Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
Matteo Suppo:
Sempre a discrezione del master per il fatto di essere aracnofobo potrebbe fare uno scatto di 6 caselle
Ezio:
Sempre a discrezione del master per essere aracnofobico potrebbe darti la possibilità di volare u.u
Su, non allarghiamoci. Come ha detto Renato non esiste alcun modo regolamentato nel D&D "as written" di fare un PG con una qualche fobia se non come caratterizzazione. Se dichiaro che il mio PG è aracnofobico poi mi getto a capofitto nella tana dei Ragni-Fase non sto violando il regolamento "as written", ma sto violando tutta quella parte di System che ricade sotto il nome (locale) di Sistema 0, ovvero il mio master potrebbe semplicemente ignorare la cosa piuttosto che impedirmi di dichiarare l'azione.
A livello personale penso comunque che questo genere di caratterizzazioni non abbiano senso. D&D è dichiaratamente pensato per giocare eroi epici, che anche se hanno delle paure le affrontano e sconfiggono. I personaggi sono quello, di base ("Padron Frodo, vi salverei volentieri, ma sapete... ho una terrificante paura dei ragni!"... naaaaaaaa!!)
Stiamo facendo questi ragionamenti perché ci stiamo allontanando dall'actual play e iniziamo a partire per la tangente del "what if".
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Se dichiaro che il mio PG è aracnofobico poi mi getto a capofitto nella tana dei Ragni-Fase non sto violando il regolamento "as written", ma sto violando tutta quella parte di System che ricade sotto il nome (locale) di Sistema 0, ovvero il mio master potrebbe semplicemente ignorare la cosa piuttosto che impedirmi di dichiarare l'azione.[/p]
--- Termina citazione ---
Beh ma quello non ricade per forza nel Sistema 0. Anche in Cani hai il rischio di avere dei personaggi alla Torquemada, ma l'alzata di ciglio salva la situazione. Se la instauri in D&D è houserule e non sistema 0. Non darei troppo per scontata questa cosa...
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]Se la instauri in D&D è houserule e non sistema 0. Non darei troppo per scontata questa cosa...
--- Termina citazione ---
Appunto, se la instauro come HR.
Adesso, nel D&D a/w non esiste niente del genere e l'unico che ha l'autorità per dirmi: "No, non ti butti nella fossa dei Ragni Fase perché ci avevi detto di essere aracnofobico" è il Master.
Hai ragione, è facilissimo uscire dal S-0, qui, ma per ora e da manuale lo è pienamente.
Renato Ramonda:
@Suna: non pensavo tanto all'alzata di sopracciglio (il giudizio estetico o di plausibilit' del gruppo), quanto alle meccaniche che in tanti giochi ci sono che farebbero pesare (darebbero una "sostanza" a livello di meccaniche) ad alcuni tratti di "colore" dei personaggi (gli Aspetti di SotC, per dirne uno) che invece in DnD non ci sono.
Per questo si ricade nella decisione di "estetica e plausibilita'" (che sia del GM o del "sopracciglio condiviso")
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa