Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.

<< < (6/14) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sarebbe interessante un GdR con meccaniche di bluff, in cui i dadi PRIMA si tirano e poi si mostrano...
--- Termina citazione ---

Dirty Secrets...  ;-)

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Cybertroll[/cite][p]Facilissimo: non usare lo Screen-Master (ma questo dovrebbe valere SEMPRE... vabbé), e in caso di qualsiasi bug del regolamento, incertezza o dubbio, invece che scegliere tu Master come risolvere la situazione fai scegliere liberamente ai tuoi giocatori.
Giochi senza regola zero, indipendentemente da quanto sia fallato (o si pensi sia fallato) il sistema. Intendiamoci, in sostanza è soltanto l'acqua calda.[/p][p]Nei manuali di solito c'é scritto "decidi tu Master" per prassi di scrittura (come ha ben spiegato Eco parlando del narratario... almeno, mi pare si chiami così).[/p]

Quindi, praticamente per giocare senza regola 0 bisogna buttare via il manuale.
E' un po' comica questa risoluzione soprattutto se penso alla pratica di gioco, cioè al gioco che ho fatto e che ho visto fare con i tradizionali, dove la mole di situazioni non coperte dal manuale (ma spacciate per coperte) son una marea o dove le regole su una singola cosa (il combattimento) sono così complicate che momenti di incertezza e dubbio se non sono una norma sono almeno un evento altissimamente probabile. Poi ovviamente sono sicuro che chi sostiene che quanto detto prima sia sinonimo di "sistema di qualità" mi verrà a dire che non ha mai giocato così, che incertezze, inceppamenti, situazioni non coperte della regole sono una parte minuscola delle sue giocate. Alchè io annuirò e dirò "sìsì, ceeeeerto".

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Sarebbe interessante un GdR con meccaniche di bluff, in cui i dadi PRIMA si tirano e poi si mostrano

C'è, si chiama Dirty Secrets ^^

Luca Veluttini:
Esatto. Si basa sul Perudo.

Ed è fenomenale! XDXDXD

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Giocare Vampiri senza regola zero? E' come giocare a monopoli formless!

A parte i giochi "old school" (che a me non piacciono per nulla.. e penso che solo i nostalgici potrebbero apprezzare il divertimento tratto dal giocarli senza regola zero) un tradizionale senza regola zero è ancora più orribile di uno con la regola zero. O meglio, senza regola zero non si avrebbero problemi "sociali".. tutto è chiaro.. ma è tutto chiaramente una schifezza lol :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa