotesi fa una gran bella scoperta. :-) Oppure proponigli una scelta di tre-quattro giochi, con un po' di descrizione del gioco.
« Ultima modifica: 2009-12-04 14:22:36 da MaxLambertini »

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2009-12-04 14:22:28 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]Butto lì un'ipotesi: da come hai posto la questione mi è parso un "proviamo qualcosa per qualche sessione?" magari lui ha pensato a un impegno più lungo, stile campagna ed essendo giochi che per lo più non conosce non si sente di prendere un impegno stabile per X settimane/mesi/anni/eoni. Specie considerando che viene dal tradizionale, dove la "campagna lunga" è un'eveneinza molto comune. Prova a chiedergli se c'è stato questo fraintendimento...[/p]

No, gli piace il breve ma intenso ma è un'esperienza che nel tradizionale non ha mai visto ed è incuriosito, ma mi sembra (e queste è una sensazione, non un dogma assoluto) prevenuto alla prova...

Citazione
Digli che nella peggiore delle ipotesi perde una mezza serata e al limite si fa una birra dopo il gioco, e che nella migliore delle ipotesi fa una gran bella scoperta. :-)

Proverò. ^_^
« Ultima modifica: 2009-12-04 14:23:10 da Luca Veluttini »

« Risposta #20 il: 2009-12-04 14:29:38 »
Ma scusa, i tradizionali saranno anche tutti lo stesso gioco ma i new wave no.
Quando gli proponi "qualcosa di non tradizionale" gli stai in realtà proponendo un sacco di esperienze diversissime.
Se a questo si aggiunge il fatto che molti giochi new wave, da quello che ho capito, sono abbastanza focalizzati nel tema trattato (dramma cavalleresco, competizione eroica, esplorazione delle paure e della follia, giocare il conflitti morali, ecc...) mi sembra più che lecito che un giocatore chieda in che modo più precisamente sia declinata la tua proposta.

I giochi new wave saranno anche tutti perfettamente funzionanti ma i gusti personali restano pur sempre gusti personali.
« Ultima modifica: 2009-12-04 14:31:21 da Umile SIRE »

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 2009-12-04 14:51:32 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Ma fonti affidabili me lo avevano caldamente raccomandato (perchè ammetto che mi era parso da subito molto fuori dalle mie corde ;] )

Beh, dai, A.P. non è così tanto "crunchoso". E' a livello di CnV, più o meno, IMO.
Cmq sì, A.P. è il contrario del GWEP (se è questo che intendi, Claudia, con "fuori dalle mie corde"), ed è il suo bello. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #22 il: 2009-12-04 14:52:09 »
Luca, in realtà la risposta perfetta al tuo dubbio te la sei già dato da solo ed è questa:

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Quindi semplicemente passo a descrivere una serie di giochi che vorrei provare. Poi lascio decidere a lui.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Michael Tangherlini

• Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
« Risposta #23 il: 2009-12-04 15:00:53 »
Non vedo in effetti nulla di così "eretico" nella sua risposta. Al limite rischia di partire un po' prevenuto, ma se non deve divertirsi non ha senso che perda tempo lui a venire e rischi di rovinare la serata a voi. Partite da una base comune e vi divertirete tutti. :)
Ma quali sono i suoi gusti? Magari se sai quelli hai già un carnet di giochi possibili da fargli provare.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2009-12-04 15:02:38 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Luca, in realtà la risposta perfetta al tuo dubbio te la sei già dato da solo ed è questa

E' la conclusione a cui sono giunto leggendo tutti i commenti.

GentecheMarzulla: si faccia una domanda e si dia una risposta... ^_^

« Risposta #25 il: 2009-12-04 15:38:51 »
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite][p]I giochi new wave saranno anche tutti perfettamente funzionanti ma i gusti personali restano pur sempre gusti personali.[/p]

Sì ma uno dovrebbe provare e poi esprimere un parere a riguardo. Come se uno dicesse: "no, non mi piace questa pietanza... non l'ho mai assaggiata ma dall'aspetto secondo me ha un saporaccio". E lo dico perchè a me sono già capitati molti casi di questo tipo:

Io: "Ehy, perchè non provi un gioco nuovo? Si chiama Cani nella Vigna"
Giocatore (giocato sempre e solo tradizionali): "Dai che nome è?... smettila di prendermi per il culo!"
Io: "Non sto scherzando! Guarda te lo passo e lo leggi"

Qualche giorno dopo

Giocatore: "Che schifo sto gioco, guarda non potrei mai giocarci... mi fa proprio schifo l'ambientazione"

Qualche mese dopo scopro che quel giocatore ha "occasionalmente" provato Cani, ed ora lo ha messo in cima alla lista dei suoi giochi preferiti.

E la stesa scena l'ho rivista identica altre due volte con altri giochi/giocatori.

Per me ormai funziona così: se uno parte già con un'idea definitiva, senza nemmeno aver provato, vada a quel paese... -_-

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]Io personalmente, anche se leggo un Indie e eventualmente non mi piaccia, comunque lo provo sul campo, senza preconcetti.[/p]

Stramegaquoto.
« Ultima modifica: 2009-12-04 15:44:53 da Lantheros »

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
« Risposta #26 il: 2009-12-04 15:48:28 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Sì ma uno dovrebbe provare e poi esprimere un parere a riguardo

Bè i gusti son gusti e un dato colore può proprio non piacere per niente. Insomma, ci sono boardgames che non mi metto provare perchè non mi piace il colore! ^_^
Blood & Souls for Arioch

« Risposta #27 il: 2009-12-04 16:01:15 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite][p]Bè i gusti son gusti e un dato colore può proprio non piacere per niente.[/p]

Per carità, se una cosa proprio ti causa repulsione magnetica, meglio lasciar perdere. Dico soltanto che, in base all'esperienza che ho avuto, considero con maggiore serietà chi mi dice "questo l'ho provato e non mi piace" rispetto a chi afferma "non l'ho mai provato ma so già che non mi piacerà".
« Ultima modifica: 2009-12-04 16:04:14 da Lantheros »

« Risposta #28 il: 2009-12-04 16:11:22 »
Be', non avendo un tempo infinito, anche io tendo a selezionare spesso.
Voglio dire: ci sono talmente tanti giochi che è probabile mi piacciano, proprio uno che non mi ispira devo provare?

Poi se me lo propongono come aut aut, nessun problema, ma è un altro discorso.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 2009-12-04 18:18:14 »
Citazione
"Ci incontriamo un paio di volte per giocare a qualcosina di non tradizionale?"
"Ci sarei, ma dipende a cosa si gioca"
"Perchè?"
"Perchè potrebbe non piacermi"

puoi biasimarlo? che ne sa che non gli vuoi proporre un breaking the ice tra voi due, scusa?
« Ultima modifica: 2009-12-04 23:17:21 da Domon »

Tags: