Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Ma D&D4 è coerente gamista?
adam:
chiedi troppo da D&D :P non ricordo se è scritto esplicitamente da qualche parte, ma il flavour dei poteri usati (ed in generale gli effetti delle azioni dei pg) lo narra ovviamente il DM. Il mio consiglio spassionato è che la facciano entrambi insieme...
Mr. Mario:
Buona domanda. Appena ho un po' di tempo per controllare ti rispondo.
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]chiedi troppo da D&D :P non ricordo se è scritto esplicitamente da qualche parte, ma il flavour dei poteri usati (ed in generale gli effetti delle azioni dei pg) lo narra ovviamente il DM. Il mio consiglio spassionato è che la facciano entrambi insieme...[/p]
--- Termina citazione ---
Ecco, questo "lo narra ovviamente il DM" non esiste, a meno che non sia scritto sul manuale. ;)
Mi spiego meglio: sto cercando di capire cosa fa il sistema (di D&D 4a) per legare le meccaniche con la fiction. Questo "descrivere l'esito dei poteri" potrebbe essere quello che sto cercando, ma lo sto cercando... sul manuale; non nel buon senso comune ne nelle buone abitudini del DM... ^_^
Senza un intento polemico verso il gioco (pure io gioco un po' a D&D 4a) vorrei capire se i designer l'hanno capita che certe cose non possono essere delegate ancora una volta alle "buone abitudini del gruppo".
giancarlo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[p]Perciò eccomi qui.[/p]
[p]in che senso? ti hanno detto "ma vai a scrivere su gentechegioca, e non rompere qui!"?[/p]
é stata una mia libera scelta.
Chiaramente non citerò il forum e dirò soltanto le cose che mi piacciono e non mi piacciono a livello personale e che mi hanno spinto a iscrivermi a questo forum
1) Parlo solo di cose che conosco: in questa discussione è stato citato Agon e io non ho fatto commenti su questo gioco, specificando che siccome non lo conosco non posso dare giudizi su di esso (per conoscere un gioco intendo non soltanto leggerlo ma anche giocarlo).
Ho notato che su alcuni forum non tutti fanno cosi...
2) Posso capire che tu non sia d'accordo con la teoria Forgita (in fondo finchè non proverò personalmente un gioco forgita, io stesso potrò essere d'accordo solo a livello teorico) ma non puoi negare che l'ambiente del gdr sia oggettivamente malato e che non ci siano problemi sia a livello di gestione dei gruppi sia a livello dei giochi stessi.
Mi sembra assurda l'idea che i problemi disfunzionali nel gdr ci siano solo ed esclusivamente a Livorno...
3) l'accusa di essere un innamorato di the Forge mi ha oggettivamente suscitato maggiore curiosità. é mia intenzione di provare questi giochi che tanto fanno piangere i "veri" giocatori di ruolo perciò per avere maggiori info e consigli mi sembra il forum giusto
4) quando una persona si iscrive al forum, noto il modo in cui si viene accolti e ho notato delle differenze fra voi e altri forum.
Saluti Giancarlo B.
Paolo "Ermy" Davolio:
Beh, se posso permetterti: un sentito "grazie" da parte di tutti, direi. ^_*
Da parte mia invece, posso garantirti che i problemi di disfunzionalità ci sono anche a Reggio Emilia, eccome se ci sono... ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa