Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Recupero] System-0 ed i problemi sociali

<< < (8/19) > >>

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Non penso che la gente inizi una discussione pensando "oohh..adesso rovino a tutti il gioco con una cagnara di 20 minuti per avere un +2" oppure "oh no, non ce la farò, mi serve un +2! Piango per 20 minuti sperando che il GM me lo dia"...
--- Termina citazione ---

c'è ANCHE quella gente li, ma il sistema è così fondato su queste pressioni che se lo fanno per rompere i coglioni non puoi nemmeno saperlo...

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Non penso che la gente inizi una discussione pensando "oohh..adesso rovino a tutti il gioco con una cagnara di 20 minuti per avere un +2" oppure "oh no, non ce la farò, mi serve un +2! Piango per 20 minuti sperando che il GM me lo dia"...

Devo iniziare a fare i nomi? ;-)

Purtroppo negli ultimi anni la faccenda è degenerata talmente che si, c'è anche chi "gioca" in questo modo, elevando a vera e propria tecnica il ricatto sociale.

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Purtroppo negli ultimi anni la faccenda è degenerata talmente che si, c'è anche chi "gioca" in questo modo, elevando a vera e propria tecnica il ricatto sociale.

Certamente: "per riuscire in quello che il tuo personaggio vuole fare, devi riuscire a convincere l'altro giocatore come se stessi convincendo il suo personaggio, perchè il gioco deve essere realistico e quindi devi fare come nella vita reale". Sai quante volte l'ho sentita?

Peccato che quando "l'altro giocatore" è il GM, e questo GM beneficia della R-0 e quindi può stabilire qualsiasi cosa e farla valere per vera a tutto il tavolo, la questione si complica terribilmente... Devi giustificare quanto sia verosimile nella fiction una tua azione, ad un giocatore che può ribaltare la fiction a proprio piacimento (e senza nemmeno dirtelo).

Matteo Suppo:

--- Citazione ---Premessa 2: qui non si parlerà di casi umani. Di deliberati tentativi di sabotaggio. Di persone con turbe psichiatriche. Si parlerà di persone che hanno la volontà di far funzionare il gioco e che mediamente hanno anche una discreta identità di vedute

Paolo "Ermy" Davolio:
Se ho capito quello che vuoi dire... Ma comunque, per beneficio d'inventario:
io non sto parlando di "casi umani": io sto parlando di qualcosa che è successo regolarmente e più di una volta in quasi tutti i gruppi in cui ho giocato tradizionale, e con persone diverse.
Per dirla tutta, mi capita costantemente anche in un LARP tradizionale a cui gioco tutt'ora.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa