Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
Renato Ramonda:
:-P
In gergo (almeno nel gergo di Fred Hicks, non ho idea se altri lo usino) e' il caso di un tiro di dado (dadi, altri randomizzatori) che ti da' piu' di un'informazione o tipo di informazione in un colpo solo. In NCAS sono successo e dominanza. In ORE/REIGN sono altezza e larghezza, che hanno significati diversi a seconda del tipo di tiro.
Federico Danelli:
Facilissimo: non usare lo Screen-Master (ma questo dovrebbe valere SEMPRE... vabbé), e in caso di qualsiasi bug del regolamento, incertezza o dubbio, invece che scegliere tu Master come risolvere la situazione fai scegliere liberamente ai tuoi giocatori.
Giochi senza regola zero, indipendentemente da quanto sia fallato (o si pensi sia fallato) il sistema. Intendiamoci, in sostanza è soltanto l'acqua calda.
Nei manuali di solito c'é scritto "decidi tu Master" per prassi di scrittura (come ha ben spiegato Eco parlando del narratario... almeno, mi pare si chiami così).
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Cybertroll[/cite]Giochi senza regola zero, indipendentemente da quanto sia fallato (o si pensi sia fallato) il sistema. Intendiamoci, in sostanza è soltanto l'acqua calda.
--- Termina citazione ---
Se penso di giocare a Vampiri così mi vengono i brividi.
Vabbé, se penso di giocare a Vampiri mi vengono i brividi comunque, ma così è peggio.
Se tolgo la R-0 da Vampiri non so proprio cosa posso fare con quello che mi rimane in mano...
Niccolò:
--- Citazione ---Facilissimo: non usare lo Screen-Master (ma questo dovrebbe valere SEMPRE... vabbé), e in caso di qualsiasi bug del regolamento, incertezza o dubbio, invece che scegliere tu Master come risolvere la situazione fai scegliere liberamente ai tuoi giocatori.
Giochi senza regola zero, indipendentemente da quanto sia fallato (o si pensi sia fallato) il sistema. Intendiamoci, in sostanza è soltanto l'acqua calda.
mi suona un modo molto piatto di giocare, ma approfondisci: come avviene, in definitiva? si va a votazione? se non mi piace un tiro di dado, posso ignorarlo, o devo chiamare una votazione?
non riesco a immaginare come si possa andare da qualche parte che non sia approvata da... tutti, sempre, con un metodo del genere. (tempo fa abbiamo provato a giocare così per esperiemento, ma ci siamo fermati dopo 20 minuti di gioco... dove sbagliavamo?)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Cybertroll[/cite]Facilissimo: non usare lo Screen-Master (ma questo dovrebbe valere SEMPRE... vabbé)
Sì e no.
"Master Screen" nel senso di "tenere coperti e mai verificabili i tiri", sì, va buttato via.
"Master Screen" nel senso di "tenere qualcosa di nascosto agli altri giocatori fino ad un certo momento", beh, c'è anche in CnV: la Città non gliela racconti nè gliela fai leggere, la mostri ai G un po' alla volta e attraverso i PG.
C'è anche in D&D (tutti, una volta tanto): il Dungeon mostrato solo nei punti in cui i PG arrivano.
Sarebbe interessante un GdR con meccaniche di bluff, in cui i dadi PRIMA si tirano e poi si mostrano... Ma sto divagando.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa