Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
Mr. Mario:
Paolo lo ha citato in un altro thread, ma riporto qui perché ha completamente ragione.
Mutants & Masterminds 2a edizione.
E' un parpuzio di lusso, fa secondo me piuttosto bene quello che si presuppone di fare (storie di supereroi un po' scanzonate, con un sacco di botte, ma senza che nessuno in pratica muoia sul serio) ed è abbastanza ben congegnato che la regola 0 può stare lì a prendere la polvere senza troppi problemi.
Ezio:
Onestamente? M&M l'ho sempre considerato un gioco "borderline".
Potrebbe farce, vorrebbe farcela, ma non riesce ad abbandonarsi a se stesso, non ne ha il coraggio... e ricade nella massa di Parpuzio.
A volte mi piace considerarlo l'anello mancante... è ancora una scimmia parpuziosa, ma ha notato di avere un pollice opponibile e inizia a farsi delle domande.
Tutto questo per dire che non lo considero campione valido di quello che può fare parpuzio ^^
Niccolò:
ma, più che altro, ce la fa per delle meccaniche che sono palesemente ispirate a soct...
Mattia Bulgarelli:
@Mezzo forum: Ok, c'è. Dirty Secrets, Perudo. Me 'gnorante. Ora io sapere. :P
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Onestamente? M&M l'ho sempre considerato un gioco "borderline".
Potrebbe farce, vorrebbe farcela, ma non riesce ad abbandonarsi a se stesso, non ne ha il coraggio... e ricade nella massa di Parpuzio.
A volte mi piace considerarlo l'anello mancante... è ancora una scimmia parpuziosa, ma ha notato di avere un pollice opponibile e inizia a farsi delle domande.[/p][p]Tutto questo per dire che non lo considero campione valido di quello che può fare parpuzio ^^[/p]
--- Termina citazione ---
Sì, è un esempio perfetto di sistema con la Regola 0 messa li "per pudore": per paura che, senza, il gioco possa fallire perchè i giocatori sono delle scimmie stupide. Caspita, non serve! Se il GM NON esercita arbitrio nell'assegnazione degli Hero Point, ma semplicemente li da quando si innescano le condizioni necessarie, funziona! Provato e funziona.
Anzi: se il GM vuole usurpare il potere decisionale ai giocatori... Può farlo DA SISTEMA senza la Regola 0: basta che in cambio assegna degli Hero Point (quante volte nei fumetti di supereroi gli capitano cose "perchè sì" e si vede? ;)
OT:
Però soffre anche di incoerenza: il sistema di combattimento del d20 con i suoi feet e le sue action, molto "wannabe-gamist", non si capisce che ci stia a fare... ;)
E ha i soliti problemi del d20: se il GM ci tiene ad essere "oggettivo" nell'assegnare le CD, dovrà aprire spesso il manuale.
--- Citazione ---ma, più che altro, ce la fa per delle meccaniche che sono palesemente ispirate a soct...
--- Termina citazione ---
Ma almeno ha avuto il coraggio di farlo, che non è poco. ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa