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Ma D&D4 è coerente gamista?

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Mr. Mario:
Il paragone con AiPS non ci sta. Un conto è un conflitto che stabilisce chi ha il diritto di raccontare cosa succede in un intera scena, e come chi ha vinto vince, un conto è la descrizione di un singolo colpo. Ci starebbe di più paragonarlo con come si accusa un singolo rilancio in Cani. Ma anche così, è un po' come i cavoli a merenda, perché AiPS e Cani spingono decisamente verso una CA narrativista, e qui ci si stava invece chiedendo se D&D4e spinge abbastanza verso una CA gamista da essere considerato coerente.

Lord Zero: se narro l'uso del mio potere in modo piuttosto che un altro, ad esempio, che so, usando l'ambiente circostante o un'altra idea plausibile/brillante potresti invocare la regola del danno improvvisato, e fare più o meno danno, o ottenere vantaggio in combattimento. Non sarà sempre così, non sarà adatto a tutte le circostanze, ma ci sono molti altri giochi in cui il dado influenza la narrazione ma non viceversa.

Arioch:

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]chiedi troppo da D&D :P non ricordo se è scritto esplicitamente da qualche parte, ma il flavour dei poteri usati (ed in generale gli effetti delle azioni dei pg) lo narra ovviamente il DM. [/p]
--- Termina citazione ---


No!
Invece il manuale del giocatore dice esplicitamente il contrario, se provate ad andare a vedere nel capitolo in cui descrive la struttura dei poteri, sotto "testo descrittivo" dice:"Il giocatore può alterare questa descrizione nel modo che più gli piace".

Mr. Mario:
Fan mail per Arioch che spulcia il manuale come si deve! :)

Ezio:
Mario, mi dai gli estremi delle regole sul danno improvvisato, che vado immediatamente a spulciare?

Daniele "fenna" Fenaroli:
Ciao vodacce, benvenuto.
Il problema delle skill challenge è che son spiegate poco e male.
Su possibili millemila casi l'unico inserito nel manuale del master è una situazione statica, dove il framing non cambia mai, il che è abbastanza inutile in millemila altre situazioni.
Qualche concetto chiarificatore l'ha dato Mearls in articoli su Dragon - Dungeon [non chiedetemi i numeri, perché ho rimosso], ma nulla che sia definitivamente chiarificatore di una metodica.
Per la parte del manuale in cui dice di riportare sui binari l'avventura, il titolo fa storcere il naso, ma i consigli non sono propriamente indirizzati a quello scopo, un po' un mbuti! a sorpresa.
Aloa!

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