Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Recupero] System-0 ed i problemi sociali

<< < (3/19) > >>

Ivano P.:

--- Citazione ---Eppure i comportamenti sono statisticamente uniformi.
(cfr. L'Ultimo Teorema Di Michele Gelli)
--- Termina citazione ---

Lo sai l'esempio dei due polli no? Riguardo la statistica.
Ad esempio non credo che due solo perché giocano narrativista vanno d'accordo e giocano bene assieme automaticamente.
Mi viene in mente una ragazza che masterizzavo con regola 0 e tutto appassionata di fumetti yaoi che faceva un elfo maschio e s'è fatta una tresca con un elfo png, ora tu metti questa situazione nelle 4 opzioni messe da Gelli.

Ripeto: AIPS da meno responsabilità e potere a uno dei partecipanti e riduce gli attriti, questo non lo metto in dubbio.

Moreno Roncucci:
Sarebbe il caso che chi entra in questa discussione lo facesse con cognizione di causa, cioè con un AMPIA casistica di gioco, SIA con giochi forgiti, sia con giochi "tradizionali". Altrimenti è solo aria fritta e sventolare di bandiere, o il chiudersi in campi di "appartenenza", non una vera discussione.

Questo è vero sempre, ma in particolar modo nelle discussione come questa basate su un effetto emergente ed osservabile in gioco, ma che non si vede assolutamente dalla semplice lettura di un manuale...

PS: "Grifone",  metti il tuo nome in firma, per piacere. Per i dettagli leggi il regolamento, il link è nella mia firma.

Polpaccio:
Chiedo venia se non ho portato esperienze di Actual play ma ho semplicemente espresso una delle basi filosofiche della mia esistenza.
Sarei comunque curioso di sapere se ero uno di quelli che parla senza cognizione di causa. :)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Mi viene in mente una ragazza che masterizzavo con regola 0 e tutto appassionata di fumetti yaoi che faceva un elfo maschio e s'è fatta una tresca con un elfo png, ora tu metti questa situazione nelle 4 opzioni messe da Gelli

Devo fare qualche ipotesi, ma... easy, man: mette a rischio la riuscita di una azione [la tresca], non compromette la riuscita ultima del “piano” [se il PNG non può influenzare tale riuscita o se comunque non la metterebbe a rischio per il tentativo del personaggio] e non mette in gioco la vita del personaggio [se il PNG non cercherebbe di uccidere il PG per la tresca].
Per capire in quale metterla bisognerebbe sapere di più (vedi le note tra le quadre), e avere solo quattro categorie magari sarà una semplificazione, ma non mi pare impossibile da classificare in una di quelle.

mattia somenzi:

--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Ripeto: AIPS da meno responsabilità e potere a uno dei partecipanti e riduce gli attriti, questo non lo metto in dubbio.

in cosa il potere di un giocatore di AiPS è minore rispetto a un giocatore di Parpuzio e di cosa viene deresponsabilizzato?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa