Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
Suna:
Beh ma D&D è un gioco di eroi larger than life che fanno dungeon crawling anche fuori dai dungeon. Quello che non c'è è perché non è interessante per le regole.
In Anima Prime non c'è nessuna regola per quello che è al di fuori dei conflitti diretti e fisici. Perché non importa. Ok che dice "in tutto il resto i personaggi riescono automaticamente" e in D&D una simile specificazione manca, però vedi un po' tu. Se voglio creare un personaggio il cui senso sta nell'esplorarne la psicologia e mi metto a giocare a D&D, c'è qualcosa che non va, secondo me.
Mr. Mario:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite][p]Se la instauri in D&D è houserule e non sistema 0. Non darei troppo per scontata questa cosa...[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Appunto, se la instauro come HR.[/p][p]Adesso, nel D&D a/w non esiste niente del genere e l'unico che ha l'autorità per dirmi: "No, non ti butti nella fossa dei Ragni Fase perché ci avevi detto di essere aracnofobico" è il Master.
Hai ragione, è facilissimo uscire dal S-0, qui, ma per ora e da manuale lo è pienamente.[/p]
Col cavolo che il master può impedirmi di fare un'azione che da regolamento posso fare. Al massimo può darmi un -2. Ma proprio al massimo.
Inoltre, c'è da dire che il personaggio di D&D non ha paura di nulla. E' un'eroe che va avanti come uno schiacciasassi. Ci si può lamentare che D&D non ti dia la possibilità di essere aracnofobico e non ti dia regole per gestirlo, ma è come lamentarsi che in Cani non puoi andare a fare il bello e il cattivo tempo a New York.
Il personaggio di D&D aracnofobico dice "Un ragno! Oddio che schifo! Lo attacco subito col mio giornaliero più potente!"
Renato Ramonda:
@Suna:
:)
Siamo d'accordo, stiamo (stavo, per lo meno) esaminando, non criticando.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Col cavolo che il master può impedirmi di fare un'azione che da regolamento posso fare. Al massimo può darmi un -2. Ma proprio al massimo.
Ah no?
"Mentre carichi dentro la fossa dei ragni... crolla il soffitto. Mi spiace". Feel the powa of the Zero System! ;-)
(esempio estremo, ma visto che ci stiamo facendo i viaggioni... :-P)
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Il personaggio di D&D aracnofobico dice "Un ragno! Oddio che schifo! Lo attacco subito col mio giornaliero più potente!"
Yep, quoto e concordo.
Niccolò:
--- Citazione ---se io faccio un personaggio aracnofobico e vado in un dungeon e mi devo scontrare con un ragno enorme che faccio mi rannicchio in un angolo a piagnucolare?
dnd non da risposta quindi, in un contratto sociale "sano" sta al giocatore decidere cosa fa, e a giustificarlo.
--- Citazione ---
Ah no?
"Mentre carichi dentro la fossa dei ragni... crolla il soffitto. Mi spiace". Feel the powa of the Zero System! ;-)
sarebbe una trappola con un valore in px. valore in px che dev'essere commensurato al livello del gruppo, secondo le linee guida.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa