Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[D&D 4a] I rapporti tra D&D 4a e la fiction

<< < (25/32) > >>

Paolo "Ermy" Davolio:
Non infatti, nell'ottica di D&D quarta un albero ostacolerebbe un'area di 3x3 tanto quanto una palla di fuoco ha un'area quadrata.

Commento estemporaneo / flusso di coscienza:

morale della storia: la fiction in D&D 4a conta fintanto che riesci a trasformarla in un quadrato.

Che non è poi tanto una battuta eh... Significa che la fiction conta fintanto che riesci a ricondurla a meccaniche già incluse nel sistema: aree quadrate, prove di abilità, CD, danni, PX, condizioni... Quelle cose li.
Cosa di cui non bisognerebbe nemmeno meravigliarsi: se le meccaniche e la fiction non fossero legate, la fiction non sarebbe uno strumento utile per influenzare la partita. Ma è bello vedere che il ragionamento funziona e che si applica anche a D&D 4a.

Niccolò:
ovvio. come farebbe ad essere un gdr, sennò?

adam:
guarda che per fare gdr bastano carta, penna e 1d6...

Niccolò:
si,, fintanto che carta, penna e 1d6 influenzano la fiction e ne sono influenzati.

basta semplicemente la voce, anche. ma queste due "frecce" sono essenziali...

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Che non è poi tanto una battuta eh... Significa che la fiction conta fintanto che riesci a ricondurla a meccaniche già incluse nel sistema: aree quadrate, prove di abilità, CD, danni, PX, condizioni... Quelle cose li.
Cosa di cui non bisognerebbe nemmeno meravigliarsi: se le meccaniche e la fiction non fossero legate, la fiction non sarebbe uno strumento utile per influenzare la partita. Ma è bello vedere che il ragionamento funziona e che si applica anche a D&D 4a.
--- Termina citazione ---


Be', dai, non esageriamo, adesso.
In TUTTI i gdr quello che racconti diventa SIS se passa per le meccaniche.
In AiPS puoi raccontarmi quello che vuoi, ma finché non lo riduci a meccaniche di una Scena (argomento, set, obbiettivo) e la fai frammare al Produttore stai solo chiaccherando coi tuoi amici e nulla di quello che dici ha la benché minima influenza sulla SIS.
L'unica differenza è che le "meccaniche" (cues) di D&D4a sono molto schematiche, sfruttano i quadretti e ancora non hanno rinunciato a simulare in parte la fisica del mondo.

Adesso non partiamo per la tangente, eh...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa