Autore Topic: Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.  (Letto 11685 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Splitto da QUI.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]E, per inciso, se mi si chiede di non usare la regola zero non lo faccio (cosa fattibilissima, dato che la R0 è alla fin della fiera una regola opzionale), cosa che comunque mi capita di fare anche di mia iniziativa (tanto per sfatare il mito).


Occhio che non in tutti i giochi "così-come-sono-scritti" la R-0 è estirpabile senza lasciare una carcassa mutilata di numeri che si contorcono per terra. :P

Alcuni giochi, puntati dritti dritti su qualcosa di "meccanico" credo siano giocabili facilmente senza R-0.
Es.: OD&D. Tutti sanno che il GM ha il diritto di mettere dungeon, muri, mostri, trappole, backstory, di tenere segreti un tot di elementi finché i PG non li scoprono, ecc... Poi si gioca e i giocatori hanno il diritto di usare abilità, magie, che il GM non bari, ecc. e quel che succede succede.

A proposito... avete mai notato che GUARDACASO i gruppi che durano di più degli altri sono quelli che "fanno solo dungeon" a.k.a. "giocano come un videogioco"? ^_^;

Altri giochi, invece... Beh, credo sia impossibile giocare, che so, Stormbringer senza Regola Zero. In quel manuale sta proprio scritto (cerco il riferimento esatto, se riesco) che il GM _DEVE_ rendere la vita più difficile a chi è stato più fortunato al tiro del PG.

La R-0, più che un'opzione, è una "pezza conclusiva", che diceva, nelle sue prime istanze "il gioco parla di XYZ, quel che manca è secondario e perciò decide il GM".

Poi si allargò a... Tutto. O_o;

Altri giochi, tipo Anima Prime, dicono "il gioco parla di XYZ, quel che manca è secondario, perciò è successo automatico per i PG". Mica una differenza da poco. O_o;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #1 il: 2009-09-07 16:30:35 »
Citazione
Occhio che non in tutti i giochi "così-come-sono-scritti" la R-0 è estirpabile senza lasciare una carcassa mutilata di numeri che si contorcono per terra. :P


no, korin. non ti impegolare in un discorso del genere. il problema è ancora più banale. ovvero che nei tradizionali, anche SCEGLIERE di usare le regole è un'applicaizone della regola zero. per giocare senza la regola zero, bisgna escluderla a priori da tutta la partita.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #2 il: 2009-09-07 16:34:03 »
Vero, anzi, mea culpa: è verissimo che in certi casi (in diversi casi, toh), la regola zero era messa lì per giustificare le mancanze del regolamento, e risolverle in due e due quattro.

In genere io come master la regola zero l'ho incontrata in Sine Requie (in cui può essere scollata senza troppi problemi: le meccaniche ricoprono un po' tutto e se non si ha la pretesa di tenere i PG al guinzaglio non hanno problemi di sorta). Non ho purtroppo esperienza diretta, ma so comunque da altre fonti di diversi giochi che, appunto, incorporavano necessariamente il master tra le regole.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #3 il: 2009-09-07 16:50:49 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]no, korin. non ti impegolare in un discorso del genere. il problema è ancora più banale. ovvero che nei tradizionali, anche SCEGLIERE di usare le regole è un'applicaizone della regola zero. per giocare senza la regola zero, bisgna escluderla a priori da tutta la partita.


E siamo d'accordo.
Tu sei andato un passo o due più a monte del discorso.
Andiamo, se vuoi, un altro passo ancora più a monte.

Dall'alto, guardiamo i regolamenti come sono scritti.
Scegliamo quelli con la R-0.

Il senso del thread (un giorno imparerò a spiegarmi bene!) è: "se io volessi giocare uno di questi giochi togliendo da prima di iniziare la preparazione della partita (come dice Domon) la R-0, in modo che non compaia neanche per sbaglio, potrei farlo?"

La mia risposta è "alcuni sì, altri no a meno di riscrivere nove decimi del manuale".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #4 il: 2009-09-07 17:00:28 »
Orbene, mi trovo d'accordo con Korin.

E questo post andrebbe messo in cornice.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #5 il: 2009-09-07 17:05:58 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]altri no a meno di riscrivere nove decimi del manuale
precisando che questi rappresentano i 9/10 di tutti i giochi tradizionali però :P
Alessandro

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #6 il: 2009-09-07 17:34:07 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]precisando che questi rappresentano i 9/10 di tutti i giochi tradizionali però :P

Per quantità di titoli sì, sicuramente.

Per "tradizione di come E'GIUSTO giocare" -_- drammaticamente sì.

Per diffusione... non saprei.
D&D 4a ha la R-0? Sì, no, forse... Fattostà che non c'è più scritto "la partita è tua, GM, fatti rispettare a suon di PX negati e mostri troppo forti che rimettano la tua storia nei binari" ma cose tipo "tutti sono responsabili del divertimento di tutti".
La White Wolf che sta facendo, oggi? ?___?


Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]Orbene, mi trovo d'accordo con Korin.[/p][p]E questo post andrebbe messo in cornice.[/p]


Ma sai, gran parte di quelli che amano e si divertono col "tradizionale", ad un'analisi approfondita (leggi: 2-3 domande :P ), si rivelano essere estimatori di alcuni elementi "tipici" del "tradizionale" che con la R-0 c'entrano solo apparentemente.

Il gergo forgita è utile per separare i pezzi e capire se ti piacciono le auto rosse, quelle veloci, quelle sicure... e non parlare dello scotch che tiene insieme i pezzi delle auto malprogettate.
E i giocatori, timorosi: "oddio, non c'è lo scotch, andrà a pezzi, ci ammazziamo alla prima curva". Poi, sotto, ci sono i bulloni. ^_-

Ad esempio, lo Story Before è la prima cosa che m'è saltata fuori in almeno 5-6 conversazioni che ho fatto realmente (Actual Arguing? :P ) con sedicenti "amanti della R-0".

Poi provi Esoterroristi o Storming e scopri che, [esclamazione a vs gradimento], lo puoi fare anche meglio senza la R-0... Oppure scopri che era solo paura derivata da brutte esperienze, perché "se lascio fare ai G, questi mi rovinano la storia". Vero con un regolamento inadatto. Non più vero con regole di cui ti puoi fidare. E poi s'innamorano dello Story Now.
O anche no, chissenefrega, ma almeno sanno che non è "impossibile". ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #7 il: 2009-09-07 17:41:02 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]La White Wolf che sta facendo, oggi? ?___?


Praticamente il solito, ma con ambientazioni meno costrittive e senza metaplot.
Un passo avanti, ma ancora non ci siamo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #8 il: 2009-09-07 17:42:54 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Un passo avanti, ma ancora non ci siamo.

Chiamalo "passo".
Da come me lo dici, l'evoluzione Forgita sta alla White Wolf come un giro di pista ad Imola sta alla precessione degli equinozi. O_o;
« Ultima modifica: 2009-09-07 17:43:09 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #9 il: 2009-09-07 17:43:27 »
Citazione
La White Wolf che sta facendo, oggi? ?___?


passi indietro a manetta. exalted sempre meno playtestato, sempre più soffocante nei dettigli dell'ambientazione. il wod il solito papocchio bello da leggere.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #10 il: 2009-09-07 17:49:52 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]La White Wolf che sta facendo, oggi? ?___?[/p]
[p]passi indietro a manetta. exalted sempre meno playtestato, sempre più soffocante nei dettigli dell'ambientazione. il wod il solito papocchio bello da leggere.[/p]


E nonostante D&D 4a continua a sfornare le stesse cose, senza minimamente accennare a qualcosa....

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #11 il: 2009-09-07 17:52:09 »
Oh, wow... non erano partiti malaccio col nWoD, c'era luce in fondo al tunnel. Un fiammifero. Al solito si autosabotano? Vabbé, cazzi loro u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #12 il: 2009-09-07 17:54:12 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]non erano partiti malaccio col nWoD


oh, ma smettila :D

Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #13 il: 2009-09-07 18:21:41 »
Da quello che so in casa WW qualcosa bolle in pentola, non credo che D&D 4a sia passato inosservato... vedremo ;)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Estirpabilità della R-0 da giochi che ce l'hanno.
« Risposta #14 il: 2009-09-07 21:06:04 »
Fino a Gheist non abbiamo novità rilevanti :P

Però sono fiducioso per il futuro: D&D 4e abbiamo detto ke non è passato inosservato, se per sbaglio WHFRP 3e e magari pure L5R 4e si riveleranno design interessanti ... qualcosa potrebbe seriamente iniziare a muoversi ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: