Diciamolo pure, Agon NON ha avuto il rigoroso playtest caratteristico dei primi giochi forgiti. E' uscito in un momento di grande euforia (2006 o 2007, non ricordo più) direttamente per la Gencon. Qualche anni prima sarebbe stato playtestato molto di più. Adesso sarebbe uscito in ashcan. Invece è uscito in prima edizione direttamente, in un periodo di "corsa alla pubblicazione" che ha provocato diversi problemi poi.
E' qui che entra in ballo il secondo vantaggio (dopo "pubblico quello che mi piace e senza fretta, non quello che vende in tempo per pagarci i conti") di un modello commerciale di gdr "fatti da hobbysti per hobbysti": il fatto che becchi Harper, gli segnali le cose, fai domande, c'è un dialogo, e alla fine quando esce la prossima edizione è molto facile che chi ha già preso la prima abbia agevolazioni (o che le regole aggiunte o modificate vengano messe scaricabili liberamente in un kit di upgrade)
Certo, sono problemi che capitano a chi compra Indie. Nei gdr commerciali non si è mai visto un gioco aver bisogno di successive edizioni (magari da comprate una per una) prima di eliminare tutti i bug.... :-)
(oppure, di iscriversi ad una newslettr...)