Autore Topic: Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"  (Letto 21505 volte)

Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #15 il: 2009-09-07 14:34:43 »
Ottimo!
però allora, scusate, smettiamo di dire che i modi di divertirsi degli altri, di tutti i possibili altri, chiunque e comunque, se non funzionano per noi allora sono sbagliati in assoluto.
« Ultima modifica: 2009-09-07 14:35:24 da Umile SIRE »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #16 il: 2009-09-07 14:37:35 »
Citazione
Riguardo all'interpretazione: perchè non dovrebbe essere uno scopo?


se è uno scopo, non è uno scopo del gioco. non è qualcosa di così difficile o complicato da ottenere. sarebbe come dire che uno degli scopi del calcio è "correre". qualla è una delle cose che fai per giocare a calcio, non giochi a calcio per fare quella cosa. si inverte causa ed effetto!

Citazione
Se intendi Actual Play in cui ho memoria che il master mi abbia palesemente preso per i fondelli, non ne ho: purtroppo nel mio gruppo il più delle volte si deficita di solerzia, e se non muovo le chiappe io a masterare non ci pensa nessun altro, anche perchè gli altri prima che si sgaggino a dare una letta a manuali che comunque non gli và di comprare...


e tu non li hai mai presi per i fondelli? :D

Citazione
"Per me giocare significa fare qualcosa divertendomi, e non considero giocare parpuziano, in parole povere, divertirmi passivamente e dunque non giocare"


semplicemente, "giocare" è una cosa ben più precisa e definita che "divertirsi". giocare significa immergersi in una struttura di logiche e interazione "astrette", che mimano qualcosa di reale ma che non lo sono. la regola zero SCARDINA proprio tutto questo, e mima il giocare.

Citazione

Ora mi chiederete "cosa c'è di attivo nel giocare parpuziano?", e con la mia risposta, che assomiglierà ad un "il DM comunque ascolta e si regola in base a quel che fanno e dicono i giocatori",


beh, hai notato chi è il soggetto, l'elemento attivo della tua frase? il DM.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #17 il: 2009-09-07 14:49:47 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]e tu non li hai mai presi per i fondelli? :D[/p]

Eccome! Ma sono stato sgaggio e non se ne sono accorti, o almeno non si sono accorti del "dove". Come me, sanno che da qualche parte io li prendo per i fondelli, magari ovunque. Ma non ne sono mai certi.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]beh, hai notato chi è il soggetto, l'elemento attivo della tua frase? il DM.[/p]
i giocatori fanno e dicono, il DM si regola, alla fine della fiera ci sono entrambi.

Avrei potuto scrivere anche "i giocatori interpretano e interagiscono con l'ambiente che il DM deve provvedere a gestire".
« Ultima modifica: 2009-09-07 14:52:03 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #18 il: 2009-09-07 14:50:41 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Ora mi chiederete "cosa c'è di attivo nel giocare parpuziano?", e con la mia risposta, che assomiglierà ad un "il DM comunque ascolta e si regola in base a quel che fanno e dicono i giocatori",


Se vuole, nella sua bontà...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #19 il: 2009-09-07 15:03:34 »
Sì, se vuole e nella sua bontà.
e gli garantisco che se vuole e se ha la bontà di farlo le soddisfazioni per lui sono, il più delle volte, infinitamente superiori.

ma come sempre sto andando OT (scusate) per cui seguo il consiglio del mietitore e mi ritiro umilmente prima di intasare coi soliti discorsi anche questa conversazione. del resto i pensieri reciproci li abbiamo già confrontati abbondantemente.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #20 il: 2009-09-07 15:05:59 »
nono, non sei OT.

Però ti posso far vedere come finirà questa conversazione, cosi risparmi un po' di tempo ^^
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #21 il: 2009-09-07 15:14:34 »
Citazione
Eccome! Ma sono stato sgaggio e non se ne sono accorti, o almeno non si sono accorti del "dove". Come me, sanno che da qualche parte io li prendo per i fondelli, magari ovunque. Ma non ne sono mai certi


a me non piace più :) come master, poi, lo trovo uno stress inutile.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #22 il: 2009-09-07 15:16:00 »
Richiesta ai mod: Split, split, SPLIT!!!

Richiesta agli utenti: è così difficile spostarsi su un altro thread? -__-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #23 il: 2009-09-07 15:17:09 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Eccome! Ma sono stato sgaggio e non se ne sono accorti, o almeno non si sono accorti del "dove". Come me, sanno che da qualche parte io li prendo per i fondelli, magari ovunque. Ma non ne sono mai certi[/p]
[p]a me non piace più :) come master, poi, lo trovo uno stress inutile.[/p]

Senza ombra di dubbio è una cosa che può anche passare. È come ascoltare sempre la stessa canzone, poi cominci ad odiarla. Forse, anzi, probabilmente, un giorno anche io mi romperò, ma non dirò di avere SBAGLIATO nel divertirmi in questo modo.

@Korin: non so, non mi pare ci sia da splittare, l'argomento si è evoluto seguendo il 3d iniziale, com'è giusto che sia :S
« Ultima modifica: 2009-09-07 15:18:10 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #24 il: 2009-09-07 15:21:11 »
Ci sono alcune cose che non capisco.
Innanzitutto ho notato che spessissimo si tende a confondere due cose che sono completamente diverse, cosa che fa anche Alex alla fine del 17° post.
Pare si voglia evidenziare un contrasto: gioco con regola0=favorisce l'interpretazione di un Personaggio VS gioco NW=favorisce la creazione di una storia come "regista".
Ora, potrò sbagliarmi, ma questo contrasto è inutile ed inesistente per un motivo semplicissimo: puoi interpretare alla grandissima in un gioco senza regola0; anzi, a dire il vero ho visto gente appassionarsi molto di più al proprio personaggio di Cani durato 5 sessioni piuttosto che all'ennesimo paladino-guerriero-nano-mago di una campagna durata anni.
Quindi direi che questo mito dell' "io preferisco interpretare, tu preferisci fare il regista" può tranquillamente essere sfatato.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Eccome! Ma sono stato sgaggio e non se ne sono accorti, o almeno non si sono accorti del "dove". Come me, sanno che da qualche parte io li prendo per i fondelli, magari ovunque. Ma non ne sono mai certi.

Questo mi sconcerta un po'. Quando sento parlare di saggezza, di doti del master, di buoni master e buoni giocatori in me scatta come un campanello d'allarme.
Ti sei mai chiesto se ai tuoi giocatori andava bene essere "fregati" in quel particolare momento? O se magari avessero avuto idee migliori della tua per risolvere quella situazione? Io davvero non capisco dove sia il divertimento a giocare con qualcuno che può prenderti per i fondelli, ma sicuramente è un mio limite.
Davvero non capisco in cosa consista il divertimento -e qui riprendo la metafore del joystick che trovo azzeccatissima- nel muovere il joystick non sapendo se sei davvero tu a fare quelle azioni o se è il PC.
Riprendendo questo paragone, cercate di rispondere sinceramente: comprereste un videogame che ha questo presupposto?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #25 il: 2009-09-07 15:27:52 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]e tu non li hai mai presi per i fondelli? :D[/p]
[p]Eccome! Ma sono stato sgaggio e non se ne sono accorti, o almeno non si sono accorti del "dove".[/p]


Sicuro? Perché poi...

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]purtroppo nel mio gruppo il più delle volte si deficita di solerzia, e se non muovo le chiappe io a masterare non ci pensa nessun altro, anche perchè gli altri prima che si sgaggino a dare una letta a manuali che comunque non gli và di comprare...


E non ci vedi il collegamento?

Se quello che accade lo decide il GM comunque, perché dovrei buttare via dei soldi a comprare un manuale? Che se lo compri solo lui, visto che sono solo manuali di "consigli" per lui, no?  

E se comunque è la SUA storia che si sbatta lui, no?

Hai instaurato un contratto sociale del tipo "decido io, faccio io, controllo io", come fai a incavolarti se poi loro si rilassano, non fanno un tubo e in pratica ti dicono "vuoi fare tutto tu? Fallo. Noi siamo qui solo per essere intrattenuti".

Quello che forse (anzi, togliamo il forse: ai GM rimasti impigliati nelle loro stesse catene sfugge SEMPRE) è che non si tratta di "liberare i poveri giocatori dal dominio del GM". Lo so anch'io che si può passare una serata anche a bere birra e a guardare il GM mentre ci intrattiene con tutte le sue mosse. Si tratta di LIBERARE IL GM dalla trappola di assurda fatica, frustrazione e solitudine in cui è andato a mettersi!

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Ragazzi alla fine giocate un gioco, uno solo, e chiedetevi se vi piace più di altri che avete fatto/giocato.


Concordo. E' dopo che l'ho fatto e ho visto la differenza che io a Parpuzio ho deciso non ci gioco mai più, non per qualche "astrusa teoria". La teoria è venuta dopo, a chiarirmi PERCHE una simile differenza nel divertimento.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #26 il: 2009-09-07 15:31:27 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]@Korin: non so, non mi pare ci sia da splittare, l'argomento si è evoluto seguendo il 3d iniziale, com'è giusto che sia :S


Esatto, quindi si continua... In un thread sul nuovo argomento.

Così poi quando cerchi, dopo un mese, il tuo bellissimo intervento sul S-0 in cui NON si parla più di house-rules... E te lo trovi nel thread in cui si parla di R-0 (e non di S-0) e di house rules? WTF?

E se a qualcuno interessa dire la sua, si trova un thread nuovo, pulito, ordinato, col subject nuovo che indica cosa davvero si dice.

E se a qualcuno interessa la differenza R-0 Vs House Rules si rilegge il thread pulito pulito senza divagazioni... Se le divagazioni interessano, ci sarà il link allo split.

Su, fuori dal "mio" thread (tipo il vecchio col rastrello: "dannati ragazzini" :P ) e fatevi il "vostro" su quel che vi pare. ^___^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #27 il: 2009-09-07 15:43:51 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]

Invero ho visto una marea di giochi NW, ultimamente, che mi hanno lasciato con le braccia incrociate e un sonoro "mah", chiedendomi se anzichè interpretare non mi bastasse dire "faccio questo". CnV mi ha lasciato piuttosto soddisfatto, ricordo. Un esempio di gioco in cui invece l'interpretazione era surclassata alla storia era LMVcP quando l'avevo provato con ezio a scuola: tiro i dadi e poi, in base al risultato del conflitto, interpreto sapendo che il risultato deve essere quello. Ebbeh ma allora tantovale dire "ok, succede questo, e non mi importa come"...

Quelli del mio gruppo so che non li sconcerta, dato che comunque sanno che lo faccio (essendo uno dei "master buoni" che paiono non essere esistiti dal '70 all'altro ieri, sono solito discutere di queste cose al tavolo anzichè imporle. Se ci si accorda su cosa giocare, loro sanno come funziona perchè li rendo partecipi delle mie elucubrazioni mentali (roba tipo questa discussione), e sanno come la penso a riguardo. E, per inciso, se mi si chiede di non usare la regola zero non lo faccio (cosa fattibilissima, dato che la R0 è alla fin della fiera una regola opzionale), cosa che comunque mi capita di fare anche di mia iniziativa (tanto per sfatare il mito).

Riguardo all'osservazione di moreno: comunque il fatto che non muovano le chiappe non si vincola alla scelta del gioco. Giochiamo anche a GDR NW (non cedere al sonno, o anche roba come in space che è GRATUITA) ma non si leggono neppure quelle due pagine che scarichi gratuitamente da gdritalia.

EDIT: @Korin: ammetto che sei stato illuminante, giuro *_* mi sono sempre chiesto come mai ogni tanto vedessi delle discussioni in giro per i forum tutte splittate e stagliuzzate che nemmeno il collage alla materna XD non ci avevo pensato. A questo punto si, splittiamo, mi sembra sensato.
« Ultima modifica: 2009-09-07 15:45:26 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #28 il: 2009-09-07 15:57:42 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Giochiamo anche a GDR NW (non cedere al sonno


No, giocare con "Ora ti piazzo contro Dolore 20 perché così impari a non fare cazzate" non è giocarea Non Cedere al Sonno. E quelle sono parole tue, testuali.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]anche roba come in space che è GRATUITA


E incompleto sul versante delle procedure...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Deriva off-topic da "R-0 Vs House Rules"
« Risposta #29 il: 2009-09-07 16:07:05 »
Citazione
Forse, anzi, probabilmente, un giorno anche io mi romperò, ma non dirò di avere SBAGLIATO nel divertirmi in questo modo.


ma perchè mai qualcuno dovrebbe dirlo? ancora credete che si giudichino le vostre partite, invece si fa solo una valutazione del sistema usato e proposto in giro come migliore possibile.

Citazione

Un esempio di gioco in cui invece l'interpretazione era surclassata alla storia era LMVcP quando l'avevo provato con ezio a scuola: tiro i dadi e poi, in base al risultato del conflitto, interpreto sapendo che il risultato deve essere quello. Ebbeh ma allora tantovale dire "ok, succede questo, e non mi importa come"...


quello che descrivi non è il funzionamento di lmvcp ma... qualcos'altro non ben definibile...

Citazione

E, per inciso, se mi si chiede di non usare la regola zero non lo faccio (cosa fattibilissima, dato che la R0 è alla fin della fiera una regola opzionale), cosa che comunque mi capita di fare anche di mia iniziativa (tanto per sfatare il mito).


non credo. decidere di usare le regole del gioco E' un'applicazione della regola zero.

Citazione

Riguardo all'osservazione di moreno: comunque il fatto che non muovano le chiappe non si vincola alla scelta del gioco. Giochiamo anche a GDR NW (non cedere al sonno, o anche roba come in space che è GRATUITA) ma non si leggono neppure quelle due pagine che scarichi gratuitamente da gdritalia.


è nato prima l'uovo o la gallina?

Tags: