Autore Topic: Giocatori problematici, ancora prima di partire  (Letto 25989 volte)

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Giocatori problematici, ancora prima di partire
« il: 2009-12-04 11:50:05 »
Dunque, una cosuccia che da un pochino sto iniziando a percepire è la seguente:

"Ci incontriamo un paio di volte per giocare a qualcosina di non tradizionale?"
"Ci sarei, ma dipende a cosa si gioca"
"Perchè?"
"Perchè potrebbe non piacermi"

A quest'ultima affermazione ho semplicemente risposto "Come fai a dire che non ti piace qualcosa a cui non hai mai giocato?"
La vera reazione sarebbe stata una mazzata sulle gengive... ma mi dicono che potrei passare dei guai con la giustizia...

Voi come consigliate di portare avanti la questione?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2009-12-04 11:52:41 »
Scusa, ma perché devi convincerlo a venire? Non state meglio senza?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2009-12-04 11:55:29 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Scusa, ma perché devi convincerlo a venire? Non state meglio senza?[/p]

Ci sto seriamente pensando. E' che in fondo è un po' particolare, ma di fatto non ha un gran "brain damage" dal tradizionale e può essere ancora salvato...

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2009-12-04 12:09:27 »
ma con il tradizionale invece gioca a qualsiasi cosa?????

cioé io conosco tanti che alcuni giochi non li fanno (aips sì ma dubbio e sporchi segreti no) quindi non mi sembra una cosa molto strana
infatti molti anche nel tradizionale giocano sempre e solo alla stessa cosa rifiutando qualcisasi altra cosa

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 2009-12-04 12:11:25 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ma con il tradizionale invece gioca a qualsiasi cosa?????

Ha giocato solo a D&D 3.0, un pochino alla 3.5, 1 sessione di Star Wars Saga, e un paio a Werewolf oWoD. Riconosce i limiti del tradizionale, in particolare il fatto che ti illuda di poter fare qualsiasi cosa, ma che in realtà faccia schifo nel fare quasi tutto.

Per questo non mi spiego tutto ciò...

« Risposta #5 il: 2009-12-04 12:16:59 »
Ok, per stare sul generico (ma anche sullo specifico, conoscendo coloro di cui parli):

- il giocatore potrebbe avere problemi di disponibilità di tempo. Soprattutto se ha anche altri impegni e/o altri gruppi di gioco. Semplicemente, ha paura di "perdere tempo" (in senso lato), di investire tempo e risorse personali in qualcosa che ancora non sa se lo divertirà o no e che potrebbe portargli via il poco tempo libero rimasto.

- il giocatore sa già (o teme di sapere) chi saranno gli altri giocatori, ha avuto esperienze negative al tavolo con alcuni dei "giocatori abituali" selezionati dal master in questione e quindi parte prevenutissimo. ( ;) )

- il giocatore ha provato poco e niente di giochi indie, ma quello che ha provato non gli è piaciuto e adesso pensa che tutti gli indie non possano piacergli. Di questa lista è l'unico problema "risolvibile", nel senso che è possibile dimostrargli che altri giochi gli possono piacere... Provandoli! (sempre che non si auto-rovini il gioco in partenza)

- potrei dire anche altri esempi, ma dipende troppo dal giocatore in questione. Questo post l'ho fatto con già in mente le persone di cui parli, ma soprattutto il secondo e il terzo punto sono quelli più generalizzabili. Il secondo punto... Anche io ti avrei risposto così, dopo certe esperienze... ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2009-12-04 12:18:34 »
L'elenco dei giochi... per caso inizia con Bi e finisce con ivubi?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2009-12-04 12:20:55 »
Beh la battuta è che non è che per capire che non sei bisessuale hai dovuto prima provare tutte le esperienze

Fuori dalla battuta, dipende dal contesto...
Ci sono alcune persone che so che lo fanno per pigrizia o rigidità, accade a tutti di essere rigidi, bisogna solo applicare le giuste leve morali...
Poi dipende, ma quella persona è così necessari? Se non vuole che me frega di convincerla, indipendentemente da fatto che il suo rifiuto sia con cognizione di causa o aprioristico? Sono affari suoi comunque, o c'è in ballo qualcosa di importante per me?
Poi dipende dai motivi che portano al giudizio, potrebbe sapere più di quanto vuole spiegare... Oppure potrebbe essere una scelta basata sul colore che non piace, o su pochi elementi che conosce (o pensa di aver capito)... Ad esempio se a me proponi qualcosa di fantascientifico hai poche probabilità di convincermi, a priori, se è di cyberpunk poi devi avere la parlantina di berlusconi... Magari sbaglio ma è un mio diritto, poi certo dipende, io sono tendenzialmente molto aperto è raro imponga dei no!, se la persona in questione pone più no che sì, qualche riconsiderazione in merito la farei...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2009-12-04 12:22:27 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]L'elenco dei giochi... per caso inizia con Bi e finisce con ivubi?

No, lui ormai è perso nella Grande Interpretazione...

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2009-12-04 12:24:49 »
Non ho ancora proposto nulla. Non ho messo avanti nessun gioco. Ho solo proposto "Ehi, ci incontriamo un paio di volte per giocare a qualcosa?"

Ho in mente:

- Annalise
- Sporchi Segreti (anche se ho appena fatto una partita)
- Spione
- Esoterroristi
- La mia Vita col Padrone

Per iniziare, devo ancora pensare a cosa mettere sul tavolo per il metodo "Edwards". Ma le prime affermazioni dei giocatori un po' mi hanno spiazzato.
« Ultima modifica: 2009-12-04 12:25:09 da Luca Veluttini »

« Risposta #10 il: 2009-12-04 13:19:59 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p][/p][p]"Ci incontriamo un paio di volte per giocare a qualcosina di non tradizionale?"
"Ci sarei, ma dipende a cosa si gioca"
"Perchè?"
"Perchè potrebbe non piacermi"[/p][p]A quest'ultima affermazione ho semplicemente risposto "Come fai a dire che non ti piace qualcosa a cui non hai mai giocato?"
[/p]

Non so, Luca, forse, tu che conosci la persona, ci leggi qualcosa che non trapela dalla trascrizione perchè, letto così, sembra una risposta molto innocente.

Ti dirò di più, se facessero a me la stessa proposta risponderei allo stesso modo. Proprio per il fatto che i NW/indie/sarpiffero sono tutti diversi a me non piacciono tutti in maniera indiscriminata (prova a propormi una roba più crunchosa di CnV o Sporchi Segreti e mi vedrai al tuo tavolo col binocolo, tanto per dire :P ). Inoltre in certi periodi mi va di giocare alcune cose piuttosto che altre, e, non avendo tempo infinito (purtroppo!) cerco di dedicarmi solo a cose che mi va di fare (perchè diciamolo: in parecchi sentiamo di avere perso un sacco di tempo in passato con divertimenti "diluiti" mentre ora abbiamo accesso alla versione "concentrata" e chi ce lo fa fare di non dedicarci a quella? ;] )
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2009-12-04 13:42:37 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Non so, Luca, forse, tu che conosci la persona, ci leggi qualcosa che non trapela dalla trascrizione perché, letto così, sembra una risposta molto innocente.

La persona non ha praticamente esperienza di GdR Indie, anzi mai ne ha provati. Giudica ogni cosa dal colore, non da quello che si propone il gioco. Non è una questione di crunch o meno (so come la pensi a riguardo, ma comunque provasti Anima Prime se ti ricordi ;) ). Ma a priori, nonostante svariati dialoghi e punti di contatto tra il tipo di gioco offerto dagli Indie e le aberrazioni del tradizionale, ancora, sapendo come la penso, mi sento dire ciò.

Io personalmente, anche se leggo un Indie e eventualmente non mi piaccia, comunque lo provo sul campo, senza preconcetti.
Se Ezio mi dicesse "Per due volte ci sei a fare qualcosa?" io stesso rispondo, limitatamente ad altri impegni "Sicuramente! Che si fa?". Non precludo la presenza a seconda di quello che si fa. Mai. Mi è stato insegnato così.

Per questo non riesco a capire una risposta del genere nell'ignoranza (nel senso del non sapere) quasi totale.

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
« Risposta #12 il: 2009-12-04 13:51:02 »
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Giudica ogni cosa dal colore

Probabilmente è questo il motivo, vuole semplicemente un gioco il cui colore lo stuzzichi.
Blood & Souls for Arioch

Leonardo

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2009-12-04 13:55:16 »
Be' Luca, non si tratta di una risposta negativa a mio avviso. Il tuo interlocutore ti ha risposto con un sì condizionale. La condizione probabilmente (ma qui tiro ad indovinare) è che il gioco che proponi lo attiri un minimo. Sinceramente non ci trovo niente di strano neppure io e devo dire che leggendo il thread, prima di arrivare alla risposta di Claudia, cominciavo a sentirmi un alieno. :) Tra l'altro alla luce delle parole di Edwards, direi quasi che si tratta di un atteggiamento salutare:

Citazione
[cite]Autore: Ron Edwards[/cite]The first thing I'd like to suggest is this notion: that to be functional, and that means base-line functional, even regardless of successful, a social creative activity has to:

1. Be composed of people who really want to play this game, with each other, at this time. In other words, it's the optimal thing to do in the face of hundreds, even thousands of other options.

2. Be conducted in the context of learning, which is to say, initial attempts at things may not be carried out right or have the results you want, but you learn from them and everyone gains better competence as we go along.

3. Be committed to the spirit of the rules as written, which at times may be a tweaky or iffy application of those same rules, but always carried out with some faith that the procedures have a power of their own, which are there to discover.

If this seems like a really high bar to set, consider that every single such activity known to human beings does in fact conform to these three points - except hobby gaming. If we were building a house together, making a movie together, constructing a volleyball league together, or anything of the sort, we'd take all three as given.
« Ultima modifica: 2009-12-04 13:56:36 da Leonardo »

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2009-12-04 14:06:10 »
Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]Il tuo interlocutore ti ha risposto con un sì condizionale.

Che però conoscendolo (e qui certo voi non potete saperlo) è un quasi no.

Citazione
[cite]Autore: Leonardo[/cite]La condizione probabilmente (ma qui tiro ad indovinare) è che il gioco che proponi lo attiri un minimo.

Quindi semplicemente passo a descrivere una serie di giochi che vorrei provare. Poi lascio decidere a lui.

Vi terrò aggiornato. Grazie dei consigli.

Tags: