Autore Topic: Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"  (Letto 21511 volte)

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #30 il: 2009-09-07 16:22:40 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Giochiamo anche a GDR NW (non cedere al sonno[/p]
[p]No, giocare con "Ora ti piazzo contro Dolore 20 perché così impari a non fare cazzate" non è giocarea Non Cedere al Sonno. E quelle sono parole tue, testuali.[/p]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]anche roba come in space che è GRATUITA[/p]
[p]E incompleto sul versante delle procedure...[/p]


Vi darò un po' di Actual Play_
Non riesco a trovare la pagina del manuale, comunque NCAS suggerisce al gruppo, in quella pagine, di individuare lo stile di conduzione più adatto al gruppo in questione, e cose simili. Quando ci siamo messi d'accordo sul giocarlo, come giusto ne abbiam parlato. Ho detto "non abbiamo una grande esperienza in questi giochi, la gestione "tradizionale" non ci ha mai dato problemi, dunque la mia idea è giocarlo un po' normalmente: io come master e voi che vi muovete andando a raggiungere la roba che avete indicato nella domanda [non ricordo quale]". non ci sono state obiezioni, eravamo tutti della stessa linea di pensiero.
Per inserire gli incubi e il relativo dolore seguivo logicamente il dolore indicato da manuale.
Uno dei giocatori aveva come potere della follia o come diavolo si chiama una cosa che, se non ricordo male, consisteva in parole povere nel richiamare dei scoiattoli-incubo (gli scoiattoli l'avevano condotto alla follia, e all'inizio dell'avventura era appunto al manicomio).
Ad un certo punto sono al Bizarre Bazaar, e scoppia il finimondo: uno di loro cerca di far fuori ad un ragazzo dei giornali un numero del Rivelatore, e qualche ragazzo dei giornali cerca di inseguirlo e seccarlo. Dato che tutti spingono tutti, comincia una rissa. Il pazzo, per riuscire ad uscirne vivo, richiama gli scoiattoli, che arrivano a fiotte da tutte le parti, rosicchiando i ragazzi dei giornali e creando ancora più scompiglio.
Un giocatore, che già aveva fatto le sue cazzate e ne avrebbe fatte altre (quando la settimana dopo l'ho sgamato a scavarmi nel tavolo l'ho buttato fuori e gli ho dato una smerdata che ancora oggi non è terminata) mi dice "entro in un negozio di spade, ne prendo tre, ne prendo una mano e me ne infilo una in bocca, dopodichè mi butto nella folla facendo a pezzi tutti.
Noi altri tre siamo ammutiliti e ci siamo guardati, anche perchè già ci avevamo provato a far capire a costui che NCAS è, insomma, un gioco serio e azioni simili non avevano senso.
Uno di noi tre lo teneva occupato, mentre io e l'altro confabulavamo. Io gli ho detto "ora 'g fag veder me: in mezzo alla rissa ci sono gli scoiattoli". E gli ho detto "dato che finisci in mezzo all'ammucchiata di scoiattoli, devi logicamente uscirne vivo anche da loro. Tra ragazzi dei giornali che cercano di farti a pezzi, gente che scappa, spinge, e fà a botte, poliziotti ricaricabili che prendono a manganellate, il dolore sarà piuttosto alto" e gli ho messo un dolore 16 o 18, non ricordo bene.
E non ricordo bene nemmeno come sia finita, se non che, logicamente, il tiro l'ha fallito.
"Ma è così difficile?" "hai una spada infilata in bocca e due per mano quando non hai idea di come usarne anche solo una, sei in mezzo al peggiore dei poghi, è pienamente meritato".
NB: nessuno nel gruppo ha mai trovato da ridire, ANZI.

E per in space, ha la strana tendenza a divertirci, incompleto che sia. Ultimamente stiamo giocando a quello, mentre rivedo alcune cose nelle meccaniche di Project HOPE. Ma considerato quel che è uscito dalle nostre sessioni (abbiamo fatto un forum per tenerne traccia), ti assicuro che l'incompletezza non si sente.
Ma se non ti scarichi neanche 12 pagine di un manuale esilarante da leggere e che ti diverte...
« Ultima modifica: 2009-09-07 16:25:45 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #31 il: 2009-09-07 16:27:58 »
Citazione
Un giocatore, che già aveva fatto le sue cazzate e ne avrebbe fatte altre (quando la settimana dopo l'ho sgamato a scavarmi nel tavolo l'ho buttato fuori e gli ho dato una smerdata che ancora oggi non è terminata) mi dice "entro in un negozio di spade, ne prendo tre, ne prendo una mano e me ne infilo una in bocca, dopodichè mi butto nella folla facendo a pezzi tutti.
Noi altri tre siamo ammutiliti e ci siamo guardati, anche perchè già ci avevamo provato a far capire a costui che NCAS è, insomma, un gioco serio e azioni simili non avevano senso.
Uno di noi tre lo teneva occupato, mentre io e l'altro confabulavamo. Io gli ho detto "ora 'g fag veder me: in mezzo alla rissa ci sono i topi". E gli ho detto "dato che finisci in mezzo all'ammucchiata di topi, devi logicamente uscirne vivo anche da loro. Tra ragazzi dei giornali che cercano di farti a pezzi, gente che scappa, spinge, e fà a botte, poliziotti ricaricabili che prendono a manganellate, il dolore sarà piuttosto alto" e gli ho messo un dolore 16 o 18, non ricordo bene.
E non ricordo bene nemmeno come sia finita, se non che, logicamente, il tiro l'ha fallito.
"Ma è così difficile?" "hai una spada infilata in bocca e due per mano quando non hai idea di come usarne anche solo una, sei in mezzo al peggiore dei poghi, è pienamente meritato".
NB: nessuno nel gruppo ha mai trovato da ridire, ANZI.


decisamente un problema sociale alla base, e non legato alla conduzione del gioco.
cmq mi sento di criticare la scelta di punirlo codardamente nel gioco per un comportamento chiaramente distruttivo, senza affrontare la cosa, invece che tirare fuori le palle e dirglielo in faccia.

(la regola zero è anche "poter dispensare punizioni senza timore di essere controbattuti". una forte tentazione)
« Ultima modifica: 2009-09-07 16:28:51 da Domon »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #32 il: 2009-09-07 16:29:29 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]decisamente un problema sociale alla base, e non legato alla conduzione del gioco.
cmq mi sento di criticare la scelta di punirlo codardamente nel gioco per un comportamento chiaramente distruttivo, senza affrontare la cosa, invece che tirare fuori le palle e dirglielo in faccia.


My point, exactly.
Thank you, Mr. Domon. Take the check from Cindy the Secretay.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #33 il: 2009-09-07 16:37:26 »
Assolutamente concorde con Niccolò.
Usare il gioco per "punire" (oddio...punire...ma ci rendiamo conto) lo trovo francamente disgustoso.
Visto cheda quel che dici, Alex, non avete problemi a comunicare le vostre intenzioni di gioco, non sarebbe stato più corretto dire al giocatore che...bhe, nessuno al tavolo avrebbe trovato divertente la scena e che vi eravate accordati su tutto un altro tono?

Addirittura uno di voi lo distraeva mentre gli altri due confabulavano...giuro, ho i brividi.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #34 il: 2009-09-07 16:40:15 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]decisamente un problema sociale alla base, e non legato alla conduzione del gioco.
cmq mi sento di criticare la scelta di punirlo codardamente nel gioco per un comportamento chiaramente distruttivo, senza affrontare la cosa, invece che tirare fuori le palle e dirglielo in faccia.[/p][p](la regola zero è anche "poter dispensare punizioni senza timore di essere controbattuti". una forte tentazione)[/p]


Avresti perfettamente ragione, se non fosse che gliel'ho detto, anzi, GLIEL'ABBIAMO detto (non in questo caso,mi riferisco alle altre cavolate simili, non così tanto eclatanti, ma del tutto simili). Siamo un gruppo di gente piuttosto schietta, insomma, se siamo lì è per divertirci, e se ci sono ingrippi non ce li teniamo per molto. Se vuoi un altro esempio, è successo giusto due settimane fa che lo stesso giocatore degli scoiattoli avesse fatto un PG che non si incorporava decisamente nelle nostre sessioni di In Space. Semplicemente gliel'abbiamo detto, abbiamo trovato i motivi di questo ingrippo, e ha cambiato PG facendone uno che si prestasse di più, e problema risolto.
« Ultima modifica: 2009-09-07 16:41:37 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #35 il: 2009-09-07 16:45:43 »
Proseguo QUI per un'altra faccenda emersa dal thread.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #36 il: 2009-09-07 16:50:55 »
Citazione
Avresti perfettamente ragione, se non fosse che gliel'ho detto, anzi, GLIEL'ABBIAMO detto (non in questo caso,mi riferisco alle altre cavolate simili, non così tanto eclatanti, ma del tutto simili). Siamo un gruppo di gente piuttosto schietta, insomma, se siamo lì è per divertirci, e se ci sono ingrippi non ce li teniamo per molto.


non iesco a capire come sia possibile, allora, che punirlo nel gioco sia meglio di "ahah, si, ok: quando vuoi dire qualcosa di serio ti ascoltiamo, adesso però NOI andiamo avanti a giocare"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #37 il: 2009-09-07 16:51:56 »
quello che dico non è che "hai sbagliato". dico che queste sono le tipiche abitudini che nascono da parpuzio, guardndo in giro, e che ci sono giochi che ci "addestrano" meglio :D

Fabio Trebbi

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #38 il: 2009-09-07 17:15:57 »
@ mietitore: vorrei rispondere anche io al tuo post, visto che alcune questioni che hai illustrato le ha tirate fuori pari-pari un amico con cui gioco dal 2004.

(ovviamente charitable reading al massimo; nonson ocritiche gratuite sparate in faccia)

Io come giocatore la storia non la creo. Punto. E va bene, c'è ben poco da fare. L'anziano tremere è in torpore da 600 anni nel sottoscala, che me ne freghi o meno e che mi sembri plausibile o meno, mi può far schifo, ma intanto è lì, nel sottoscala, e non ci ho potuto fare niente.

Detta in questi termini sembra che il Tremere sia parte della backstory (cioè di quello che c'è PRIMA dell'inizio del gioco ... per dirlo in termini molto rozzi); questa cosa non è esclusiva di UN gioco, ma è comune a tantissimi altri.

Per far dire quello che voglio al mio PG, per fargli fare quello che mi pare, mentre il DM risponde alle mie azioni.
Se poi lui lo fa seguendo il mio modo di giocare o meno, non lo so e non lo voglio sapere. Ancora in altre parole, sono andato al tavolo per interpretare il personaggio in questione.
Sta poi ovviamente anche nella capacità del master darmi l'impressione o meno di stare "barando" per guidare la storia come vuole lui.


Ok ... tu puoi tranquillamente fargli fare "quel che ti pare"; il problema è chiedersi se le tue azioni abbiano una qualche influenza sul gioco (ossia se ciò che tu fai fare al tuo personaggio in qualche modo modifica la realtà di gioco in cui si trova il personaggio medesimo).

Se la tua capacità interpretativa ha quindi un significato in termini di gioco, oppure no.

Nella seconda ipotesi tu stai interpretando un personaggio, ma la cosa si ferma lì, di fatto IMHO non stai giocando, perchè nonostante la tua capacità interpetativa, tu nel gioco non hai di fatto alcun effetto.

Per me giocare significa divertirsi in generale, per te solo partecipare tutti assieme attivamente alla creazione di qualcosa (o qualcosa di simile: insomma, ci siamo intesi).

Per divertirsi in generale magari intendi bere, sparare un pò di battute divertenti (e chi non lo ha mai fatto? ^__^), mantenere un atmosfera rilassata e piacevole?

Ma, vedi, queste sono attività sociali in genere; il gioco è UNA di queste possibili attività sociali, in cui i giocatori-amici fanno qualcosa assieme (pensa per esempio ad una partita a Trivial).

Non so se sia più chiaro così.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #39 il: 2009-09-07 18:03:24 »
Detta in questi termini sembra che il Tremere sia parte della backstory (cioè di quello che c'è PRIMA dell'inizio del gioco ... per dirlo in termini molto rozzi); questa cosa non è esclusiva di UN gioco, ma è comune a tantissimi altri.

Beh, se ho capito quello che intendi si, comunque in parole povere è il DM che ce l'ha messo.
Diciamo che sto giocando a qualche gioco NW narrativista. Arriviamo da qualcuno che ci dà la mappa per arrivare dall'anziano e farlo fuori, e ci dice "è nel sottoscala". E allora penso "caspita che schifo", e procedo con conflitti e balle varie per metterlo in qualche posto che più si presti. Questo se e solo se me ne importa onestamente qualcosa che il vampiro capace di distruggere l'universo sia impalettato in un sottoscala. Se è una storia bella E NON TRASH che voglio fare venendo al tavolo di gioco, chiaramente.
Ma se stò giocando ad altro in cui la mia prerogativa sia muovere il PG e giocarlo in relazione a quel che lo circonda, va bene, è veramente orribile che l'anziano sia lì, ma quello è solo un aspetto. Voglio dire, poco me ne frega, magari è anche buffo, e comunque anche un'assurdità del genere è fronteggiabile senza problemi.

Ok ... tu puoi tranquillamente fargli fare "quel che ti pare"; il problema è chiedersi se le tue azioni abbiano una qualche influenza sul gioco (ossia se ciò che tu fai fare al tuo personaggio in qualche modo modifica la realtà di gioco in cui si trova il personaggio medesimo).

Se la tua capacità interpretativa ha quindi un significato in termini di gioco, oppure no.

Nella seconda ipotesi tu stai interpretando un personaggio, ma la cosa si ferma lì, di fatto IMHO non stai giocando, perchè nonostante la tua capacità interpetativa, tu nel gioco non hai di fatto alcun effetto.


Ecco, vedi? È questo il punto di rottura: io non sono dell'idea che non si stia giocando, anzi...
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #40 il: 2009-09-07 18:11:04 »
Citazione
E allora penso "caspita che schifo", e procedo con conflitti e balle varie per metterlo in qualche posto che più si presti.


E in quale gioco funzionerebbe così?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #41 il: 2009-09-07 19:54:16 »
Beh, Universalis è un esempio, posso negare all'altro quello che dice con i gettoni. In Space ha a sua volta una funzionamento simile. Sono due esempi che mi sono venuti in mente, sicuramente ce ne saranno altri: il mio repertorio di conoscenze non è molto vasto, ma sono abbastanza sicuro.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Fabio Trebbi

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #42 il: 2009-09-07 20:11:02 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Detta in questi termini sembra che il Tremere sia parte della backstory (cioè di quello che c'è PRIMA dell'inizio del gioco ... per dirlo in termini molto rozzi); questa cosa non è esclusiva di UN gioco, ma è comune a tantissimi altri.[/p][p]Beh, se ho capito quello che intendi si, comunque in parole povere è il DM che ce l'ha messo.
Diciamo che sto giocando a qualche gioco NW narrativista. Arriviamo da qualcuno che ci dà la mappa per arrivare dall'anziano e farlo fuori, e ci dice "è nel sottoscala". E allora penso "caspita che schifo", e procedo con conflitti e balle varie per metterlo in qualche posto che più si presti. Questo se e solo se me ne importa onestamente qualcosa che il vampiro capace di distruggere l'universo sia impalettato in un sottoscala. Se è una storia bella E NON TRASH che voglio fare venendo al tavolo di gioco, chiaramente.
Ma se stò giocando ad altro in cui la mia prerogativa sia muovere il PG e giocarlo in relazione a quel che lo circonda, va bene, è veramente orribile che l'anziano sia lì, ma quello è solo un aspetto. Voglio dire, poco me ne frega, magari è anche buffo, e comunque anche un'assurdità del genere è fronteggiabile senza problemi.[/p][p]Ok ... tu puoi tranquillamente fargli fare "quel che ti pare"; il problema è chiedersi se le tue azioni abbiano una qualche influenza sul gioco (ossia se ciò che tu fai fare al tuo personaggio in qualche modo modifica la realtà di gioco in cui si trova il personaggio medesimo).[/p][p]Se la tua capacità interpretativa ha quindi un significato in termini di gioco, oppure no.[/p][p]Nella seconda ipotesi tu stai interpretando un personaggio, ma la cosa si ferma lì, di fatto IMHO non stai giocando, perchè nonostante la tua capacità interpetativa, tu nel gioco non hai di fatto alcun effetto.[/p][p]Ecco, vedi? È questo il punto di rottura: io non sono dell'idea che non si stia giocando, anzi...[/p]


si...ma nell'ultima parte del messagio ti chiarivo il mio punto di vista.

Magari non era scritto bene?

Se è così dimmelo, magari lo riscrivo in termini un pò più chiari.

intanto Tnx

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #43 il: 2009-09-07 21:56:14 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]E allora penso "caspita che schifo", e procedo con conflitti e balle varie per metterlo in qualche posto che più si presti

No, fai SAPERE al master che non è una scelta che si accorda con lo stile della partita. Se tutti sono d'accordo, si cambia. Oppure costruisci tu la scena in cui c'è il Tremere e decidi a cosa ti serve tale scena. Oppure... altre cose, diverse a seconda del gioco. I giocatori non fanno conflitti tra loro. I giocatori COLLABORANO.

Queste descrizioni non depongono a favore delle tue tesi, perché dimostrano che non hai le idee molto chiare.
E concordo che "giocare" sia una cosa precisa. Il problema è SE ti scoccia il fatto che non stai giocando realmente secondo un punto di vista analitico basato su osservazioni concrete, o se preferisci continuare così perché non ti da problemi.
« Ultima modifica: 2009-09-07 21:57:28 da Ned Carter »

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #44 il: 2009-09-07 23:56:13 »
Temo che si, forse non era chiarissimo :| sry :(

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]E allora penso "caspita che schifo", e procedo con conflitti e balle varie per metterlo in qualche posto che più si presti[/p]
[p]No, fai SAPERE al master che non è una scelta che si accorda con lo stile della partita. Se tutti sono d'accordo, si cambia. Oppure costruisci tu la scena in cui c'è il Tremere e decidi a cosa ti serve tale scena. Oppure... altre cose, diverse a seconda del gioco. I giocatori non fanno conflitti tra loro. I giocatori COLLABORANO.[/p][p]Queste descrizioni non depongono a favore delle tue tesi, perché dimostrano che non hai le idee molto chiare.
E concordo che "giocare" sia una cosa precisa. Il problema è SE ti scoccia il fatto che non stai giocando realmente secondo un punto di vista analitico basato su osservazioni concrete, o se preferisci continuare così perché non ti da problemi.[/p]


la verità è che manca, purtroppo, un Actual Play effettivo. Andando per esempi ho già visto che funziona poco, la cosa.. :(
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Tags: