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[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
Paolo "Ermy" Davolio:
Esatto c'è di mezzo la discrezionalità del DM... Ma in questo caso la chiave di salvezza è il mother-may-I. Basta saperlo prima e ci si regola di conseguenza.
"DM, ci sono alberi intorno vero?"
"Sì"
"Quanto sono grandi?"
"Taglia enorme"
"Bene, cerco di abbatterlo" [ci riesce] "...e qui ci piazziamo la patacca 3x3 di terreno ostacolato".
[OT: e abbiamo anche dimostrato così che il mother-may-I si sviluppa davvero per difesa dalla parpuziosità dei GM...]
Il fattore di bilanciamento in questo caso sarebbe la grandezza della CD: più grande l'oggetto, più dovrebbe salire...
Ma qui forse entriamo troppo nel caso specifico. Sta di fatto che ce l'abbiamo fatta, si può fare. Per il resto direi di limitarci alla conclusione:
è possibile alterare dinamicamente il campo di battaglia anche tramite azioni che non siano poteri, interagendo opportunamente con la fiction...
...e il mito è plausibile. PLAUSIBLE!
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Il fattore di bilanciamento in questo caso sarebbe la grandezza della CD: più grande l'oggetto, più dovrebbe salire...
--- Termina citazione ---
In generale è così. Un oggetto ha difese inversamente proporzionali e PF direttamente proporzionali alle dimensioni, i PF subiscono poi un modificatore a seconda del materiale.
--- Citazione ---[cite]Autore: Lapalisse[/cite]il punto è che un quadretto di terreno difficile è un quadretto di terreno difficile se questo è originato da una pianta o da una lastra di ghiaccio resta un quadretto di terreno difficile e quindi entrarvi costa un quadretto in più.
La statua non è grande perchè occupa 2*2 bensi la statua occupa 2*2 perchè è grande il master non può decidere che la stutua grande occupa 3*3 a meno che grande non sia inteso come semplice aggettivo e non come categoria di taglia
--- Termina citazione ---
E chi è che decide quanti quadretti rende difficili un albero caduto?
Un albero X sarà alto intorno ai 10 metri, dai, e con un diametro di un tronco di un po' meno di un metro, alla base.
Che dimensioni ha una sagoma che occupa 6X1 quadretti? ;-)
Guarda Daniele, se rinuncia già da ora a simulare la realtà col D&D (e con qualunque gdr) vivi meglio la faccenda. È semplicemente impossibile senza passare dall'arbitrio del master.
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]Ehm... "Statua Grande" in un gioco senza ambientazione e' un pelo fuori contesto... cos'e' una statua grande? La statua equestre di Garibaldi? O uno degli Argonath?
--- Termina citazione ---
Oh, quanto sei pignolo! Una statua grande è grande. Anche perché dopo c'è Mastodontica: Una statua più grande.
Il rapporto col la Porta di Cripta è evidente! :-P
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]...e il mito è plausibile. PLAUSIBLE!
--- Termina citazione ---
SI
PUO'
FARE!!!!!!!!!!!
Daniele Velegnoni:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Guarda Daniele, se rinuncia già da ora a simulare la realtà col D&D (e con qualunque gdr) vivi meglio la faccenda. È semplicemente impossibile senza passare dall'arbitrio del master.
--- Termina citazione ---
proprio per questo motivo dicevo che l'albero è un cubo di 3*3 e la statua un cubo di 2*2 cavolo il mio goliat è alto 2.20 m ma occupa cmq un cubo di 1.5*1.5, poi che possa fare ribrezzo dover creare un mondo a multipli di 1.5m sono anche d'accordo però è il metodo migliore per giocare a D&D, l'hanno capito anche i creatori di D&D che il mondo è cubico e multiplo di 1.5 m o non vi ricordate le seghe mentali per stabilire le aree dei coni e dei cerchi delle 3.x!!!
Ezio:
LO ZEN E L'ARTE DEL MASTERING
Disse il saggio al giovane boscaiolo: "Le dimensioni dell'albero non sono importanti finché non viene abbattuto".
Matteo Suppo:
E' un mondo quantizzato.
Come disse un giocatore a un game day "che razza di prigionieri, non sanno neanche stare in un quadretto"
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