Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Ma D&D4 è coerente gamista?
Luca Veluttini:
--- Citazione ---Scusa, ma non capisco proprio.
--- Termina citazione ---
Non preoccuparti, di quello che non capisci scrivono enciclopedie... ^_^
--- Citazione ---Cioè... lui faceva usare le "abilità creative" senza giustificazione, e quindi il Nano inseriva storia negli slot della sfida che prevedevano governare la barca?
--- Termina citazione ---
Esatto.
--- Citazione ---Riprova in actual play di quanto dicevo sopra.
--- Termina citazione ---
Esattamente. Sempre sostenuto che se si inseriscono abilità creative vanno obbligatoriamente motivate.
Paolo "Ermy" Davolio:
Secondo voi c'è anche dell'altro riguardo ai collegamenti tra le meccaniche di gioco e la fiction in D&D 4a, o ci si limita alle skill challenge?
Ezio:
Dipende. L'uso di miniature e tiles lo consideriamo meccanica o no?
Mr. Mario:
Paolo, per come la vedo io la differenza principale è che in alcuni giochi tu descrivi prima (in Agon o in Cani per poter tirare dei dadi devi giustificarli) in altri descrivi dopo (in NCAS tu tiri i dadi di follia che vuoi, per dire e poi racconti la dominanza appropriata). D&D si descrive dopo. Tu usi un determinato potere perché puoi, e dopo racconti (quanto succintamente dipende dai gusti del gruppo) come un determinato effetto ha avuto luogo.
C'è una piccola regola sui danni improvvisati, se vuoi, dove puoi ottenere un effetto descrivendo di usare elementi dell'ambiente circostante, per esempio. Se un master la capisce e la promuove bene, può diventare una sorella piccola delle stunt di exalted.
Paolo "Ermy" Davolio:
--- Citazione ---Tu usi un determinato potere perché puoi, e dopo racconti (quanto succintamente dipende dai gusti del gruppo) come un determinato effetto ha avuto luogo.
--- Termina citazione ---
Ok, questo potrebbe essere esattamente quello di cui parlavo io: la meccanica (i poteri) si collegano con la fiction (la descrizione di come l'effetto ha avuto luogo, dopo). Il prima o il dopo mi interessano poco in questo momento. ;)
Bene: questa benedetta "descrizione di come l'effetto ha avuto luogo", chi la deve fare? Giocatore o DM? E soprattutto: da qualche parte nel manuale ne parlano? ^_*
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa