Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction
Daniele Velegnoni:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Lapalisse[/cite][p]secondo per buttare a terra l'albero serve o un'azione di movimento o una standard piuttosto che una minore per stabilire la difficoltà o il numero di danni da infliggere per riuscire nell'azione è spiegato più o meno bene sempre da pag 64 in poi nella guida per il master. Per esempio buttare giù una porta in legno è una prova di forza a CD 16 buttare giù una porta di legno sbarrata è CD 20 quindi con questi due estremi cerchi di arrivare ad una difficoltà ancora meglio se attacchi la pianta con l'ascia con la spada trovi direttamente le difese in base alla tagliae i punti ferita in base al materiale e alla taglia quindi mettiamo che la pianta sia una struttura media avrebbe CA/riflessi 5 tempra 10 e pf 20 se la pianta fosse grande avrebbe invece CA/riflessi 4 tempra 12 e 40 pf[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Discrezionalità (del master) all'opera, infatti. Per me l'albero era Enorme, e dato che è il mio (di DM) giudizio che conta ... ^^[/p][p]Per la cronaca... per me sarebbe un'azione standard, un vero e proprio attacco.[/p]
l'albero se fosse enorme occuperebbe 3*3 caselle!!! ecco la regolina che evita una parte di parpuzio se una creatura enorme occupa 3*3 una cosa/oggetto enorme ouucperebbe 3*3 e quindi creerebbe una zona di terreno difficile di 3*3!!!
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---l'albero se fosse enorme occuperebbe 3*3 caselle!!! ecco la regolina che evita una parte di parpuzio se una creatura enorme occupa 3*3 una cosa/oggetto enorme ouucperebbe 3*3 e quindi creerebbe una zona di terreno difficile di 3*3!!!
Bravo, effettivamente così potrebbe funzionare.. Fanmail! ;)
Ezio:
Aspetta a dare quella fan mail.
Ho qui davanti la tabellina degli oggetti.
Media: Porta, statua
Grande: Carro, porta della cripta
Enorme: Statua grande.
Quanto è grande una statua grande? 4,5 metri alla base? Bella grossa. E un albero non è un po' più grande della "Porta della Cripta" (di quella che ho sotto casa certamente si... chi mai ha visto porte di cripta più grandi di un albero)? Ma quanto deve essere grande l'albero per fermare l'ogre che sta caricando? Grande-grande o grande-enorme?
Yeah, tabelline finto-sistema per simulare la fisica del mondo e il master che alla fine decide lui come applicarle. Un po' mi siete mancate (mento) :-P
A parte gli scherzi, le possibilità ci sono, ma passano sempre e comunque attraverso la discrezionalità decisionale del master (che se è intelligente condividerà in parte... ma qua usciamo veramente dal topic).
Renato Ramonda:
Ehm... "Statua Grande" in un gioco senza ambientazione e' un pelo fuori contesto... cos'e' una statua grande? La statua equestre di Garibaldi? O uno degli Argonath?
Daniele Velegnoni:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Aspetta a dare quella fan mail.
Ho qui davanti la tabellina degli oggetti.[/p][p]Media: Porta, statua
Grande: Carro, porta della cripta
Enorme: Statua grande.[/p][p]Quanto è grande una statua grande? 4,5 metri alla base? Bella grossa. E un albero non è un po' più grande della "Porta della Cripta" (di quella che ho sotto casa certamente si... chi mai ha visto porte di cripta più grandi di un albero)? Ma quanto deve essere grande l'albero per fermare l'ogre che sta caricando? Grande-grande o grande-enorme?[/p][p]Yeah, tabelline finto-sistema per simulare la fisica del mondo e il master che alla fine decide lui come applicarle. Un po' mi siete mancate (mento) :-P[/p][p]A parte gli scherzi, le possibilità ci sono, ma passano sempre e comunque attraverso la discrezionalità decisionale del master (che se è intelligente condividerà in parte... ma qua usciamo veramente dal topic).[/p]
il punto è che un quadretto di terreno difficile è un quadretto di terreno difficile se questo è originato da una pianta o da una lastra di ghiaccio resta un quadretto di terreno difficile e quindi entrarvi costa un quadretto in più.
La statua non è grande perchè occupa 2*2 bensi la statua occupa 2*2 perchè è grande il master non può decidere che la stutua grande occupa 3*3 a meno che grande non sia inteso come semplice aggettivo e non come categoria di taglia
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa