Autore Topic: Dubbio sul termine "Ashcan"  (Letto 2537 volte)

Ezio

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Dubbio sul termine "Ashcan"
« il: 2009-08-26 15:15:29 »
Mi spiegate cosa si intende per ashcan nel nostro ambiente?
Incontro relativamente spesso questo termine, ma per me un ashcan rimane qualcosa prodotto per mantenere i diritti legali di immagine, come il leggendario film del Fantastici Quattro del 1994 (che c'è chi dice che sia migliore di quello del 2005... e non è improbabile), solitamente senza alcun valore artistico.

Mi sembra strano che si dia la caccia quindi a produzioni ashcan, se non per collezionismo, e mi viene il sospetto che nell'universo indie e small press questo termine indichi qualcosa di diverso...
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Niccolò

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Dubbio sul termine "Ashcan"
« Risposta #1 il: 2009-08-26 15:23:58 »
l'ashcan è un manuale non ancora completo ma non più embrionale che viene venduto per pochi dollari e giocato/playtestato dagli acquirenti.

e in pratica una "tecnica di perfezionamento dei giochi quasi completi" che permette all'autore di farsi i suoi primi dollari con i quali magari pubblicare il gioco, e contemporaneamente di sistemare le magagne.

Ezio

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Dubbio sul termine "Ashcan"
« Risposta #2 il: 2009-08-26 15:25:51 »
Quindi leggermente diverso da quello che si intende di solito.

Grazie, Domon ^^
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Rafu

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Dubbio sul termine "Ashcan"
« Risposta #3 il: 2009-08-26 15:26:00 »
Alpha version o Beta version o copia di playtesting in versione cartacea. Venduta spesso a prezzo di costo (della stampa). Nell'acquistarla (direttamente dall'autore a una convention, di norma) certe volte ti prendi anche l'impegno di giocarci e fornire feedback.

Moreno Roncucci

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Dubbio sul termine "Ashcan"
« Risposta #4 il: 2009-08-26 16:05:32 »
In teoria, è un gioco quasi finito ("90% completo") in cui l'autore cerchi feedback di altri su specifici problemi, o che voglia semplicemente sottoporre a blind playtest, prodotto in un numero limitatissimo di copie (possibilmente con un intervento "a mano" dell'autore che lo renda un oggetto unico, ma non è indispensabile. Alcuni ashcan sono veramente belli, roba da collezionisti, altri sono qualche pagina stampata con una stampante da PC e punzonate insieme) e venduto ad eventuali playtesters. l'idea è che chi lo compra è interessato al gioco abbastanza da volerlo playtestare.

Il concetto ha subito due tipi di critiche, soprattutto:
1) all'inizio, è stato criticato per l'idea stessa di far pagare per playtestare qualcosa. In effetti in alcuni casi il costo si avvicinava a quello di un manuale normale, ma l'idea era che il costo serviva soprattutto a non far perdere soldi all'autore a produrre copie "omaggio" che sarebbero finite a centinaia nelle librerie di quelli che fanno incetta di tutti gli omaggi da convention, ingiocate.  
2) in seguito, quando il termine "ashcan" si è diffuso (come al solito) come un lampo perchè "faceva figo" fra quelli che non avevano capito un tubo, sono stati pubblicati giochi che erano praticamente in alpha playtesting come ashcans, sputtanando un po' il termine fra gli acquirenti (e infatti dai primi ashcan, tirati in cinquanta o più copie, oggi le tirature sono scese parecchio...)

Il senso della pubblicazione in ashcan è, in primo luogo, un voler tornare alla tradizione forgita di playtest esteso, contro la pessima tendenza che si era evidenziata dal 2005-2006 in poi (in seguito al boom di vendite e alla corsa alla pubblicazione e all'arrivo di nuovi autori) alla "pubblicazione rapida" di giochi non ancora pronti.

Oggi purtroppo c'è, come dicevo, un ENORME confusione fra playtest draft, ashcans, e altre forme di pre-pubblicazione usate da altri, tutte mischiate insieme nella solita confusionaria appropriazione di termini tipica dei forum sui gdr, e come risultato c'è gente che si compra ashcan credendo siano gdr pubblicati e rimane deluso, o non compra giochi pubblicati ritenendoli ashcan, o non prende ashcan ritenendoli playtest draft, o pubblica il suo primo playtest draft come un ashcan e poi si lamenta che non ottiene risultati (o peggio, che non ci ha guadagnato...)

Il termine all'inizio era stato "ripreso" per i gdr da Paul Czege a Matt Snyder che avevano lanciato nel 2007 (e rifatto nel 2008) un booth alla Gencon chiamato "Ashcan Front" dedicato unicamente agli ashcan (e entrambi hanno portato un ashcan, rispettivamente Acts of Evil e 44), se volete leggere la storia dell'ashcan front, ecco il primo post in cui se ne parla  (nel thread, prima, ci sono tre link da story games in chi Czege aveva parlato per la prima volta del concetto di Ashacan, consiglio di leggere anche quelli, sono 1, 2, 3)

Per chi preferisce un podcast, qui c'è il link ad un intervista dello stesso periodo a Paul Czege sull'ashcan front.

Nello stesso periodo c'è un thread polemico "storico" di Lehman su the Forge che stigmatizza il fenomeno a cui l'ashcan front voleva porre rimedio: Half-Baked Games and Design Culture.

QUI c'è un post di Baker su come fare un ashcan, e QUI c'è il sito dell'Ashcan front, con la FAQ e i link al forum di discussione sui vari playtest.

Da allora, Matt Snyder si è ritirato come editore e non partecipa più all'ashcan front, che quindi alla Gencon 2009 non è stato presente, le sue funzioni sono state inglobate nel forge booth (che, essendosi separato da Indie Press Revolution, quest'anno era davvero un booth per autori esordienti o quasi, e per ashcans)
« Ultima modifica: 2009-08-26 16:07:21 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dubbio sul termine "Ashcan"
« Risposta #5 il: 2009-08-26 16:16:36 »
Moreno's combo 76% damage! Altrochè basta chiedere!
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

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Dubbio sul termine "Ashcan"
« Risposta #6 il: 2009-08-26 16:22:30 »
Gente che Bastachiedere!

Renato Ramonda

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  • Renato Ramonda, faccia di Janus
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Dubbio sul termine "Ashcan"
« Risposta #7 il: 2009-08-27 17:35:26 »
Per aggiungere un dato sull'origine del termine stesso, 'ashcan' e' la forma con cui alcuni autori indipendenti di fumetti pubblicano le "beta" delle loro nuove opere. Generalmente in bianco e nero, fotocopiati, da portare alle Con per farli vedere agli altri autori, ed al pubblico.

Si chiamano 'ashcan' perche' il loro destino e' di finire nel cestino e/o bruciate perche' appunto sono delle versioni di lavorazione.
(in realta' anche nell'ambiente dei comics c'e' ovviamente chi colleziona le rarissime edizioni ashcan)

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