Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Ma D&D4 è coerente gamista?

<< < (22/26) > >>

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]C'è qualcosa che effettivamente mi confonde. Tu vuoi fare la narrazione di un potere, ma ottenere un effetto diverso da quello di quel potere. Per come vedo io D&D invece, prima devo pensare a cosa voglio narrare, e scegliere la meccanica che mi permetta di farlo. SBANG non mi permette di narrare una cosa che si discosti più di tanto dal suo effetto, che è temporaneo. Non posso usare SBANG per pretendere di narrare che il mio nemico zoppica per una settimana. La meccanica mi dà autorità solo sui prossimi pochi secondi.[/p][p]Mi pare di capire che tu voglia un'autorità di narrazione molto più ampia, ma gli strumenti per averla, se ci sono, non sono i singoli poteri.[/p]
--- Termina citazione ---

Mario lol, io NON VOGLIO UN BEL NIENTE! :-)

Sto solo osservando una cosa: sei concorde o no su questa cosa?
Concordi che la narrazione di un potere del D&D non ha rilevanza sulla fiction? Se la tua risposta è si.. e dovrebbe visto che lo dici tu stesso.. allora la questione è chiusa. :-)

Tra le altre cose, in D&D non si sceglie il potere in base a quello che si è narrato prima e che quindi si avvicina maggiormente a questo, ma in base alla strategia migliore per sconfiggere il nemico.

Daniele Velegnoni:
I poteri di D&D non vogliono modificare la vita e il continuo della narrazione sono volti a modificare le azioni immediate dei partecipanti al conflitto.
Altro discorso si può fare forse per i poteri ad area tipo "palla di fuoco" emanazione 3 entro 10 quadretti se all'interno di questa area di effetto c'è un ostacolo come un albero posso danneggiare anche l'albero che ha una sua resistenza e se lo danneggio abbastanza abbatto l'albero che dall'essere una copertura diventa un'area di terreno difficile e questo resta, posso anche decidere di attaccare con un potere a distanza il tetto della casa alta 9 metri dalla quale un goblin mi sta bersagliando con la balestra e farlo cadere di sotto dopo che il goblin ha fallito il TS per non cadere e tutto il resto; non posso invece usare la mia catena per impedire ad un mostro di muoversi il prossimo turno se nel potere non c'è scritto che tale attacco immobilizzi o trattenga il bersaglio.

Mr. Mario:
Io non ho detto niente di tutto questo.

No, non sono concorde. La narrazione di un potere per me ha rilevanza, ma ha una durata e una prospettiva limitate. Resta non ignorabile.

E non ho detto che si narra prima e poi si sceglie il potere, ho detto il contrario, che se voglio avere l'autorità di narrare una certa cosa, devo scegliere un potere (o altra meccanica) che mi permetta di farlo.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]No, non sono concorde. La narrazione di un potere per me ha rilevanza, ma ha una durata e una prospettiva limitate. Resta non ignorabile.
--- Termina citazione ---

Ok, allora rileggi il post #104 e dimmi in cosa non concordi e perchè.

Infine, non mettiamo altra carne al fuoco. Non parliamo di autorità di voler narrare o cose simili.. qui nessuno vuole niente. E' così difficile discutere su un singolo e preciso punto?

Daniele Velegnoni:

--- Codice: ---Se dico che:
Narrazione di SBANG = colpisco con il martellone la coscia del nemico e poi fo una giravolta.
OPPURE
Narrazione di SBANG = avvolgo il nemico con la catena magica i cui lembi dilaniano le sue carni e quelle di coloro che gli stanno vicino.
OPPURE
Narrazione di SBANG = colpisco il terreno e crolla il soffitto addosso al nemico e parti di macerie colpiscono i nemici vicini.
OPPURE
--- Termina codice ---

questa non è la narrazione di sbang, sbang prevede un effetto che duri due round e con dei bersagli precisi ora narra come vuoi però nn prescindere da questi due elementi

Narrazione SBANG: dò un colpo fortissimo al ginocchio dell'orco che vacilla e stenta a riprendersi e usandolo come palo colpisco in bocca i suoi alleati adiacenti

faccio schifo come narratore, però questo può assomigliare a sbang il tuo assomigliava a sbang bung bing

se devo descrivere cose a lungo termine potrei utilizzare la meccanica dei colpi improvvisati secondo le regole a pag 42 del manuale del master

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa