Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!

<< < (3/5) > >>

Smois:
[SPOILER SUI BANG DI VENERDì E SUI PNG, NON ROVINATEVI IL GIOCO!!!!]

Queste sono alcune libere riflessioni sui PNG (e spero che si aggiungeranno domani anche alcune sui Bang) e sulla situazione in generale.

Vorrei un parere oltre che sulla qualità, sulla utilità e soprattutto sulla validità di queste mie osservazioni.

Ovvero:

Sono troppo dettagliate? Troppo poco? Servono? Disturbano? Cosa manca? Avete qualche idea o qualche suggerimento su cambiamenti o particolari da aggiungere?

Bon, eccole qui. Le ho scritte per un mio uso personale, per cui magari sono incomprensibili in alcuni punti, per cui siate liberi di chiedere.

---
La sorella di Zamain e Viktor si chiama Sarah. E’ sempre stata diversa dai suoi fratelli. E’ innamorata di Valentine, vede in lui l’astro che annuncia una nuova era. Il suo amore non è passione ma totale abbandono, i suoi fratelli non la riconoscerebbero. Il suo sangue ha qualcosa di antico e qualcosa di magico.

Valentine e Petir sono stati entrambi in una confraternita che si raccoglieva attorno ad un elfo di nome Suran. Petir fugge da Valentine, Valentine vuole qualcosa da Petir. Petir crede che Suran sia morto. Il simbolo trovato da Viktor è di questa setta.

Petir era un debole. Frequentava la confraternita senza credere in loro, sperando di crescere socialmente per luce riflessa ma pronto a tradire alla prima occasione per salvarsi la pelle.
Invece trovò, chinato sul corpo esanime di suo fratello, il coraggio di sfidare Suran, rubargli lo Zu del “COMANDO” e ucciderlo. Fuggì a Belken per trovare rifugio, si confuse fra la resistenza e grazie al suo Zu di scalare socialmente. Ma questo l’ha reso ancora più pauroso e fragile soprattutto da quando la sua voce ha perso ogni potere.

Suran è uno sperimentatore sociale, ovunque posa l’attenzione cambia governi e governanti a suo piacimento. La sua domanda “Può l’uomo guidare sé stesso verso la pace?” è ancora in attesa di una risposta. Era morto, ma come ogni elfo ora è vivo di nuovo. Osserva il suo vecchio discepolo, ma è pronto a intervenire se lo ritenesse un esperimento valido della sua attenzione.

Gavin il goblin è un vecchio armaiolo. Dagli una moneta luccicante che possa nascondere in qualche buco oscuro noto solo a lui e farà per te una bellissima spada. O un pugnale, o una forchetta. E’ ormai avanti con l’età ma si ricorda bene il volto del Demone che uccise dieci uomini solo perché non gli permettevano di entrare nell’arena. Dopotutto è lui che gli forgiò quella splendida spada.

Il padre di Rachael… non ho idee^^

La città di Belken sorge alle pendici delle colline che più ad ovest diventano “Il Tetto del Mondo”. Quando il Fuoco Celeste colpì Near un terribile terremoto aprì una fenditura talmente larga e profonda da inghiottire due terzi della città. Ora la parte che ne rimane è stata nuovamente ricostruita, gli antichi edifici di pietra e marmo riadattati o smontati per usarne le pietre. Le colline vicine danno minerali, ferro e cibo a sufficienza per tutta la popolazione e il commercio sarebbe florido se solo non fosse stata guidata da una famiglia di stupidi, inetti ed ingordi per almeno quattro generazioni. In ciò che rimane della parte sprofondata della città vivono Ratkin ed altri esseri, molti dei quali molto pericolosi. Nessuno scende nella fenditura di sua spontanea volontà ammenochè non sia strettamente necessario.

Sulla collina che sovrasta la città, all’interno delle mura, c’è un Tempio a strapiombo sulla fenditura. Valentine risiede lì, in mezzo a grandi sale ormai vuote, polverose, circondato da colonne di marmo e bianche tende spettrali mosse dal vento.

----

Salut  :D
SMOIS

Moreno Roncucci:
Non avevi cambiato thread?  :shock:

Comunque, problemi: il principale è che sei troppo apprensivo: cosa vieni a chiedere aiuto a noi su cosa potrebbero trovare interesante i tuoi giocatori? Lo saprai meglio tu di noi, no?   8)

E anche il livello di dettaglio.. se sono appunti che servono per te, deve sserci il livello di dettaglio che serve a te. Non siamo fatti tutti uguali.

Come impressioni generali, dalla lettura delle descrizioni, i dubbi che ho riguardano le agende (gli scopi) di quesri PNG e la loro relazione fra di loro e i PG.

Per esempio:

1) la situazione è stabile. tutti potrebbero continuare così per un bel po'. Potrebbe funzionare nel gioco se i PG agissero loro da catalizzatori del cambiamento, ma è una cosa su cui puoi contare. Il rischio è che se ignorano qualche bang tutto si fermi con nessuno che ha motivo di fare qualcosa.

Aggiungi qualcosa che renda dinamica la situazione, che rompa l'equilibrio, e che spinga tutti gli NPG ad agire.

2) I PG hanno motivo per cercare gli NPG, ma gli NPG non hanno motivi per cercare i PG.  Dai a ciascun PNG un motivo per interagire con i PG.  (in termini di Dogs, "qualcosa che vogliono da loro", anche se magari non proprio in questi termini), meglio se cercando l'aiuto dei PG contro gli altri PNG.

3) Disegnati una vera e propria "mappa" dei rapporti fra PNG (è la "relationship map" descritta come tecnica in Sorcerer' Soul. In quel volume la tecnica viene spiegata molto meglio ma per adesso a te serve solo uno schemino per poter subito bvedere, a colpo d'occhio, durante il gioco, come potrebbero regaire gli NPG a quello che accade agli altri)

4) non mettere solo PNG potenti e importanti, capi, etc.   Aggiungici simpatici tirapiedi (che poi i PG potrebbero dover combattere anche se hanno bevuto insieme in taverna fino al gioeno prima), spie, sottoposti, e soptattutto, potenziali vittime innocenti. Un sacco di potenziali vittime innocenti. Con gli occhioni grandi.  8)

Smois:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non avevi cambiato thread?  :shock:
--- Termina citazione ---

Vorrei tenere questo per i miei dubbi e l'altro per l'actual play vero e proprio... ma forse è una divisione superflua.:roll:
Più che altro vorrei lasciare l'altro topic completamente fruibile per i miei giocatori (visto che due frequentano il forum).

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Comunque, problemi: il principale è che sei troppo apprensivo: cosa vieni a chiedere aiuto a noi su cosa potrebbero trovare interesante i tuoi giocatori? Lo saprai meglio tu di noi, no?   8)

E anche il livello di dettaglio.. se sono appunti che servono per te, deve sserci il livello di dettaglio che serve a te. Non siamo fatti tutti uguali.

Vero. Però le osservazioni di qui sotto mi sono servite. MOLTO.
L'apprensione sparirà dopo la prima sessone di gioco in cui mi potrò dire pienamente soddisfatto, fino ad allora sarò sempre un po' insicuro.

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]1) la situazione è stabile. tutti potrebbero continuare così per un bel po'. Potrebbe funzionare nel gioco se i PG agissero loro da catalizzatori del cambiamento, ma è una cosa su cui puoi contare. Il rischio è che se ignorano qualche bang tutto si fermi con nessuno che ha motivo di fare qualcosa.

Aggiungi qualcosa che renda dinamica la situazione, che rompa l'equilibrio, e che spinga tutti gli NPG ad agire.

Ok, è chiaro. Per ora l'unica cosa che mi è venuta in mente è: Suran uccide Sarah perchè la ritiene una variabile incontrollata in questo suo esperimento, Valentine impazzisce ed inizia una strage incontrollata nella città, falciando persone cose e animali che gli si parino davanti.
Però non mi convince del tutto, non è coinvolgente.

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]2) I PG hanno motivo per cercare gli NPG, ma gli NPG non hanno motivi per cercare i PG.  Dai a ciascun PNG un motivo per interagire con i PG.  (in termini di Dogs, "qualcosa che vogliono da loro", anche se magari non proprio in questi termini), meglio se cercando l'aiuto dei PG contro gli altri PNG.

Onestamente al momento l'unico PNG che ha certamente un motivo per cercare un PG è Petir (ed il PG che cerca è Saul) perchè pensa sia ancora Il Demone, vuole protezione e vuole convincerlo a difenderlo. Comunque ho letto proprio ieri il capitolo di CnV dedicato alla costruzione della città e ho abbastanza chiaro cosa devo fare (e credo non sarà difficile, i PNG mi sembra vadano bene sotto questo aspetto)

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]3) Disegnati una vera e propria "mappa" dei rapporti fra PNG (è la "relationship map" descritta come tecnica in Sorcerer' Soul. In quel volume la tecnica viene spiegata molto meglio ma per adesso a te serve solo uno schemino per poter subito bvedere, a colpo d'occhio, durante il gioco, come potrebbero regaire gli NPG a quello che accade agli altri)

No problema^^
Lo facevo già in Masquerade (come descritto in Chicago by night, se non erro... ora Moreno si arrabbia...^^)

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]4) non mettere solo PNG potenti e importanti, capi, etc.   Aggiungici simpatici tirapiedi (che poi i PG potrebbero dover combattere anche se hanno bevuto insieme in taverna fino al gioeno prima), spie, sottoposti, e soptattutto, potenziali vittime innocenti. Un sacco di potenziali vittime innocenti. Con gli occhioni grandi.  8)

Magari Sarah e Valentine hanno avuto dei figli... poi il "secondo" di Petir l'ho già introdotto, si chiama Marcus(ma mi ero dimenticato di scriverlo). C'è Rachael, ecc ecc

Ho solo questo pomeriggio per pensarci... mi sa che alla fine sarò costretto ad improvvisare tutto quel che manca...
SMOIS

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Smois:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Non avevi cambiato thread?  :shock:

Vorrei tenere questo per i miei dubbi e l'altro per l'actual play vero e proprio...  

OK, mi pare un buon motivo...  8)

--- Citazione ---
--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]1) la situazione è stabile. tutti potrebbero continuare così per un bel po'. Potrebbe funzionare nel gioco se i PG agissero loro da catalizzatori del cambiamento, ma è una cosa su cui puoi contare.

Qui volevo dire "è una cosa su cui NON puoi contare". A scrivere in fretta...   :?

--- Citazione ---
Ok, è chiaro. Per ora l'unica cosa che mi è venuta in mente è: Suran uccide Sarah perchè la ritiene una variabile incontrollata in questo suo esperimento, Valentine impazzisce ed inizia una strage incontrollata nella città, falciando persone cose e animali che gli si parino davanti.
Però non mi convince del tutto, non è coinvolgente.

Non molto. Un problema del setup che hai ideato è che è troppo "politico". Gente che ha filosofie, che cerca il potere...   è difficile fare qualcosa che appassioni, che prenda allo stomaco, con questi temi. Anche nei film, i migliori "cattivi che vogliono conquistare il mondo" minacciano anche qualcosa a livello personale, diretto.

Inoltre, questi NPC hanno faccende tutte loro che riguardano poco o nulla i PG.  Per questo poi fai fatica ad inserirli, i PG sono un po' corpi estranei.

Puoi comunque dargli una funzione di "elemento di rottura" alla Dogs (o alla "per un pugno di dollari" se preferisci), tutte le fazioni appena arrivano li tirano per la giacchetta perchè si uniscano a loro, ma per farlo funzionare bisogna che i PNG non siano troppo forti (sennò che se faanno dell'aiuto dei PG?) e che la fazioni siano palesi, non nascoste.

Hai scritto "Valentine vuole qualcosa da Petir". Cosa?

--- Citazione ---

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]2) I PG hanno motivo per cercare gli NPG, ma gli NPG non hanno motivi per cercare i PG.  Dai a ciascun PNG un motivo per interagire con i PG.  (in termini di Dogs, "qualcosa che vogliono da loro", anche se magari non proprio in questi termini), meglio se cercando l'aiuto dei PG contro gli altri PNG.

Onestamente al momento l'unico PNG che ha certamente un motivo per cercare un PG è Petir (ed il PG che cerca è Saul) perchè pensa sia ancora Il Demone, vuole protezione e vuole convincerlo a difenderlo.

Trova un altro PNG che abbia bisogno di Saul (magari proprio per difendersi dagli altri PG) e gli faccia un offerta concorrenziale. Se Saul si fa convincere da qualcuno a combattere contro Valentine la sua nemica deve essere Sarah.

Trova motivi di odio fra gli NPC non dovuti alla "lotta per il potere", che come motivazione è debole, debolissima, la usavano per i fumetti dei supereroi solo perchè non potevano usare le motivazioni migliori per colpa della censura. (figurarsi la "diversa filosofia", che va bene giusto per una puntata di Star Trek).

Le motivazioni migliori sono Sesso e Sangue. (anche nelle varianti passione, tradimento, amore, vendetta, etc.), usale il più possibile.

--- Citazione ---

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]3) Disegnati una vera e propria "mappa" dei rapporti fra PNG (è la "relationship map" descritta come tecnica in Sorcerer' Soul. In quel volume la tecnica viene spiegata molto meglio ma per adesso a te serve solo uno schemino per poter subito bvedere, a colpo d'occhio, durante il gioco, come potrebbero regaire gli NPG a quello che accade agli altri)

No problema^^
Lo facevo già in Masquerade (come descritto in Chicago by night, se non erro... ora Moreno si arrabbia...^^)

Perchè mi dovrei arrabbiare? :lol:

Rispetto a quella descritta su Chicago By Night le relationship maps di Sorcerer presentano alcune differenze. Non sono mappe "politiche", ci vanno segnati solo i rapporti di sangue (parentele) e di sesso (chi va, o andava, a letto con chi). Le relazioni di lavoro, di comunità, di fedeltà, etc. non si scrivono a meno che non siano fortissime, e in ogni caso hanno una notazione diversa e "inferiore"

(il senso è sia di valorizzare i motivi "forti" di cui parlavo prima evitando mappe troppo "politiche", sia di rendere le mapp il più stabili possibili, rendendo i legami indipendenti da quello che avviene in gioco, per evitare che diventino gabbie che spingono a non cambiare i rapporti di fedeltà, di lavoro, etc degli NPC per paura di dover ridisegnare la mappa)

Smois:
Eccomi qua, rispondo alla domanda sullo Zu del Comando (o Comandare? Sarà da aprire un topic su come giocare gli Zu in italiano) assegnato a Valentine.

Non so quanto sia ortodosso o utile (o dannoso) per la partita, ma ora come ora ho due o tre idee sul come ne sia venuto in possesso.

Tutte e tre partono dal presupposto che il possessore originario fosse Suran, il mentore elfo di Valentine e Petir. Eccole:

1) Suran muore, ucciso da Petir. Quest'ultimo in uno scatto d'orgoglio, gli ruba lo Zu (non ricordo di preciso le regole o le modalità della cosa ma se non sbaglio avviene attraverso uno scontro diretto o un lavoro di crescita personale graduale... me lo rileggerò) e poi lo uccide. Valentine lo sottrae a Petir in uno scontro prima dell'arrivo di Saul;

2) Suran muore, ucciso da Petir. Valentine giunge allo Zu quasi senza accorgersene durante la sua crescita come uomo dedito al comando. Nel momento in cui capisce cosa ha ottenuto capisce anche che Suran non è scomparso, è morto! Inizia una disperata ricerca della sua tomba e di un modo per non farlo tornare mai più (e nelle sue ricerche scopre che serve il cuore dell'elfo per un rituale apposito e che la tomba di Suran è a Belken, la città che è sotto assedio nella storia);

3) Suran muore, ucciso da Petir (e che balle!). Valentine ha sottratto lo Zu a Suran durante il loro ultimo incontro, Valentine pronto a sacrificare la propria vita per Sarah (sì, era stato mandato per rapirla ma ne torna innamorato) Suran deciso a continuare con il suo piano (quale fosse, al momento, non so). Il fatto che successivamente Petir abbia ucciso Suran con relativa facilità è dovuto alla perdita dello Zu da parte di quest'ultimo^^;

Considerazioni post partita: Petir è morto, le sue azioni hanno sicuramente meno importanza di quelle di Valentine e di Suran (che ormai ho deciso essere resuscitato, e lo piazzerò al momento giusto, con tante vittime innocenti... sì, dagli occhi grandi^^). Per cui escluderei la prima soluzione. Le ultime due mi piacciono tanto tanto... sono indeciso... voi quale preferite?^^

Ora scriverò un riepilogo della backstory visto che nella mia testa ho dovuto prendere delle decisioni durante la partita e sta iniziando a prendere una forma precisa. Ed è molto, per usare gli oracoli di IaWA, Sesso e Sangue^^ (con un pizzico di Nido di Vipere).

Saluti!
SMOIS

PS: aver letto i tomazzi di George RR Martin sui sette regni (trono di Spade ed affini) mi da una mano... non per la trama, in quello credo di aver fatto un lavoro migliore io (sigh, George, ripigliati!), piuttosto per l'immenso materiale fornito su assedi, stupri, violenze di ogni tipo, profughi, orfani, mutilazioni, tradimenti, tradimenti, tradimenti, tradimenti e soprattutto tradimenti fra consanguinei (cattivi-cattivi!)
Bravo George!

A proposito di spunti, sto pensando una versione di CnV con i Dragonieri di Pern di Anne McCaffrey... aprirò un topic, magari^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa