Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Recupero] System-0 ed i problemi sociali
Moreno Roncucci:
Il System-zero, basando le tue probabilità di successo sulla tua capacità di convincere il GM, porta la discussione e la polemica sul piano sociale ad assere una efficacissima tecnica di gioco...
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]"per riuscire in quello che il tuo personaggio vuole fare, devi riuscire a convincere l'altro giocatore come se stessi convincendo il suo personaggio, perchè il gioco deve essere realistico e quindi devi fare come nella vita reale"
--- Termina citazione ---
Tutto questo senza considerare che non è esattamente realistico che il personaggio cerchi di convincere usando la dialettica del giocatore. Certo, il giocatore può cercare di adattare le sue capacità a quelle che immagina per il personaggio; ma, a parte i casini cui questo può portare, il mio esempio classico è "Come rendi la differenza tra Simpatia 33 e 34?" (in Martelli da Guerra, che usa un sistema percentuale).
Ezio:
Oppure al tetraplegico che può giocare il barbaro che brandisce lo spadone, ma il muto non può giocare il diplomatico.
Kagura:
Questo mi ricorda discussioni interessanti e letture sul fatto di usare le capacità di ragionamento del giocatore a favore del personaggio (come per esempio la risoluzione di enigmi) piuttosto che l'uso delle caratteristiche del PG (come la classica Intelligenza) + dado o quel che è quando sono presenti.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Kagura[/cite]Questo mi ricorda discussioni interessanti e letture sul fatto di usare le capacità di ragionamento del giocatore a favore del personaggio (come per esempio la risoluzione di enigmi) piuttosto che l'uso delle caratteristiche del PG (come la classica Intelligenza) + dado o quel che è quando sono presenti.
--- Termina citazione ---
Sono stato un fan di questa tecnica per decenni, ed è la singola causa che ha dato il via al maggior numero di disfunzionalità e boiatone della mia carriera.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa