Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Oh, cavolo! Sabato inizio una Campagna di TSOY come SG!

<< < (2/5) > >>

Smois:
Beh, sabato è arrivato e passato, lasciandomi qui in dono 4 schede con tutto il loro carico di conseguenze.

Ma prima di mostrarvele veniamo ad un riassunto su come è andata la serata.

Solitamente tutte le volte che andiamo dalla mia fidanzata a giocare arriviamo con pauroso ritardo. Soprattutto perchè ci fermiamo a cenare lungo il tragitto, visto che ci vogliono tre quarti d'ora per arrivare e spesso uno dei giocatori esce dal lavoro alle 19 o più tardi (e solitamente è anche affamato).

Stavolta alle 20 e 30 eravamo cenati e arrivati, per cui con il senno di poi direi che la serata era nata sotto buoni auspici.

Ho iniziato riassumendo brevemente l'ambientazione, ripetendo in poche parole ognuna delle 5 culture di Near.
Questa volta oltre a me avevano letto il manuale anche Raikoh e Simone, mentre Francesca e Jarno conoscono il gioco solo attraverso le nostre parole e avendolo sperimentato nella demo. Nonostante questo il setting è stato letto esaurientemente solo da me per cui l'ho ripetuto a benificio di tutti i giocatori.

La scelta è nuovamente ricaduta su Maldor.
Jarno e Francesca mi hanno chiesto se c'erano città, nazioni o signori della guerra a cui fare riferimento. Come risposta ho fatto vedere loro la cartina geografica di Near... e che, quindi, potevano chiedere loro di inserire una città o un Signore della guerra se aveva un senso.
Non l'hanno fatto, come vedrete, ma credo che in gioco capiterà più di una volta che elementi di questo tipo saltino fuori da loro.

E in questa settimana almeno due giocatori avevano rimuginato sulla proposta dei soldati di ventura e avevano qualche idea in proposito.

All'inizio della discussione le seguenti erano le idee proposte dai giocatori:
Jarno: ha in mente un soldato di ventura come se ne possono sperimentare in Berserk (esempio venuto fuori dopo la demo)
Simone: ha un'idea estetica del personaggio, un soldato con un arma particolare, ma non un'idea
Francesca: vuole fare un elfo, le piace molto la parte della visione del mondo unica ed egocentrica
Bruno (Raikoh): vorrebbe un personaggio solitario, forse con un alone messianico, un idealista con una missione (l'estetica che ci è venuta in mente è quella di Ken Shiro, che oltretutto sarebbe una bellissima ambientazione per il sistema di TSOY)

Il gruppo è rimasto per una manciata di secondi bloccato, soprattutto Francesca vedeva che la sua idea dell'elfo non si armonizzava bene con gli altri pg e le idee che circolavano fino a quel momento.

Poi sono avvenute due cose.
Raikoh ha avanzato una puntualizzazione che ha sbloccato il gruppo:
i personaggi possono anche non essere mercenari ma persone costrette a viaggiare per qualche motivo e a trovare modi per sopravvivere... ad esempio un gruppo di persone modello "hero for hire, eroi in affitto", un misto fra l'equipaggio della Serenity, i viaggiatori di Farscape e l'Agenzia tuttofare di Gintoki e soci, non proprio una "compagnia di mercenari" o dei soldati. Ognuno lo fa per le proprie ragioni e con le proprie storie alle spalle ma lavorando gomito a gomito non sono più singoli individui sulla stessa strada ma un gruppo con tutte le sue dinamiche che viaggia di città in città.

Dico una puntualizzazione perchè l'idea era latente, nascosta daaltri particolari ma già espressa in alcuni particolari. Renderla esplicita ha eliminato molti blocchi tanto che Jarno ha iniziato a descrivere il suo personaggio coinvolgendo anche Simone ("ok, senti, io inizio a dire qualcosa se non ti va bene o vuoi aggiungere qualcosa interrompimi... io e te siamo fratelli...").

Quando i due PG fratelli avevano già qualche tratto definito, Francesca ha cambiato la sua idea sul fare un pg Elfo ed invece ha tirato fuori dal cappello un bel pg Goblin.

Quando tutti avevano finito anche le proprie schede Raikoh ha detto la parola fine ai suoi dubbi sul proprio personaggio (con almeno un'ora di ritardo sugli altri, forse è per questo che lo chiamano PS3...) decidendo di non farlo provenire dagli Zaru, ma scegliendo un Maldornita come gli altri PG.

Ecco, quindi, i nostri PG che vagano di città in città nella loro ricerca:

------------------------

Viktor (Jarno)
Umano di Maldor.

Fratello maggiore di una famiglia di soldati di professione, ha lasciato l'esercito alla ricerca della scomparsa sorella minore. Con lui anche il fratello Zamain.
Piuttosto pratico, pragmatico, scorbutico, sbrigativo.
L'unico indizio per la sua ricerca: un simbolo.

Pools: V5, I2, R5
Abilità. Master: Soldato (V); Adept: React (I); Competent: Resist (R), Strategia (R), Sesto senso (I), Pronto Soccorso (R); Unskilled: Endure (V)

Secrets: Secret of the Mighty Blow
Keys: Key of Fraternity: Zamain; Key of Vengeance: Rapitori

------------------------

Zamain (Simone)
Umano di Maldor.

Zamain ha passato alcuni anni come soldato al servizio dello stesso Signore sotto cui prestava servizio il fratello. Pensava che combattere per un Signore poteva portare la pace su una Maldor unificata ma si rese conto che la guerra non sarebbe finita mai finchè ognuno avesse pensato solo a stupide vendette e questioni di poco conto.
Ora si fida soltanto della sua arma e di suo fratello.

Pools: V6, I5, R1
Abilities. Master: Dueling(V); Adept: Endure(V); Competent: React(I), Sense danger(I), Discern truth(I), Haggling(I); Unskilled: Resist(R)

Secrets: Secret of the Signature Weapon
Keys: Key of Fraternity: Viktor; Key of the Bloodlust

------------------------

Garmin (Francesca)
Goblin di Maldor.

Giovane Goblin cresciuto nei bassifondi di una grossa città. Da piccolo riceve l'imprinting da un poco di buono e vive in questo ambiente fino alla sua morte.
Si lega al gruppo, fors ein cerca di attenzione e sfrutta le sue qualità per fare da informatore.
E' assuefatto al gossip e alla chiacchiera.

Pools: V6, I4, R3
Abilities: Adept: Endure(V), Adaptability (V), Stealth (I); Competent: React(I), Woodscraft(R), Streetwise(R); Unskilled: Resist(R)

Secrets: Secret of Camaleonte; Secret of Contact
Keys: Key of the Group (funziona come key of the Litter)

------------------------

Saul (Bruno/Raikoh)
Umano di Maldor.

Saul era un guerriero molto conosciuto per la sua ferocia. Ora, dopo aver a lungo viaggiato, è cambiato. Ha una missione, ed è trovare chi porterà la pace su questa terra martoriata.
Viaggia alla ricerca di quest'uomo lasciandosi guidare dalla strada, portando la sua spada spezzata al fianco.

Pools: V4, I4, R4
Abilities: Adept: Resist(I), Maestro di spada(V); Competent: Endure(V), Uptembo(V), Discern Truth(I), Sense Danger(R); Unskilled: Demolition (R)

Secrets: Secret of the Signature Weapon "Spada spezzata"; Secret of the Mighty Blow; Secret of speciality "Maestro di spada"
Keys: Key of the mission; Key of renown

------------------------

Bene eccoci qui. Vorrei un parere sulle schede, se vi sono errori, se ho sbagliato a creare una nuova Key per garmin sulla falsariga di un'altra che è di un'altra razza (dei Ratkin per la precisione), se le key sono sufficientemente legate fra loro... ecc^^

Poi magari posterò delle idee che ho avuto su come iniziare la storia e altre questioni che mi sono venute in mente.

A presto!
Salut
SMOIS

Smois:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
No, non aspettarti una valanga di idee da qualcuno che non ha mai giocato prima e quindi si sente insicuro, o che magari non ha letto il manuale.  Prepsra un sacco di esempi, anche per mostrare la vastita' di opzioni del sistema.

Se vuoi evitare di spingeerli a seguire per forza i tuoi esempi, fanne semplicemente molti di piu' di quanti siano i giocatori. Cosi' dovranno comunque fare una scelta senza attaccarsi al primo esempio che passa.

Anche perche' altrimenti gli esempi dovrai farli ed inventarli sul momento, e rischi scene tipo "per esempio c'e' la key x" "c'è la key x...(mormorano tutti, mentre si scrivono, tutti, la key x in scheda..)"  :lol:
--- Termina citazione ---


Ecco, mi ero preparato un po' di esempi vari, da qualcosa di genrico sui mercenari (del tipo: cos'è la vita di un soldato in fin dei conti?) fino ad alcune Keys o segreti. Molti di questi esempi li avevo già fatti per spiegare il gioco nelle serate precendenti la demo (per invogliarli a giocare, fra le varie cose).

Poi durante la serata non ne ho tirato fuori nemmeno uno perchè... beh, non c'è stata l'occasione. Quando le idee sono venute da loro la discussione si è spostata sui personaggi e per fare le schede ognuno aveva una sua copia dell'elenco di Keys e Secrets per cui non ho particolarmente consigliato nulla. Ogni giocatore faceva a turno alcune domande su segreti e chiavi e io rispondevo a benificio di tutti.

Credo che se avessi fatto tutti gli esempi che volevo i pg sarebbero stati ancora più vari, ma per ora mi sembra che le schede funzioni abbastanza bene.

Ho, però, alcune perplessità su alcuni tratti.

-Zamain, il personaggio di Simone, ha soltanto un 1 in Reason. Non è molto limitante? Quali conseguenze ci potrebbero essere in gioco? Un pg con una mente molto influenzabile e suggestionabile? La frequente richiesta di scene per ristorare questa pool? Beh, per metterlo in difficoltà sicuramente potrei durante un BDTP cambiare l'intentione in modo da scegliere azioni che lo costringano a difendersi con Resist o ad usare abilità basate su Reason... inizia a piacermi questa Reason bassa...

-Ho creato una Key apposita per il personaggio di Francesca, Garmin, ed ho preso come esempio la Key of the litter dei Ratkin. Non sono sicuro che sia applicabile ad un Goblin. Forse dovrei cambiarla in una Key of Fraternity verso un pg oppure renderla in modo differente. Questa Key dovrebbe riflettere la ricerca di attenzione da parte di Garmin nei confronti del gruppo, per cui non sono sicuro di aver fatto una buona scelta

-Sempre per Garmin: come Assuefazione abbiamo scelto il Gossip. All'inzio avevamo pensato al "Rivelare segreti" ma ci pareva troppo limitato e limitante... con il rischio per Francesca di non riuscire a ristorare la sua pool di Vigor facilemnte (ammesso che lo si debba fare facilmente... cosa di cui non sono sicuro). Gossip va meglio? Oppure è abbastanza ingiocabile anche questa Assuefazione? Consigli?

-Un quesito più generale sulla partita. Non è stato ancora deciso se tutti i pg si sono già incontrati e fanno già gruppo oppure no. Io ero propenso per farli iniziare subito insieme e, magari, giocare parti del loro incontro in scene di flashback (magari non nella prima sessione ma più avanti)... è qualcosa di fattibile?

-Saul, il personaggio di Bruno, non ha molti legami con gli altri. La sua key of the mission, in realtà, si sposa abbastanza bene con il carattere di Zamain (il pg di Simone). Da questo possono nascere conflitti e gioco ma non mi aiuta molto per la prima sessione. Domon consigliava: forse Saul potrebbe sapere qualcosa del rapimento. Mi sembra una buona idea, ma non lascia comunque il pg di Bruno slegato dagli altri? Altri consigli?

In questo momento sono abbastanza concentrato su come inziiare la prima sessione, anche perchè è stata anticipata a domani sera (giovedì 24 aprile).

----------------------------------------------------------------------
FORBIDDEN AREA, RAIKOH STAY AWAY, SPOILERS RAINING
----------------------------------------------------------------------

Al momento ho alcune idee:
-iniziare la scena con un lavoro già preso: catturare (o eliminare) alcuni banditi vicino ad un villaggio. Vorrei iniziare da quando li avvistano e fare in modo che la scena sia veloce e che sia in mano a loro... i banditi saranno assolutamente battibili, non avranno nome e vorrei che la scena fosse solo un modo per i giocatori per prendere confidenza con il personaggio. C'è un modo per tutti i pg di prendere PX (Key of the bloodlust, key of fraternity, key of the group(litter), key of renown).
---
Sigla di apertura
---
Il primo bang non mi è ancora chiaro. Penso di far vedere in lontananza, dal villaggio, il polvere di una battaglia e il fumo di alcuni incendi. Verso la città più vicina. Un nuovo Signore comanda su quelle terre.
Questo Signore della guerra avrà un nome e credo lo vorrei rendere ambiguo... qualcosa che possa far pensare a un uomo forte, anche se con una morale labile... "il fine giustifica i mezzi", per intenderci.
Al contempo questo Signore potrebbe sapere chi ha rapito la sorella di Zamain e Viktor o portare il simbolo che Viktor ha riconosciuto sui rapitori.
Credo che questi elementi (per quanto non sufficienti per l'intera sessione) siano ottimi per creare conflitti fra Zamain, Viktor e Saul... e se il gruppo si sfalda, allora anche Garmin dovrebbe intervenire.

Ok... sbaglio qualcosa? Ho messo troppo? Sono andato troppo oltre a prevedere? Ho messo troppo poco? Cosa manca? Altri inputs?

------
FINE SPOILERS
------

Ecco a voi le mie domande, sperando che qualcuno con MOLTO buon cuore e pazienza riesca a darmi qualche spinta in vista di domani.

Saluti!
SMOIS

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Smois:[/cite]
Ecco a voi le mie domande, sperando che qualcuno con MOLTO buon cuore e pazienza riesca a darmi qualche spinta in vista di domani.

--- Termina citazione ---


Stavo per rispondereti "tranquillo, adesso non ho il tempo per una risposta approfondita, ma appena passa l'Ambercon...", poi ho letto quel domani! :shock:

Forse riesco a scrivere qualcosa stanotte, ma se qualcun altro ha suggerimenti da dargli intanto...

(solo che temo che siamo quasi tutti impegnati, c'è mezzo forum che ha demo o altro da portare alla Ambercon di Modena, e Michele e Claudia sono pure impegnati per far uscire MLWM...)

Smois:
Eh lo so bene che siete tutti presi per cui nessun problema, non vorrei far fare nottata a nessuno...

Ed accetterò comunque con gratitudine qualsiasi cosa arrivi :)

Saluti!
SMOIS

Moreno Roncucci:
Allora, in breve (necessariamente)

Quando hai iniziato a descrivere le prime scelte mi ero preoccupato, poi alla fine pare siano entrati di più nel gioco...   :wink:

Il gruppo pare ancora un po' troppo il solito "Party" di D&D: invece di darsi motivi personali per viaggiare insieme, si dà per scontato ch si viaggi insieme, ed altri motivi (come l'essere fratelli) è un "di più" (infatti, non vedo dalla descrizione grandi motivi per cui gli altri viaggino con i fratelli, se non la mutua protezione che è molto labile come motivo: serve che "per caso" vadano tutti dalla stessa parte)

Tutti o quasi i "flag" dei personaggi sembrano indicare che (1) vogliono che tu gli faccia trovare un impresa da compiere tutti insieme, e (2) deve comportare un sacco di combattimenti. Ora, NORMALMENTE in TSOY il mio consiglio sarebbe "segui i flag", ma in questo caso mi sembrano veramente troppo dati dall'abitudine.

Quindi, il mio suggerimento in questo caso specifico è di "attaccarli" nell'ovvia debolezza del gruppo: cercare di dividerlo. Non di forza, ma creando motivi per tradirsi a vicenda.

Fagli trovare chi portera' pace alla terra martoriata. Un tipo alla Raul di Ken il Guerriero, o se preferisci, tipo il Re in "Hero". Chiaramente,esplicitamente, l'unica persona in grado di riunire Maldor in un unico regno, di nuovo, eliminando le guerre civili e la scorrerie dei nobili.  

Ma e' anche la persona che ha fatto rapire la sorella dei due fratelli (il motivo trovalo tu, dal background che hai scritto non si capisce nemmeno l'eta' che aveva. Rapita per vendetta, per lucro, per lussuria, fai tu, ma ricorda che in generale i motivi semplici e diretti (sesso e sangue, vendetta e cupidigia) sono migliori di quelli troppo machiavellici e arzigogolati).  E ne ha causato la morte (anche qui, fai tu... violentata, rimasta incinta e uccisa in uno scatto d'ira?). Oppure, se per te e' ancora piu' dirompente, si e' innamorata del suo rapitore e lo difende (vedi la key della vendetta che hanno messo...)

Sottolinea ancora: questo non e' il normale consiglio che darei in TSOY.  Nulla nelle loro descrizioni fa pensare che siano interessati a lotte intestine al gruppo. Pero' voglio vedere come reagiscono di fronte ad una demolizione del "party play" a cui sono abituati...

Poi, visto che si sono messi tutte key legate al combattimento, falli attaccare diversamente.  Non tanto seduzioni (non hai i mezzi per minacciarli, se non vogliono farsi sedurre) quanto magari attacchi sociali, reputazione, anche qui vedi cosa puo' essere piu' efficace.

Attenzione: lo scopo NON e' prendersi gioco di loro e delle loro scelte.  Lo scopo e' fargli vedere il sistema in azione.  Poi vedi se decidono di seguire le key o cambiarle e vedi dove ti portano.

E sempre, tieniti pronti dei bang per ciascuno. Individuali, non di gruppo.

Nel dettaglio sui personaggi (non sono stato a controllare i conti, ci sarebbe voluto troppo tempo)


--- Citazione ----Ho creato una Key apposita per il personaggio di Francesca, Garmin, ed ho preso come esempio la Key of the litter dei Ratkin. Non sono sicuro che sia applicabile ad un Goblin. Forse dovrei cambiarla in una Key of Fraternity verso un pg oppure renderla in modo differente. Questa Key dovrebbe riflettere la ricerca di attenzione da parte di Garmin nei confronti del gruppo, per cui non sono sicuro di aver fatto una buona scelta
--- Termina citazione ---


Va benissimo inventarsi Key nuove, e' cosi' che funziona (senno' ci si stanca di udare sempre le stesse key), e farlo sulla falsariga delle prcedenti e' il sistema piu' semplice  rapido. Poi se era la key giusta o meno per lei dovete saperlo voi.


--- Citazione ----Sempre per Garmin: come Assuefazione abbiamo scelto il Gossip. All'inzio avevamo pensato al "Rivelare segreti" ma ci pareva troppo limitato e limitante... con il rischio per Francesca di non riuscire a ristorare la sua pool di Vigor facilemnte (ammesso che lo si debba fare facilmente... cosa di cui non sono sicuro). Gossip va meglio? Oppure è abbastanza ingiocabile anche questa Assuefazione? Consigli?
--- Termina citazione ---


E' difficile da giocare ma se ci riuscite, e' una buona maniera di dare informazioni al gruppo. Semplicemente, ogni volta che deve soddisfare la sua dipendenza, dovra' andare a cercare informazioni sui luighi e sulle persone che tu gli fornirai...


--- Citazione ----Un quesito più generale sulla partita. Non è stato ancora deciso se tutti i pg si sono già incontrati e fanno già gruppo oppure no. Io ero propenso per farli iniziare subito insieme e, magari, giocare parti del loro incontro in scene di flashback (magari non nella prima sessione ma più avanti)... è qualcosa di fattibile?
--- Termina citazione ---


Giocare cose gia' viste ("adesso ci giochiamo un intera serata per far vedere nei dettagli come ci siamo trovati in una situazione che gia' conosciamo!") generalmente e' molto noioso. Lasciate le scene in bianco e fate i flashback solo se vi viene in mente qualcosa di nuovo da aggiungere  (lo spiegazionismo eccessivo e imnsistito e' una brutta abitufine da perdere)


--- Citazione -------------------------------------------------------------------------
FORBIDDEN AREA, RAIKOH STAY AWAY, SPOILERS RAINING
----------------------------------------------------------------------

Al momento ho alcune idee:
-iniziare la scena con un lavoro già preso: catturare (o eliminare) alcuni banditi vicino ad un villaggio. Vorrei iniziare da quando li avvistano e fare in modo che la scena sia veloce e che sia in mano a loro... i banditi saranno assolutamente battibili, non avranno nome e vorrei che la scena fosse solo un modo per i giocatori per prendere confidenza con il personaggio. C'è un modo per tutti i pg di prendere PX (Key of the bloodlust, key of fraternity, key of the group(litter), key of renown).


--- Termina citazione ---


Approvo l'idea di fargli capire come funziona il gioco, prima di pssare al sodo.


--- Citazione ---
---
Sigla di apertura
---
Il primo bang non mi è ancora chiaro. Penso di far vedere in lontananza, dal villaggio, il polvere di una battaglia e il fumo di alcuni incendi. Verso la città più vicina. Un nuovo Signore comanda su quelle terre.
Questo Signore della guerra avrà un nome e credo lo vorrei rendere ambiguo... qualcosa che possa far pensare a un uomo forte, anche se con una morale labile... "il fine giustifica i mezzi", per intenderci.
Al contempo questo Signore potrebbe sapere chi ha rapito la sorella di Zamain e Viktor o portare il simbolo che Viktor ha riconosciuto sui rapitori.
Credo che questi elementi (per quanto non sufficienti per l'intera sessione) siano ottimi per creare conflitti fra Zamain, Viktor e Saul... e se il gruppo si sfalda, allora anche Garmin dovrebbe intervenire.
--- Termina citazione ---


Eh, avrei dovuto leggere tutto prima di rispondere, vedo che l'idea del mettere zizzanie era gia' venura anche a te...  
 :wink:

L'idea e' buona ma l'hai elaborata un po' troppo (l'attacco alla citta', il simbolo, l'uomo forte...), e' una seri di bangs, non uno solo, e se salta il primo cosa fai? Se se ne fregano di andare a vedere il fumo?

Sai che c'e' l'sercito, l'attacco, il fumo, l'incendio, e il simbolo. OK, il tuo compito ora e' di rendere partecipi  giocatori, senza forzarli a seguire una scaletta.  E' probabile che vadano a vedere il fumo e l'incendio, ma trattalo come un bang da solo. Che fanno? Difendono la città? Fanno gli sciacalli? Si nascondono? Se ne stanno ben lontani? Adeguati alle loro scelte e se se ne vanno rinvia l'incontro alla volta dopo.  Fai che sentano parlare dell'attacco (o incontrino profughi) alla citta' successiva. Non preparare eventi che richiedano una serie di scelte in scaletta.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa